Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 01:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanto influisce l'amplificatore sull'effetto?

Aperto da Max Maz, 16 Giugno, 2017, 09:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

In questo periodo sto cercando di sezionare la strumentazione per riuscire almeno in parte a rientrare delle spese sostenute per curiosità, per errore o per inesperienza.

La sezione che mi mette più in difficoltà è quella degli effetti.
Il motivo è molto semplice cambiando ampli il timbro di alcuni effetti cambia di parecchio.

Ad esempio il Wampler Dual Fusion mantiene il suo carattere tanto con i Brunetti quanto con il JC, il Double Barrell della JHS invece con i Brunetti perde molto in ricchezza di sfumature rispetto al JC.
L' I-ODS mantiene la sua connotazione ovunque, lo Sweet Drive no.

E questo mi capita con diversi dei troppi pedali che ho accumulato negli anni.   

È la solita psicoacustica imperante oppure.......      :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2017, 09:16 AM
È la solita psicoacustica imperante oppure.......      :thanks:

Ma no, da amplificatore ad amplificatore cambiano il tone stack del preamplificatore, il cabinet e i coni, tutte cose che modificano l'equalizzazione del suono!
:ditanaso:


Max Maz

Non parlo di sfumature Fidel, non sembra lo stesso pedale a volte.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Fidelcaster

Oltre all'equalizzazione poi ci sarà un po' di differenza (a bassi voumi) anche per quanto riguarda l'attacco e il sustain delle note. Insomma, un sacco di cose!
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2017, 09:40 AM
Non parlo di sfumature Fidel, non sembra lo stesso pedale a volte.  :-\


Per forza, il segnale viene elaborato poi da diversa amplificazione .. :etvoila:
I pedali che apparentemente non lo fanno, probabilmente sono i più trasparenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Rimane il fatto che alcuni non cambiano quasi per niente altri invece .....

La mia domanda è proprio qui.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



luvi

Credo che la logica possa essere questa, Max: meno il pedale caratterizza il suono, più il cambio di amplificatore diventa sensibile.

Con I-ODS il sound cambia meno proprio perché il pedale simula il tone-stack di un amplificatore particolare e quindi caratterizza il suono in maniera decisa.

Un clean boost, per capirci, è assai più dipendente dall'amplificatore che si trova a valle e può cambiare fisionomia in maniera totale: in realtà non è lui a cambiare fisionomia, ma l'amplificatore che segue a determinare un'equalizzazione completamente differente elaborando un segnale precedentemente modificato soltanto in ampiezza...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2017, 09:45 AM
Rimane il fatto che alcuni non cambiano quasi per niente altri invece .....

La mia domanda è proprio qui.   :-\


Io credo dipenda dal carattere del pedale, da quanto sia forte e da quanto sia 'in linea' con quello dell'ampli.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ok, che ci sia una certa differenza è più che comprensibile.
Stavo soltanto constatando che I-Ods di I-Spira, Wampler Dual Fusion non mi sembrano così trasparenti eppure mantengono fede alle loro caratteristiche.

Lo Sweet Drive ad esempio nel Singleman fa il suo lavoro, nel Pleximan o nel JC riesce soltanto a slabbrare il suono in maniera sgradevole per me.
La parte TS808 del Double Barrell suona bello ciccio e rotondo con il JC e sgraziato con il Singleman.
L'MS70 CDR nella sua emulazione Analog Delay è molto bello caldo nel Pleximan mentre rimane anonimo sul JC.

E potrei andare avanti, purtroppo, con tanti altri esempi.

Lo so che bisognerebbe farsi meno problemi, attaccare la chitarra all'ampli e buonanotte ma credo sia comprensibile la difficoltà di capire cosa tenere e cosa no ed altrettanto semplice la necessità di chiarire questo aspetto, se possibile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2017, 10:01 AM
Ok, che ci sia una certa differenza è più che comprensibile.
Stavo soltanto constatando che I-Ods di I-Spira, Wampler Dual Fusion non mi sembrano così trasparenti eppure mantengono fede alle loro caratteristiche.

Max, io ho scritto proprio che la minore trasparenza di un pedale permette al timbro che genera di essere meno influenzato dal cambio dell'amplificatore!  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: luvi il 16 Giugno, 2017, 10:06 AM
Max, io ho scritto proprio che la minore trasparenza di un pedale permette al timbro che genera di essere meno influenzato dal cambio dell'amplificatore!  :D


Citazione di: Vu-meter il 16 Giugno, 2017, 09:52 AM
Io credo dipenda dal carattere del pedale, da quanto sia forte e da quanto sia 'in linea' con quello dell'ampli.



Scusatemi, ero impegnato a scrivere e mi sono perduto le vostre preziose risposte.   :figuraccia:   
:thanks: :thanks: :thanks:


Rimane il fatto che il Timmy suona bene ovunque  ed è molto trasparente  :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


thebluesman

Io trovo che la differenza sia abissale.

Il Carbon Copy sul Fender Blues Deluxe Reissue suonava benissimo, sull'attuale Fender Blues Junior non mi piace affatto (molti delay però non mi piacciono sul mio amplificatore).


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 16 Giugno, 2017, 10:14 AM
Rimane il fatto che il Timmy suona bene ovunque  ed è molto trasparente  :sconvolto:

La caratteristica del Tim(my) non è appunto la trasparenza/neutralità?  ??? Forse ha dei controlli di eq molto efficaci?
:ditanaso:

Vu-meter

Senz'altro, ti capisco e purtroppo non so davvero aiutarti... io mi lascerei condurre dal gusto personale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.