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Quei tre: Eternity Fuse, Wampler Pinnacle, Carl Martin Plexitone

Aperto da Vigilius, 18 Ottobre, 2014, 09:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Quali tre? Questi tre  :ookk:.



Una delle fortune che ho, almeno in un negozio di BG, è quella di poter provare a casa i pedali, casomai li volessi acquistare (ho ancora un gruzzoletto di credito non indifferente dalla vendita della mia RollingCaster), e quindi ricordando una mia affermazione di un video, in cui sostenevo che 'gli overdrive non sono mai troppi', ho deciso di farne una scorpacciata! In realtà io ne volevo solo uno, poi son diventati due ed alla fine me ne è stato rifilato anche un terzo: si poteva dire di no?  :firuli:

Non ho seguito una vera e propria logica: volevo qualcosa di cattivissimo per non tirare l'ampli a quei livelli e tenerlo su un crunchettone più tranquillo, volevo poi un TS 'on steroids', per riprovare quel tipo di pedale che a me non piace affatto, ma quando lo sento da altri rimango sempre allibito, ed un 'classico' come una 'Plexi-in-a-box', uno dei tanti pedali che ci prova. Per ora il video non c'è e, visti gli impegni, non credo ci sarà mai, ma posso sempre tentare di descriverli e, magari, farveli sentire con esempi sonori: meglio di niente, no? Ma partiamo con la descrizione.

Lovepedal Eternity Fuse
Questo pedale è un grosso mistero perché dei pedali Lovepedal non si riesce a sapere quasi nulla, sono poi talmente tanti e differiscono così poco uno dall'altro che sono anche quasi oggetto di collezionismo se non di culto per qualcuno; una volta ho chiesto ad uno del Mercatino alcune informazioni e mi ha detto che li aveva tutti, anche quelli che cambiavano solo nel colore pur rimanendo uguali dentro. In origine erano anche costruiti a mano 'point-to-point, ora non più, ma costano sempre uno sproposito. Già sapere il nome è un'impresa visto che è totalmente anonimo: dopo varie ricerche sul web, anche queste nient'affatto facili, ho concluso che è l'Eternity Fuse, probabilmente versione 5 (mi pare che siano già alla 11), comunque la prima ad avere la PCB all'interno.



L'ennesimo pedale nero che da fotografare è impossibile. In realtà dovrebbe essere 3 pedali in 1 perché con lo switch hai la possibilità di passare da clean booster a treble booster e overdrive vero e proprio. Non esiste uno straccio di manuale di istruzioni da nessuna parte ed anche sul web chi l'ha avuto va praticamente a tentoni per cercare di capire a che servono le manopole (lo switch è un mistero irrisolto). Sulla versione seguente, colore beige con manopole marroni ma comunque sempre lo stesso pedale (forse!), almeno ci sono le scritte Level a sinistra, Drive a destra e 'GLASS' in alto al centro  :sos: . La manopola Glass un po' è spiegata e non è un controllo di tono semplice, ma un vero e proprio treble booster e quindi non aumenta gli acuti, ma taglia i bassi in 'quel modo' caratteristico dei treble booster degli anni '70. Vero? Lo sentiremo, spero. Si tratta di un pedale boutique che più boutique non si può dato che costa uno sproposito: ben oltre i 200 euro, anzi, siamo più verso i 300 euro. La versione beige l'ho sentita su un Fender Hot Rod dell'altro chitarrista con cui suonavo e con il Blues Drive della BOSS tirava fuori un suono spettacolare, da far tremare i muri della sala, ma proprio sulle note soliste. Ho trovato anche scritto che in teoria si può cambiare anche facilmente l'IC interno per sperimentare altre sonorità, ma gli altri IC non vengono forniti, ma te li devi cercare: utilità? Per me zero. Naturalmente l'ho aperto per curiosare e... il deserto!!!!!!!!!!!!!



Ma siamo matti? Per me è immorale già un pedale da 200 euro (ok, ammetto che il T-Rex Replica costa di più, ma per i delay sapete tutti che ho un debole...), ma andare ben oltre i 200 per una scatola, una pila, un IC , tre pot, uno switch e poco altro... non lo capisco. Potrà suonare anche benissimo, ma c'è un limite alla decenza IMHO!

Wampler Pinnacle distortion
Questo pedale invece sta intorno ai 200 euro ed è un classico a suo modo: un "Van Halen-in-a-box"! Sì, avete letto bene: questo pedale non si rifà ad un ampli, ma ad un suono 'generico' di un chitarrista: il famigerato 'brown sound' di Eddie Van Halen, specie quello dei primi dischi (sì, proprio quando c'erano ancora i dischi!)



