Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 07:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quei tre: Eternity Fuse, Wampler Pinnacle, Carl Martin Plexitone

Aperto da Vigilius, 18 Ottobre, 2014, 09:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Ma il plexi è fin troppo aperto e treebleoso o sbaglio? :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 21 Ottobre, 2014, 07:11 PM
Ma il plexi è fin troppo aperto e treebleoso o sbaglio? :)

Però guarda dove ho la manopola rispetto agli altri due!!!!!!!!!!

In effetti ha più acuti e in altri video sul tubo l'ho visto usare anche con il tono a zero  :sconvolto:!!!!!!!!!!!

Il Wampler con lo switch in alto è su Modern e quindi ha un suono meno Plexi e più da ampli moderno che in pratica si traduce con più acuti e meno medio basse che alla fine tendono ad impastare.

Forse il Lovepedal ha meno dinamica perché ha il collo più tirato rispetto agli altri anche se qui non è spintissimo.

Mi auguro comunque che riusciate a farvi un'idea della pasta diversa dei pedali visto che anche se non è un video non è che il lavoro sia poi tanto meno.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Grix

quoto il Vu, il plexitono è più dinamico, più colorato! Mi piace molto di più ::)

elric


Moreno Viola

Il fatto che il controllo di tono del Lovepedal sia al massimo e il suono sia molto aperto ma non così tanto come si potrebbe immaginare, mi fa pensare che quel controllo abbia un'escursione molto ampia che potrebbe tradursi in una notevole versatilità.
Forse anche per questo motivo sceglierei il Lovepedal.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix


Vigilius

Citazione di: Grix il 22 Ottobre, 2014, 11:58 AM
il mondo è bello perchè è vario  :eheheh:

Verissimo!

Infatti io potrei quasi dire con una certa sicurezza quali sono le vostre risposte ancor prima di leggerle perché più che ascoltare il pedale voi andate a ricercare la vostra idea di suono in un pedale ed è sacrosanto!

In fondo alla fine farò così anch'io, la differenza è che mentre registro e li regolo cerco di far uscire la loro caratteristica o, più precisamente, quel 'quid' in loro che o mi piace o mi colpisce.   :abbraccio:

Il Lovepedal è notevole nel suo range - a parte il prezzo ingiustificato - e in un certo genere: ma ce lo vedete fare metal? Pèrché è uscito bene in questo accenno di Hendrix? Perché è anni '70 come suono, come pasta :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vigilius

Tutto bene ora?

Incipit che serve per dire che ho usato il riff di All Right Now per farvi sentire tutti e tre i pedali uno dopo l'altro. Ma procediamo con ordine: la chitarra usata è la nuova Squier Stratocaster Vintage Modified 70 con pickup al ponte (il suo di serie e quindi il Duncan Designed™ SC-101 Single-Coil): volume al massimo a scanso di equivoci!

Ho modificato un attimo la modalità di ascolto: prima faccio sentire il suono pulito dell'ampli e poi i tre pedali uno dopo l'altro (dovrebbe leggersi sul file sonoro quando passo da uno all'altro). La scelta del riff è dettata da due fattori: il primo è che presenta delle pause e quindi è possibile sentire se i pedali hanno fruscio o no; la seconda motivazione è che se cercate bene nei miei post 'vecchi' del mio blog troverete lo stesso riff fatto anche con la Super Crunch Box e quindi è possibile, anche se in minima parte, un confronto anche con quel pedale Plexi-style. Le regolazioni dei tre pedali sono visibili qua sotto e ci sono alcune osservazioni da fare: la prima è che nessuno fruscia, ma per motivi vari: il Lovepedal anche al massimo della sua 'cattiveria', occhio allo switch tutto a destra, rimane un pedale con poco gain e molto silenzioso di suo; il Pinnacle è anche molto silenzioso, ma comunque è a metà gain della sua modalità più tranquilla; il Plexitone ha il gain appena accennato e quindi non è neanche al 10% delle sue possibilità (lui si che fruscia dopo!)




Ora non resta che andare ad ascoltarli ;D .




Per vostra sfortuna anche se sto per andare a restituire i pedali ho registrato anche altre cose  :-[
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Sinceramente faccio fatica a propendere per l'uno o per l'altro, credo siano 3 pedali che vadano sentiti sotto le mani...

Se proprio dovessi scegliere probabilmente mi verrebbe da escludere il Lovepedal perché, almeno da questi sample, non sono riuscito a percepire quel qualcosa in più che ne giustificherebbe l'esborso...
Non sono un amante del signature o comunque degli strumenti, ampli, o pedali che si rifanno ad un suono di particolare artista, quindi escluderei il Wampler...
Probabilmente propenderei anch'io per il Carl Martin, anche se avrei preferito avesse un'escursione maggiore di gain: non mi fa impazzire il fatto che, come dice Vigilius, già a ore 9 sia imballato.

Grix

cavoli, sempre più diversi tra loro  :eheheh: prima ho detto che il wampler  era quello più vicino al plexitone ma in questa registrazione si nota che sono proprio diversi, il plexitone spara forte poi come hai detto tu non sta neanche al 10% di GAIN  :o però mi piace di più, è così esagerato il fruscio? sarebbe da provarlo come gli altri due, però mi sono fatto sempre un'idea grazie a questi confronti ::)

Grix


Citazione

Verissimo!

Infatti io potrei quasi dire con una certa sicurezza quali sono le vostre risposte ancor prima di leggerle perché più che ascoltare il pedale voi andate a ricercare la vostra idea di suono in un pedale ed è sacrosanto!


ne sono sicuro!  :eheheh:

Vigilius

Lo so che non avere il suono 'sotto le mani' è un limite, ma non so come superare tale limite: più che farveli ascoltare con le mia mani da zappatore non so che fare  :sorry:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

Citazione di: Vigilius il 22 Ottobre, 2014, 02:06 PM
più che farveli ascoltare con le mia mani da zappatore non so che fare  :sorry:

... regalaceli!!!!!!  :eheheh:


PaoloF

Citazione di: Vigilius il 22 Ottobre, 2014, 02:06 PM
Lo so che non avere il suono 'sotto le mani' è un limite, ma non so come superare tale limite: più che farveli ascoltare con le mia mani da zappatore non so che fare  :sorry:

No no, non intendevo questo...
Il tuo lavoro è solo da apprezzare: sia perché spendi del tuo tempo per condividere certe esperienze, sia perché sai farlo in modo egregio!
Ci sarebbe solo da ringraziarti per tutto questo!  :inchino:
Non sono nessuno per "criticare" le tue mani, e non era assolutamente nelle mie intenzioni!

Volevo semplicemente dire che essendo overdrive certe sfumature sono molto personali, e probabilmente si riuscirebbero a cogliere solo provando direttamente il pedale.
Magari altri effetti risentono meno di questo fattore: se si stesse facendo un confronto tra phaser, per esempio, non mi sarei mai sognato di dirlo...
Chiedo scusa se non mi sono spiegato, spero di aver chiarito meglio il mio pensiero...

:maio:

Vigilius

Tranquillo, sei stato chiarissimo  :ookk:

A onor del vero il Wampler è il più facile sotto le mani e il Lovepedal il più ostico: lì non c'è niente che ti aiuta: nessun gain e nessuna compressione, ti smaschera in una ttimo!

@Elric: non sono miei, anzi... li ho in prestito dal negozio 'per grazia ricevuta'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.