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Quando ti accorgi che forse hai superato il limite...

Aperto da feverdreamx, 06 Marzo, 2013, 06:42 AM

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matteo80

WOW!  :jawdrop:

Innanzitutto complimenti per il progettone, voto perché questo post sia considerato il più spettacolare (ad ora) di tutto il forum! E poi c'è chi dice "this is not rocket science!"...  :sarcastic:

Vorrei inoltre sottolineare l'utilità di questo post, è molto interessante leggere di quali ragionamenti hai fatto prima di decidere come gestire i tuoi pedali, mi ha fatto molto riflettere. Penso soprattutto che la comodità di (cito testualmente)  "rendere quanto + easy possibile tutta la strumentazione, montaggio e smontaggio live compresi, col minor numero di cavi possibili ed il minimo ingombro e numero di componenti nel trasporto" sia l'ideale di chiunque, non solo in live: io penso al tempo che perdo ogni volta che vado in sala prove solo per montare e settare i pedali (e ne ho molto pochi).

Bravissimo Feverdreamx! :bravo2:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

feverdreamx

Citazione di: Vu-meter il 07 Marzo, 2013, 08:51 AM
Una sola domanda : come mai i quel particolare routing ? Modulazioni ad inizio catena, distorsori prima degli overdrive , booster per ultimo ?  ???


Vu :)

molto semplice VU
il wah nel mio caso, è sempre il primo pedale (tanto che penso proprio lo terrò fuori bordo)
le due modulazioni predist sono le uniche due che mi piace poter utilizzare prima dei drive appunto
si comportano in modo totalmente diverso in pre piuttosto che in post (per il Post c'è l'M9)
il booster a post drive ha vari vantaggi: posso aggiungere un pizzico di volume al totale in caso di solo o, in casi di cattivo check, posso attivarlo per aumentare il volume generale e controllare i picchi col pedale del volume che è subito prima in catena
l'overdrive post distorsori ha un motivo ancora + banale: i tre distorsori hanno talmente tante possibilità da non richiedere ulteriore spinta in pre (l'unico che mi capita di spingere leggermente è il Trimode nel qual caso, però, preferisco utilizzare il compressore settato con volume a unity gain e poca compressione...in pratica mi aiuta a ridurre la dinamica in ingresso al trimode facendomi raggiungere con + facilità il massimo del gain settato sul pedale)...l'unico accavallamento di drive che mi può capitare è tra il CH1 del Blackstar (molto plexish nel mio settaggio) col Wampler Ecstasy (che, ho deciso, sostituirò col nuovo Dual Fusion)...ne viene fuori un suono parecchio particolare (combo che già adesso faccio tra l'OCD e l'Ecstasy)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza


feverdreamx

intanto eccovi la foto del "testi luci" di poco fa

buio totale:



scarsa luminosità:


Il compressore è spento perché il led bianco ad alta luminosità che montai secoli fa spara talmente tanto da sbiancare la foto :D (compressore che, tra l'altro, credo cambierò...GAS da SPcomp)
manca solo da rifare i cavi su misura  :acci:
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: feverdreamx il 07 Marzo, 2013, 11:21 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Marzo, 2013, 08:51 AM
Una sola domanda : come mai i quel particolare routing ? Modulazioni ad inizio catena, distorsori prima degli overdrive , booster per ultimo ?  ???


Vu :)

molto semplice VU
il wah nel mio caso, è sempre il primo pedale (tanto che penso proprio lo terrò fuori bordo)
le due modulazioni predist sono le uniche due che mi piace poter utilizzare prima dei drive appunto
si comportano in modo totalmente diverso in pre piuttosto che in post (per il Post c'è l'M9)
il booster a post drive ha vari vantaggi: posso aggiungere un pizzico di volume al totale in caso di solo o, in casi di cattivo check, posso attivarlo per aumentare il volume generale e controllare i picchi col pedale del volume che è subito prima in catena
l'overdrive post distorsori ha un motivo ancora + banale: i tre distorsori hanno talmente tante possibilità da non richiedere ulteriore spinta in pre (l'unico che mi capita di spingere leggermente è il Trimode nel qual caso, però, preferisco utilizzare il compressore settato con volume a unity gain e poca compressione...in pratica mi aiuta a ridurre la dinamica in ingresso al trimode facendomi raggiungere con + facilità il massimo del gain settato sul pedale)...l'unico accavallamento di drive che mi può capitare è tra il CH1 del Blackstar (molto plexish nel mio settaggio) col Wampler Ecstasy (che, ho deciso, sostituirò col nuovo Dual Fusion)...ne viene fuori un suono parecchio particolare (combo che già adesso faccio tra l'OCD e l'Ecstasy)


Accipicchia, non avevo tenuto conto delle tue necessità dal vivo . :acci: Proprio vero che non esistono nè regole nè "cose giuste da fare" . La pedalboard va adattata alle esigenze e alle caratteristiche del musico perfino nel routing ( anche Vigi , che aveva già capito questo molto tempo prima di me, è un paladino del posizionamento perfetto dei pedali ).