C'è anche la versione più grande dello stesso pedale con lo switch 'a-piede' per inserire o meno il boost, boost che è regolabile con un trim interno, non nella versione piccola che sto provando io. Che ci fa l'uomo del crunch, cioè io, con un distorsore? Beh, certi suoni cattivi vanno un po' al di là del crunch e quindi bisogna 'osare' un po' di più. Di Wampler avevo già provato il Plextortion e non mi era piaciuto affatto, ho avuto il delay con il nome lunghissimo - Faux Tape Echo etc. - ed era ottimo e questo è un marchio che non ho mai capito bene perché alla fine i pedali mi paiono suonare tutti molto simili, ma è innegabile che Brian Wampler sia un produttore serio che ha intrapreso una strada tutta sua interessante. Certo che io con un pedale 'alla VH' senza saperlo suonare, avendo uno stile opposto al suo e con solo strato... ci vuole coraggio o incoscienza? Il pedale non costa poco, molto meno dell'altro visto precedentemente, ma praticamente con il mio credito lo prenderei 'gratis' e comunque almeno questo dentro ha qualcosa da guardare!



Strano non sia tutto resinato: evidentemente Wampler non è un talebano come certi costruttori che copiano e poi resinano le PCB per nascondere le loro malefatte! In questo pedale si vedono componenti che sembrano essere di qualità e non PCB fatte in SMD che poi non sono recuperabili in caso di guasto.

Carl Martin Plexitone
Questo pedale l'avevo già provato in negozio, a casa (ma non ditelo al mio amico del negozio) e... ne parlano tutti bene, costruito con la consulenza di Pete Thorn - mica pizza e fichi - un altro giro se lo meritava, no?



Mettere una Plexi in un pedale è uno sport nel quale si sono cimentati un po' tutti, anche lo stesso Wampler ed in effetti anche il pedale sopra dovrebbe essere una simil-Plexi pompatissima. Di questo pedale ho un ricordo vivissimo: gain da morire e, quindi, anche fruscio: ri-ascolteremo! Il fatto che ci sia una sola manopola del tono a me non piace molto, preferirei un'equalizzazione completa, ma devo dire che anche il più 'risparmioso' di tutti: un po' sotto i 200 euro, ma non di tanto. Altra sua caratteristica è che pur essendo alimentato a 9 volt in modo tradizionale l'alimentazione viene poi 'pompata' internamente a 12 volt (come il suo fratello maggiore, sempre della Carl Martin, ben più grosso).



Mi aspettavo più affollamento, ma la PCB appare ordinata anche se ci sono dei componenti talmente piccoli che dubito siano stati saldati lì da un essere umano (magari da un elfo?); in alto, al centro, noto quella strana bobina che penso sia quella che pompa l'alimentazione, ma potrei toppare alla grande. Poi a furia di frequentare il diyer sardo Marcello vuoi vedere che ho capito che sono quei 3 led a sinistra? Magari invece no: boh! Anche qui niente resina: sarà un bene o un male?

Acquisterò uno di questi? Onestamente non lo so; dopo le disavventure, per fortuna risolte, con il Blackstar mi frulla per la testa l'idea di rivoluzionare proprio tutto e permutarlo magari con un Fender Hot Rod o, meglio, un Hiwatt 'cinese' e demandare tutto ai pedali per affrontare una nuova sfida. Io sono uomo da chitarra-cavo-ampli ( + delay!) e poi fare tutto con il volume della chitarra, ma si può anche tentare strade diverse, no?

Ora resta da ascoltarli; come detto non prometto nessun video, ma magari qualche registrazione al volo riesco a farla. Ora a voi resta solo da pregare: per cosa? Qualcuno perché faccia i samples, altri perché invece non ci riesca proprio :aspettofuori: .
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Gran belle recensioni, anche se senza video o audio ( al momento ) .
Resto allibito dal Lovepedal..  :shocking: .. non che è è in SMD e i componenti sono nell'altro lato della pcb che non si vede ? Sembra davvero troppo poco, il contenuto ..

Bravo Vigi, ho letto con vero piacere !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
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Raffus

Tutto molto interessante. Tempo fa presi l'eternity roadhouse, stupidamente venduto, una belva di pedale. Il controllo glass manteneva la promessa fatta, davvero una sorta di treble booster!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Grix

Ci sono rimasto male per la foto del Lovepedal, 300 euro per tutto questo? c'è chi con 300 euro si fa una pedalboard.. anzi pure un'amplificatore valvolare. Io credo che non spenderò mai oltre i 150/200.. (per ora massimo ne ho spesi 130 credo per un visual sound route 66) non ha senso tutta questa spesa per un pedale, meglio spendere tanto in un amplificatore.

Ottima recensione, spero in qualche sampe audio del plexitone ::)

Moreno Viola

Belle recensioni Vigi.

Nella fase che sto vivendo l'unico dei tre che potrebbe interessarmi e sarebbe comunque sprecato è il "Lovepedal".
Anche io credo come Vu che si tratti di un SMD perchè quello che si vede sarebbe realmente troppo poco per qualsiasi pedale.

