Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ricomincio da capo...

Aperto da Vigilius, 20 Agosto, 2014, 08:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Grande Vigi!!
La questione che "meno si ha e più si fa" mi trova molto d'accordo.
Il suono od a me è piaciuto un sacco

Nihao


Vu-meter

Promosso a piani voti cari Vigi !!  :101010:

Trovo molto bella questa ricerca. Spesso corriamo ad aggiungere senza renderci conto che abbiamo anche più di quanto ci serva e quello che aggiungiamo, non lo conosciamo nemmeno troppo bene ..

Ottimo video, adesso però bisogna proseguire ..  :firuli:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Vigilius ma è stupenda quella maglia!!! dove la posso trovare???? (forse la domanda è stupida  :eheheh: sul sito della fender? ahah)

Comunque sono d'accordo sul discorso della pedalboard. Meno si ha e meglio è. Basta un ottimo amplificatore, un riverbero (lo uso il 99,99% delle volte, forse 100%  :eheheh:) un'overdrive, un booster e poi siccome per me gli effetti di ambiente e modulazioni sono tutti uguali mi accontento di una zoom digitale  :firuli:

una domanda: l'amplificatore blackstar che usi è interessante, a volumi da studio e perdita di tempo in camera come se la cava? io sono interessato al HT1 o HT5 (che in confronto al primo ha più controlli e cono da 12 quin più headroom).

ultima cosa: sei davvero bravo! e te la cavi alla grande nel Jazz!!! bello il pezzo rock!!!!  :elvis:

Vigilius

La maglia l'ho trovata da thomann, ma occhio alle misure che sono quelle americane!

Quello per me è il volume da 'perdita di tempo' e cameretta anche se ammetto che sono fortunato non essendo in un condominio 'classico'; volendo puoi suonare anche più basso, ma meno sposti il cono e più il suono diventa povero. Io andrei sempre su un cono da 12" e ai tempi ne scartai molti per quel motivo, ad esempio i VOX Valvetronix, poi più watt ci sono e meglio è, son della 'vecchia guardia' io :eheheh:.

L'ultimo, anche se non ci crederai, è un brano di Malmsteen che, tolte tutte le sue 'esagerazioni neoclassiche', è un gran pezzo in puro stile rock.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Bravo Vigilius  :ookk: :bravo2: :reallygood:
IO però più che un ricomincio da capo direi che è un ritorno alle origini.................del suono vero nella sua semplicità !
Gli effetti complicatili lasciamoli ad altri come lo zio Gilmour o a Steve Vai !
Anche io se mi dovessero chiedere quali effetti uso in realtà direi Reverb e qualche volta un delay . più ovviamente overdrive ( tanto ) e distorsore ( poco )

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Vedi Guido, tutti dicono di non utilizzarli e poi aggiungono tranne x, y, z... siamo molto coerenti noi chitarristi :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Ah certo e io ne sono l'esempio primo , dato che inizialmente volevo emulare proprio Gilmour .
Poi mi sono reso che :
a . non ne ero capace
b . non ne avevo le possibilità economiche
c . erano suoni che mi piaceva sentire , ma non suonare, Curioso no ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

Ma è quello che sostengo io Vigi,senza usare effetti vari (ma in alcuni generi sono veramente essenziali),si sviluppa una migliore tecnica per entrambe le mani,si cerca di far suonare meglio le corde a prescindere da uno stile più o meno 'sporco'.
All'inizio ho provato ad usare qualche chorus e flanger,ma mi sono reso conto che il mio effetto è solo il reverbero e regolato bene,mai troppo e mai troppo poco,lo cambio in funzione del volume o dell'ambiente e per il resto ci pensano le manine.
Bel video,anche con mezza testa. ;D

Grix

Citazione di: Vigilius il 20 Agosto, 2014, 10:27 AM
La maglia l'ho trovata da thomann, ma occhio alle misure che sono quelle americane!

Quello per me è il volume da 'perdita di tempo' e cameretta anche se ammetto che sono fortunato non essendo in un condominio 'classico'; volendo puoi suonare anche più basso, ma meno sposti il cono e più il suono diventa povero. Io andrei sempre su un cono da 12" e ai tempi ne scartai molti per quel motivo, ad esempio i VOX Valvetronix, poi più watt ci sono e meglio è, son della 'vecchia guardia' io :eheheh:.

L'ultimo, anche se non ci crederai, è un brano di Malmsteen che, tolte tutte le sue 'esagerazioni neoclassiche', è un gran pezzo in puro stile rock.

quindi un bel blackstar ht-5r con cono da 12  :eheheh:

a si??? come si chiama?  ::) gran bel pezzo!

NitroDrift

Chi ben incomincia!! comunque più che provarli 1 alla volta secondo me ti aiuta di più provarne 2 alla volta e fare una sorta di eliminazione diretta

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 20 Agosto, 2014, 01:35 PM
Chi ben incomincia!! comunque più che provarli 1 alla volta secondo me ti aiuta di più provarne 2 alla volta e fare una sorta di eliminazione diretta

Già, ma se poi mi dicono che è bello l'OD del Blackstar, come dice Nihao, sto punto a capo :acci:

Devi proprio farmi violenza e decidere di 'uccidere' un canale dell'ampli? Già, perché se poi lo usassi con il delay davanti è un macello!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

devi valutare come impostare la pedaliera, se avere 4 cavi per usare il send e return o 2 cavi e usare tutto in input e l'ampli come monocanale


Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 20 Agosto, 2014, 01:47 PM
devi valutare come impostare la pedaliera, se avere 4 cavi per usare il send e return o 2 cavi e usare tutto in input e l'ampli come monocanale

4 cavi è come è adesso, ma è una palla avere quei due cavi in più!

Quasi quasi vado tutto in front e poi, in caso estremo, metto due pedali sopra l'ampli in S/R che è poi la posizione che avevo pensato dell'accordatore dato che non lo uso quasi mai.
Ma se voglio cambiare devo usare il metodo a 2 cavi e vedere se poi con il delay non si 'impasta' tutto (buona parte della risposta la so già).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Io ho proprio la Junior,ma a occhio la mia mi sembra piu' piccola del foglietto che hai piegato,ma sarà un effetto ottico!

Citazione di: Vigilius il 20 Agosto, 2014, 01:40 PM
Citazione di: NitroDrift il 20 Agosto, 2014, 01:35 PM
Chi ben incomincia!! comunque più che provarli 1 alla volta secondo me ti aiuta di più provarne 2 alla volta e fare una sorta di eliminazione diretta

Già, ma se poi mi dicono che è bello l'OD del Blackstar, come dice Nihao, sto punto a capo :acci:

Devi proprio farmi violenza e decidere di 'uccidere' un canale dell'ampli? Già, perché se poi lo usassi con il delay davanti è un macello!

Oppure fai come EJ e ne metti uno alla volta spento,per sentire se il suono cambia :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.