Stupende le foto , sembra un'astronave !  :eheheh:


Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Cris Valk

Ma se non sbaglio vendono un attrezzo per illuminare proprio i pedali per situazioni live al buio,ora non mi ricordo come si chiama pero'... :shy:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

feverdreamx

Citazione di: Cris Valk il 08 Marzo, 2013, 02:05 PM
Ma se non sbaglio vendono un attrezzo per illuminare proprio i pedali per situazioni live al buio,ora non mi ricordo come si chiama pero'... :shy:

vero, esistono varie "lampade", ma non ne sento l'esigenza per il momento


vi allego una foto con illuminazione decente (anche se di qualità penosa come al solito)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza


Cris Valk

Bella!mi ha sempre incuriosito l ep booster,che tipo di booster è?
Il dyna comp ce l anchio ma ho trovato usato la versione script logo,ma chissà che differenza c è...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Da quando esistono i cellulari e gli smartphone non si riesce più a vedere una foto decente messa a fuoco :lol:

Mi incuriosisce il DV Mark, se leggo giusto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


feverdreamx

Citazione di: Cris Valk il 08 Marzo, 2013, 07:37 PM
Bella!mi ha sempre incuriosito l ep booster,che tipo di booster è?
Il dyna comp ce l anchio ma ho trovato usato la versione script logo,ma chissà che differenza c è...

l'EPbooster non è un booster del tutto trasparente
rimane rispettoso nei confronti della timbrica dello strumento, ma ne "ridefinisce" gli estremi di banda conferendogli una sorta di compressione che li rende + diretti (senza però scadere in un risultato scoop come si otterrebbe con un eq)
il compressore io non lo uso praticamente mai in settaggi estremi, lo uso per lo + come booster pulito (N.b.: quando parlo di booster, nel mio caso, non si tratta di incrementi importanti ma molto leggeri): poca compressione ed un leggero incremento di volume tale da essere l'ideale come booster ipertrasparente sul pulito ed ottimo per dare una leggera spinta in ingresso agli od/dist (essendo un lieve incremento di volume ed un pizzico di compressione, è un po' come passare da un p.u. vintage output ad uno dall'out moderno)

Citazione di: Vigilius il 08 Marzo, 2013, 07:47 PM
Da quando esistono i cellulari e gli smartphone non si riesce più a vedere una foto decente messa a fuoco :lol:

Mi incuriosisce il DV Mark, se leggo giusto.

il DVmark diciamo che completa la pedaliera in una direzione + cattiva
è un pedale strano ma molto efficace
La prima chicca sono i controlli di tono: il Tone1 lavora come un comune tone di un pedale a "classico"; il Tone2 lavora soltanto sugli 800hrz, ad ore 12 è flat, counterclock si aumentano le medie fino ad arrivare ad un suono ingolfato di quelle medie molto molto '80s, in senso orario si vanno a tagliare fino ad arrivare ad uno scoop da metal duro e moderno. La cosa bella è che tutte le basse dello strumento rimangono completamente inalterate e definite!
Il controllo che potrebbe deludere molti è quello del Gain (denominato Over-D), lavora in maniera strana. + che incrementare veramente il gain agisce come se si stesse intervenendo sulla compressione pregain...in pratica il gain rimane quasi invariato, cambia la (appunto) la compressione, la fluidità del clipping ed ovviamente man mano il rumore di fondo...per me è addirittura eccessivo. Si parte da un Crunch già buono per l'HardRock...a volumi casalinghi nemmeno si percepisce la differenza tra 0 ed ore 11...oltre ore 3 il rumore di fondo (in base anche al settaggio dei toni) potrebbe risultare eccessivo...io lo tengo tra ore 1 e 2 e lo trovo il giusto compromesso...se si cerca un pedale la cui caratteristica principale sia la dinamica meglio guardare altrove, ma nel suo prezzo è un ottimo pedale, molto versatile per i controlli di tono...nei contesti nei quali servono ritmiche con + spinta (dove, tra l'altro, la dinamica non la fa da padrone, anzi potrebbe addirittura giocare a sfavore) o dei soli shred quando si è fuori forma  :firuli: è l'ideale!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

feverdreamx

riesumo per tenere informati
sto cercando qualcuno che lavori con l'alluminio per poter capire già dai preventivi quanto folle possa essere la realizzazione di quanto in origine al post
ragionando su carta e penna alla mano, sono arrivato alla conclusione che servirebbero
- 1 foglio semplicemente tagliato su misura per il fondo;
- un coglio piegato a "C" per le fasce (lati e retro), con ripiegatura su tutti i lati (per avvitarci i pianali di fondo e superiore);
- un foglio per il pianale principale con due pieghe (una che farà da fascia frontale della board, l'altra sarebbe una delle due "sponde" del piccolo piano rialzato);
- ultimo foglio (il + piccolo, per il rialzo) con una sola piega (l'altra sponda del rialzo stesso)

appena trovo un briciolo di tempo provo a scarabocchiare qualcosa in cad per meglio rendere l'idea in veste grafica ;)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Tiziano66

Servirebbero anche le misure di sviluppo (o te le tiro fuori io) per la giusta calcolazione del materiale. Cerca di stare sotto i 3 mm di spessore per evitare problemi nelle scantonature e nelle pieghe, cosí non saldiamo niente. Le piegatrici e tranciatrici, lavorano normalmente sui 2mm.
Se deve essere termolaccato si usa il Peraluman 100, se ossidato il 101.

4Roses

feverdreamx

 :jamblerules:

:iwantu: 4Roses

io starei tranquillamente negli spessori minimi possibili
2mm potrebbero essere anche tanti!
quanto alla finitura...mi basta che non decida di arrugginirsi :D
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza


Tiziano66

Allora stai tranquillamente sui 2mm.
A occhio ti dico che il costo é basso... Aspetto le misure definitive.

4Roses

feverdreamx

se me lo chiedi così :shy:

concedimi giusto il tempo di un dovere sociale che eviterei volentieri (gente a pranzo) e poi riapro il file di quella nottata (che è rimasto intoccato da allora :acci: ) e prelevo le misure esatte
se per te può essere + utile, posso anche stirare i singoli fogli e tracciare il punto di piega
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

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