Detto questo io continuo ad essere convinto che certe cifre sono assolutamente ingiustificate per la cerchia di booster/overdrive/ditorsori.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Inizio a farvi sentire il Wampler e il Carl Martin per evidenti somiglianze visto che si ispirano più o meno allo stesso suono di riferimento e cioè una Marshall Plexi. Hendrix non è il 'mio' chitarrista ed è anni luce lontano dal mio modo di suonare, ma ho pensato che questo giro di accordi andasse bene per farvi sentire i pedali in una situazione non particolarmente spinta. Ho usato la Strato del bù con la quale mi trovo abbastanza bene tranne che per un paio di tasti che friggono un po', ma devo ancora farle un setup serio; ha pickup artigianali di GuitarSet tranne quello al ponte che è un Suhr. Anche se si sente parecchio bene quando utilizzo lo switch per passare da un pickup all'altro l'ho comunque scritto per chiarezza durante l'ascolto del file.

Iniziamo con il Wampler Pinnacle di cui riporto l'immagine delle impostazioni usate e il file sonoro di esempio.






Adesso tocca al Carl Martin Plexitone: stessa chitarra, stessi pickup e stesso brano per quanto non sia in grado di suonarlo due volte in modo perfettamente identico. Anche qui prima si sente l'ampli sul pulito e poi via con il pedale le cui regolazioni ed esempio sonoro trovate qui sotto.




Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Grande Vigi !  :reallygood:

Io preferisco il secondo sia per la pasta sonora che per una cosa che mi è parso di sentire: la dinamica. Il Carl Martin ha tutta una serie di sfumature variabili in base alla pennata che non ho sentito nel Wampler, che mi sembra più piatto .. però potrebbero essere le mie orecchie.

A gusto comunque, scelgo il secondo !

Vu :)
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Vigilius

Mi auguro che la cosa sia apprezzata anche se non c'è il video; altri ne arriveranno (ne ho almeno altri 3 via via più cattivi). Posso solo assicurare che quello che sento io dal vivo e quello che esce dalle casse del mio PC è fedele al 90-95%: quello che manca è la sensazione fisica del suono, ma per quella non ci posso fare nulla. Uso lo ZOOM Q2HD che è molto fedele IMHO.
Per ora meglio di così non riesco a fare e mi auguro che comunque serva agli utenti del forum anche se la prova personale è insostituibile.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

 :quotone: per Vu, il Carl Martin pare molto più ricco, mentre il Pinnalce, come quando lo provai in negozio mi trasmette una piattezza infinita...sembrano i classici pedali per i turnisti, campionati  :nono:

@Raffus: ma in concreto l'Eternity è un simil TS o è una cosa a parte? Sai per caso che differenza c'è tra il tuo e la versione Burst?

Grix

grande Vigilius e grazie per le demo! ::) quoto il Vu, piace anche a me il Carl Martin!  :sbavv:

Vigilius

Citazione di: Grix il 19 Ottobre, 2014, 08:13 PM
grande Vigilius e grazie per le demo! ::) quoto il Vu, piace anche a me il Carl Martin!  :sbavv:

Adesso vado a vanti così però secondo me vi lasciate condizionare dal nome: quanti li riconoscerebbero se non lo dicessi?

Tra l'altro quello che il sonoro non dice è che il Wampler è più facile da suonare perché ti aiuta un pochino, probabilmente grazie alla compressione del suono.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Io che non ho la vostra esperienza, dovessi scegliere dai tuoi sample, sceglierei il Wampler per suonare con i pick up al ponte e al manico e il Plexitone per l'accoppiata manico-centrale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Citazione di: Moreno Viola il 19 Ottobre, 2014, 09:30 PM
Io che non ho la vostra esperienza, dovessi scegliere dai tuoi sample, sceglierei il Wampler per suonare con i pick up al ponte e al manico e il Plexitone per l'accoppiata manico-centrale.

Questo è professionismo: un pedale per ogni pickup  :guitar:

Comunque appena ho tempo rifaccio lo stesso esempio con l'Eternity così anche Moreno è contento.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 19 Ottobre, 2014, 08:37 PM
Citazione di: Grix il 19 Ottobre, 2014, 08:13 PM
grande Vigilius e grazie per le demo! ::) quoto il Vu, piace anche a me il Carl Martin!  :sbavv:

Adesso vado a vanti così però secondo me vi lasciate condizionare dal nome: quanti li riconoscerebbero se non lo dicessi?

Tra l'altro quello che il sonoro non dice è che il Wampler è più facile da suonare perché ti aiuta un pochino, probabilmente grazie alla compressione del suono.


Oddio, magari dico una baggianata, però dai sample sopra secondo me si riconoscono, a patto di non appiattire il segnale con un compressore o volutamente con la pennata. Il Carl Martin ha una pasta legata alla dinamica che al mio orecchio arriva molto più forte e assume colori diversi in base alla gradazione del segnale in ingresso. Io lo trovo davvero bello. Il wampler manca di questa qualità e pur suonando bene, è più "monocromatico" rispetto all'altro; almeno alle mie orecchie ..


Vu :)
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Raffus

Citazione di: Cut il 19 Ottobre, 2014, 07:55 PM
@Raffus: ma in concreto l'Eternity è un simil TS o è una cosa a parte? Sai per caso che differenza c'è tra il tuo e la versione Burst?

No vorrei continuare l'0ff topic, comunque non conosco la differenza tra i due e non ho più quel pedale.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




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