Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 06:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Regolazioni effetti blues

Aperto da Varo, 16 Agosto, 2015, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Con me sfondi una porta aperta,  per me il pickupl ponte è sempre stato un eccesso di zelo.
In quasi trent'anni di tira e molla chitarristici i pick up al ponte li avrò usati al max 10 volte.
Ma siccome è opinione comune che questo da me bistrattato microfono sia ottimo per i distorti non mi sento di ribadire le mie preferenze.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Varo

Come al solito è una questione di esigenze e di espressività... I metallari prediligono il ponte perchè così il loro sustain va bello forte, ma io che amo moltissimo il metal non ci metterei così la mano sul fuoco: ad esempio sui soli mi trovo molto meglio al manico... Ed alcuni brani degli Iron Maiden secondo me vengono molto più espressivi sul manico. 


Max Maz

Fondiamo il movimento del pick up unico?   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

CitazioneInfine pick up al manico o al ponte?
Difficile dare una risposta Varo,durante il solo mi capita di switchare da uno all'altro o magari suonarli entrambi,dipende dalla tua sensibilità e dare e la capacità di dare la giusta dinamica alla tua interpretazione,ecco questa è la risposta che ti posso dare io.

Guido_59

Ciao Varo e complimenti per l'impegno che ti sei preso e per lo stereotipo di B B King che se hai notato è nel mio avatar.
Se devi usare un pick up solo direi al pone e giostra con il toni.
Non sottovalutatre anche l'impiego contemporaneo di entrambi i pickup , poichè B B King li aveva praticamente sempre selzionati entrambi.
Verto aveva una simil 335 e non una Les Paul ,ma hai sempre due Humbucker e selezionandoli entrambi giocando un po' con i toni ed i volumi dando più volume ad un pick up piuttosto che all'altro dovresti ottenere un suono simile.
Cosnidera che spesso il Re chiudeva i toni anche parecchio.
Per gli effetti direi che forse ti basta un riverbero e al max un overdrive leggero da usare per saturare un pelo l'ampli .
Il marchio di B B King sono suoni puliti quasi all'estremo , ma se ascolti le ultime cose come il suo ultimo album solista o le due collaborazioni con Eric Clapton e J J Cale, sentirai comparire suoni leggermente saturati e quasi sempre con toni un po' chiusi, am sempre usando entrambi i pickup.
Quando vorrai parlare di B B King magari in altra sezione io ci sono sempre !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Anch'io del pickup al ponte potrei pure fare a meno, ma mi pare di aver sentito tante volte chitarristi blues usare più pickup insieme o in successione nel corso dello stesso brano (fermo restando quanto autorevolmente scritto da Guido).
:ditanaso:

Guido_59

Fidel non esagerare coi complimenti.
Anche io uso al 80 % il PU al manico , in coppia solo per suoni alla B B King e non sempre, ponte da solo raramente per distorti pesanti ai quali difficilmente arrivo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Varo

Max: direi che il movimento troverebbe parecchie opposizioni, e visto che già ho rischiato il linciaggio difendendo il ruolo degli humbuker nel blues preferirei evitarlo    :D

Zap e Fidel: io sono più un pragmatico e cerco di farmi condizionare il meno possibile da schemi preimpostati... Per suonare metal estremo il pu al ponte ci sta, ma non si può trascurare la differenza di espressività che può dare il pu al manico: a volte sacrificare il sustain per un suono più morbido e notevolmente più espressivo può rivelarsi una scelta azzeccata. Chi sottovaluta la portata di questa scelta rischia di finire come quelli che dicono che si può fare metal solo con un eq a V o con dei pu attivi, ignorando il fatto che gli stessi idoli del metal spesso prediligono scelte nettamente diverse.

Guido: purtroppo la mia chitarra non ha controlli del volume separati per i pu... Il mio overdrive non è molto versatile, nel senso che non da troppa differenza sui toni aperti e chiusi (al massimo prenderò un od più manovrabile in seguito), però potrei provare chiudendo i toni sulla chitarra.
Io ho iniziato a suonare l'elettrica strimpellando metal, ma sono rimasto colpito abbastanza presto dalle sonorità di bb king: sarà che non ho mai visto un uso simile del vibrato.

Come ho detto in intro mi piacerebbe suonare qualche brano di king, magari qualcuno anche di Clapton, ma la mia ambizione futura è di trasformare alcuni celebri pezzi jazz in blues (tipo la pantera rosa non so se hai presente!)




Guido_59

Il vibrato del Re e inimitabile,ma se vuoi provare uno in rete trovi dei video anche suoi e se ti vuoi cimentare in qualcosa ti passo la base che abbiamo usato io e Max nel recente tributo al Re che puoi ascoltare nella sezione dove ci sono le nostre Jam e ti posso dare anche le casi delle altre Jam e se volessi farne una ,io per il blues ci sono sempre
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

zap

CitazioneZap e Fidel: io sono più un pragmatico e cerco di farmi condizionare il meno possibile da schemi preimpostati...
...e su questo siamo d'accordo.

Max Maz

Il suono è dentro di noi, chi lo lega a doppia mandata con uno strumento, con un pedale, con un pick up, evidentemente non ce l'ha anche se è 1000 volte piu' bravo tecnicamente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Max Maz il 19 Agosto, 2015, 01:30 PM
Il suono è dentro di noi, chi lo lega a doppia mandata con uno strumento, con un pedale, con un pick up, evidentemente non ce l'ha anche se è 1000 volte piu' bravo tecnicamente.

:quotonemegagalattico:

È quello che voglio dire io quando dico che la Musica non deve entrate in noi, ma uscire da dentro di noi.
Poi ci sono casi come il mio che esce male,ma le intenzioni sono buone.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bone.Surgeon

Se di Pu ce ne sono n, perchè nn utilizzarlo tutti ed n?


Max Maz

Semplicemente per scelta Bone, cambiando genere probabilmente si generano esigenze diverse che non discuto minimamente.
Per il mio gusto, almeno quello sviluppato fino ad oggi, il SC di una stratocaster al ponte è utile quanto il buco dell'ozono anche se mr slowhand lo ha reso famoso per usarlo assieme a quello al ponte nell'ormai leggendario solo di Wonderful tonight.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Perché si e perché no !
Il mondo é bello perché é vario o Infinite diversità ,in infinite combinazioni .:)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.