Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rack multieffetto o una montagna di pedalini?

Aperto da Sargas, 18 Agosto, 2012, 04:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sargas

Hola a tutti! Ultimamente mi si è piantato in testa questo quesito: resto con i miei pedalini o passo a un multieffetto rack?
Tutto è nato dal fatto che durante i live non ho molta voglia di cambiare i parametri degli effetti, anche perchè poi ho paura di dimenticare i miei parametri iniziali... Quindi ho iniziato a girare un po' sul web e mi son documentato un po' su questi effetti/multieffetto rack (tc electronic, line 6, digidesign eccetera eccetera) e dopo aver visto anche qualche video dimostrativo su youtube ho notato che alcune di queste "macchine" riescono a produrre dei suoni veramente belli... Poi c'è anche il fatto del prezzo:
-tanti pedalini= tanti soldi e non si finisce quasi mai di comprarli;
-1 multieffetto=qualche soldo di meno ma ho la possibilità di lavorare meglio sulla creazione dei suoni e ho praticamente quasi tutti gli effetti esistenti

Alla fine di tutto ciò vi chiedo: è un bene passare al rack? se si quali consigliate? o è forse restare al buon vecchio pedalino?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte  :D

flavi16

Io ho notato il line 6 m9 che è veramente un ottimo prodotto.
Però comunque io rimango (e penso che rimarrò sempre) coi pedalini.
Poi ognuno trova le soluzioni più adatte a se :)

Vu-meter

Io penso che tutto dipenda dal tuo approccio e dall'uso che fai degli effetti .

Se ad esempio ti accorgi che hai dei particolari effetti che non spegni mai ( tipo distorsioni o overdrive o altro ) , questo può essere una prima analisi al fatto che quel particolare effetto non richiede praticità e cambi continui per cui un pedale può andare più che bene .
L'unico motivo per passare al rack, secondo me consiste nel fatto che usi un'infinità di suoni ( magari perchè suonate tanti generi ) e ti serve qualcosa di pratico nei live. Se non c'è questa necessità, io ti sconsiglierei i rack perchè immancabilmente ti troverai con un effetto che ti soddisfa solo in parte .

E' vero che il mondo dei pedali è sterminato , ma quando azzecchi quelli giusti, poi non li cambi più . Il fatto che ti venga voglia di cambiare un pedale, è sinonimo che quel suono non si gratifica più e se avessi un rack, che faresti ? cambi tutto il rack ?  :nea:

Valuta quindi se hai necessità live di cambi continui oppure no . Questo è il mio consiglio, poi , aspetto quello degli altri ( tutti quelli che non sono magari in villeggiatura ...  :laughing: )

Un caro saluto  :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Sargas

Il fatto è che a me piace molto lavorare con le modulazioni ^^ chorus delay e compagnia bella mi aiutano molto nel comporre e non posso usare sempre i stessi parametri per tutte le canzoni che faccio (renderebbe tutto alquanto noioso)
Per questo avevo optato per i rack.. Pensavo di crearmi dei preset ognuno con i propri parametri principalmente per semplificarmi la vita sul palco ^^

Vi ringrazio per le vostre risposte e nel frattempo aspetto qualche altra riposta ^^

Vu-meter

Citazione di: Sargas il 18 Agosto, 2012, 07:58 PM
Il fatto è che a me piace molto lavorare con le modulazioni ^^ chorus delay e compagnia bella mi aiutano molto nel comporre e non posso usare sempre i stessi parametri per tutte le canzoni che faccio (renderebbe tutto alquanto noioso)
Per questo avevo optato per i rack.. Pensavo di crearmi dei preset ognuno con i propri parametri principalmente per semplificarmi la vita sul palco ^^

Vi ringrazio per le vostre risposte e nel frattempo aspetto qualche altra riposta ^^

Ecco, questo è proprio il motivo pratico per cui sarebbe corretto passare ad un rack , magari controllato via midi .. ( io facevo così , ai tempi d'oro .. :old:  :'( )

:laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Anch'io avevo il rack, a dire il vero ce l'ho ancora (Intellifex + Quadraverb), ma non lo uso più; pedalini e rack sono differenti non tanto per suono, ma per 'filosofia' d'utilizzo.

Se vuoi l'immediatezza non ci sono storie: pedalini!
Se vuoi versatilità estrema e differenziazioni su ogni brano allora non c'è che il rack, se poi dici che lo usi specie per delay e modulazioni... beh, direi che ti sei già risposto da solo  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Come Vigi anch'io ho un sistema Rack che non uso più ( Lexicon, Akai, Numark, Marshall, Furman). È in studio con tanta di quella polvere sopra...! Lo uso raramente,  anche se una volta utilizzavo solo quello.
Inutile dire che i pedali sono di una qualità superiore. Dipende da cosa si cerca nel proprio suono: modularità o qualità.

4Roses

nihao65

Citazione di: Vigilius il 18 Agosto, 2012, 08:42 PM
Anch'io avevo il rack, a dire il vero ce l'ho ancora (Intellifex + Quadraverb), ma non lo uso più; pedalini e rack sono differenti non tanto per suono, ma per 'filosofia' d'utilizzo.

Se vuoi l'immediatezza non ci sono storie: pedalini!
Se vuoi versatilità estrema e differenziazioni su ogni brano allora non c'è che il rack, se poi dici che lo usi specie per delay e modulazioni... beh, direi che ti sei già risposto da solo  :mypleasure:

:quotone:
anche io ho ancora il mio vecchio Intellifex :mypleasure:
Comunque è così, se hai la necessità di variare, soprattutto l'effettistica, a seconda del brano è sicuramente più indicata un'unità rack pilotabile via midi

Nihao

Raffus

Di multieffetto ne ho cambiati 3 o 4 anni fa, prima di passare definitivamente alla pedalanza. E ammetto che la qualità era altissima, senza contare la comodità di una unica pedaliera midi per gestire tutto.

Il problema è stato che non tolleravo avere 3mila parametri per settare un chorus o un compressore... alla lunga (ma neanche tanto) mi ha sfiancato, così ho deciso di cambiare sistema.

Se prendi uno di quelli buoni, tipo Eclipse oppure qualcosa di meno costoso ma valido tipo G-major 2, alla fine ci suoni alla grande, risparmi un mucchio di soldi e non hai la gas da pedale, che è sempre in agguato  :D

Il problema sostanzialmente è se devi utilizzare i soli effetti d'ambiente (phaser, delay, reverb, chorus...) oppure anche overdrive, distorsori e fuzz. Nel primo caso potrebbe soddisfarti anche un bel rack, ma nel secondo... ci vogliono gli stomp!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

NergalRock

Citazione di: Raffus il 19 Agosto, 2012, 07:23 AM
Il problema sostanzialmente è se devi utilizzare i soli effetti d'ambiente (phaser, delay, reverb, chorus...) oppure anche overdrive, distorsori e fuzz. Nel primo caso potrebbe soddisfarti anche un bel rack, ma nel secondo... ci vogliono gli stomp!

:quoto:

poi puoi decidere per una soluzione 'ibrida'...rack per le modulazioni e pedali per ovedrive e distorsioni!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

feverdreamx

my 2 cents

uno dei punti fondamentali (almeno imho) è stato colto dal buon Raffus
se dell'unità digitale vuoi utilizzare anche distorsioni ed overdrive allora ti conviene buttarti su qualcosa come l'eleven
se viceversa ricavi i tuoi suoni dall'ampli o dai pedali la cosa si complica un attimo
fintanto che le distorsioni te le ricavi dall'ampli allora spero per te che, andando a finire nel midi, l'ampli preveda switching esterno (nel qual caso sarebbe cosa buona e giusta scegliere un multifx che ti consenta il cambio canale dell'ampli e la sua programmazione), ancora meglio se midi
(un amico folle ha infilato in un rack tutti gli stomp eventide e li usa nel loop di una testa midi :superman: )
se invece utilizzi, per le saturazioni, dei pedali allora la questione si complica
ti rimane cmq una parte di tip tap da tenere in considerazione altrimenti, l'unica via è midizzare anche quelli inserendo anch'essi nel rack...e con un'ulteriore spesa per la gestione midi!
altra possibilità, sempre per chi utilizza pedali per le saturazioni, è il setup misto
con una pedaliera multifx utilizzata per mod, ritardi, pitch etc, ed i pedali per le saturazioni.
Io alla fine sono finito col fare proprio questa scelta, senza midizzare un bel niente e gestendo tutto come se si trattasse di normali stomp (anche se alla bisogna posso richiamare + effetti con un solo click, distorsioni comprese qualora volessi quelle del multifx, altrimenti i click passano a 2 XD)
tu da che parte stai? XD
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

FRIPP

...qualcuno diceva che il suono va creato senza effetti e se suona bene è ok, a meno di dover usare chorus, delay o FX vari necessari per quel brano... e lì iniziano i problemi di definizione del suono....

..quindi..

equalizzatore,overdrive, compressore,  delay  :elvis: ok!

pedalini, pedalini e poi ancora pedalini! :grandpa:  :uhm:

unico problema: tanti cavetti e necessità di ridurre i ronzii di massa  :maio:

ho in soffitta ormai la Korg  3000 ed il Chameleon 2000 in rack...
... ma mi sa che riprovo ad usarli, anche se con la digitalizzazione il suono è sempre meno definito  (..e poi..altri metri kubi, chili e tempo da aggiungere alle frenetiche prove o sempre meno frequenti serate.... :tapis_roulant:

.... sarà che col midi ancora non ci capisco nulla, e che i settaggi fatti in casa vengono stravolti in sala o in serata :wall: :yuk:

:smiley-shocked031: :smiley-shocked031:

pedalini, pedalini..pedalini.. :maio:

Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vigilius

Sono due modi di pensare il suono diverso, ma se il suono l'hai intesta... sei a cavallo!
Io ormai riesco ad ottenere il 'mio' suono da tutto, persino da GuitarRig con il quale mi divertivo alla grande; non dimenticare mai che buona parte del suono lo fanno le tue mani e come articoli le pennate: il resto viene dopo. Se hai un buon suono di partenza, intendo dire dall'elettrica suonata 'acusticamente', poi lo puoi rovinare, viceversa la vedo dura, molto dura...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

Ecco la mia ultima trovata:

Pedalini per il gain

Strymon timeline e mobius per modulazioni e ritardi.
Hanno preset, midi, display ma il formato e la comodita di un pedale!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

FRIPP

Citazione di: Raffus il 12 Giugno, 2013, 09:04 AM
Ecco la mia ultima trovata:

Pedalini per il gain

Strymon timeline e mobius per modulazioni e ritardi.
Hanno preset, midi, display ma il formato e la comodita di un pedale!

grazie. ora guardo se esiste qualcosa su youtube.. :elvis: :elvis: :elvis: :elvis: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.