Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 05:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quando ti accorgi che forse hai superato il limite...

Aperto da feverdreamx, 06 Marzo, 2013, 06:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

feverdreamx

E' cominciato tutto qualche ora fa...doveva essere uno schizzo...
è cominciato così

poi è nato il problema delle dimensioni esatte. Le dimensioni totali sono quelle di una PT2, ma andavano calcolati bene gli ingombri del macello alla base di tutto quanto: sfruttare quei beneamati tre pedali enormi ma che adoro!
la soluzione del momento? piazzarli sotto la base (rimango in attesa di preventivo per alluminio tagliato su misura, speriamo bene)
quindi, ho cominciato a modellare delle sagome indicative con le dimensioni dei pedali in oggetto (per chi non si fosse ancora imbattuto nei miei deliri, nello specifico parliamo dei due Radial Tonebone Plexitube e Trimode ed il Blackstar HTdual)




ma una mente malata si ferma agli ingombri a cubotti? Mi sono lasciato prendere la mano:





complice la tranquillità della notte avrei voluto fare di meglio, ma il mio computer è letteralmente agli sgoccioli e già così ho raggiunto temperatura di fusione sin dal bilineare  >:(

il risultato? se non mi viene a costare una vagonata di denari...pare fattibile



temo proprio che mi ricapiterà di passare qualche altra ora notturna a rifinire il tutto...non serve a niente...ma mi diverte...spero almeno di trovare una buona offerta per un portatile prima di farmi venire la voglia di metterci mano di nuovo...che dite? l'ho superato il limite? :fail:

p.s. il pedale Ernie Ball Volume Jr. è lì giusto perché per il momento non mi sono voluto avventurare nel modellare il mio VisualSound Visual Volume :wall:

buona colazione a tutti  :occhiolino:
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Raffus

chiamate la neuro! :tease:  :smiley-shocked031: :tease:



Dai, troppo ambizioso... vuoi farla in stile cornish? :happy:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




elric

... fiiico!!!! Ehm, però la posizione dei pedali arancione e viola è definitiva o solo indicativa? Lo chiedo perché messi così mi sembrano difficili da azionare senza "calpestare"" gli altri...  :)

Alepar


Vu-meter

Molto , molto bella . Certo che qui siamo a livellacci ed il costo temo inizia a salire pesantemente .

Citazione di: elric il 06 Marzo, 2013, 08:33 AM
... fiiico!!!! Ehm, però la posizione dei pedali arancione e viola è definitiva o solo indicativa? Lo chiedo perché messi così mi sembrano difficili da azionare senza "calpestare"" gli altri...  :)

Quoto .. "sembra" davvero diventare difficile ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


marcellom

Sei serio Fever!  Fantastico il tuo progetto.. altro che Cornish!  ;)

Son of Aleric

Bellissimo Fever!   :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Non vedo l'ora di ammirare il rendering finale :sbavv: :sbavv:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Dorigo

Citazione di: Vigilius il 06 Marzo, 2013, 07:21 AM
L'abbiamo perso :lol:
:quoto:

ma allo stesso tempo... :fan:

complimenti fever! mamma mia, sei davvero in gamba...
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

feverdreamx

per i rendering si dovrà aspettare non poco, come già detto il computer raggiunge temperatura di fusione sin d'allaccensione :angry2: (quelle che vedete sono catture da monitor)

qualche piccolo chiarimento è d'obbligo, il progetto sembra + complesso di quello che è!
non è niente di complesso quanto una Cornish
come alcuni di voi ricorderanno, per un periodo vaneggiavo l'idea di realizzare una seconda board...una patch esterna dedicata alla distorsione, quindi: i tre pedaloni collegati alla MidiOne SuperTriOd.
ho cominciato a ponderare soluzioni alternative perché, per mia filosofia, ho voglia di rendere quanto + easy possibile tutta la strumentazione, montaggio e smontaggio live compresi, col minor numero di cavi possibili ed il minimo ingombro e numero di componenti nel trasporto!
La soluzione + semplice da realizzare sarebbe quella midi! ficcare tutti i pedali in un case (rettangolare o formato rack non cambia all'atto pratico se non per la preferenza individuale per il trasporto), collegarli ad una centralina midi e, live, lasciare il case chiuso e collegarci direttamente la sola pedaliera di controllo.
ma sono contrario al midi, non amo storare preset e voglio poter effettuare cambiamenti al volo od anche solo azonare un pedale a caso quando mi va (leggasi soprattutto i primi tre pedali della catena, Phaser Flanger e Comp; ed eventualmente agire sul booster a fine catena senza dover toccare i controlli di volume dei singoli pedali: in molti contesti è la strada + veloce ed indolore per risolvere magagne di mix, si aziona il booster, lo si alza anche oltre il necessario e si abbassa il pedale del volume alla bisogna che è posizionato dopo la sezione drive)
La follia ha portato ai ragionamenti successivi: riboxare o clonare i pedali.
trattandosi però di pedali complessi, non sono riuscito a trovare nessuno disposto ad imbarcarsi nell'impresa (per rientrare nelle dimensioni sperate, quelle ad esempio della M9 che si vede nelle ultime catture, sarebbe servita anche probabilmente una riprogettazione degli schemi tale da diminuire gli ingombri delle singole schede)
si arriva così all'idea "del momento": riprendere l'idea iniziale della pedaliera esterna ma ficcarla in qualche modo all'interno della main board, risparmiando spazio piazzandoci sopra gli altri pedali.
Le dimensioni della Pedaltrain PT2 mi stanno rendendo la vita facile ormai da un po', ne sono talmente soddisfatto che ho quindi deciso di mantenere lo stesso ingombro di riferimento (anche tenendo in considerazione la possibilità eventuale di acquistare il case dello stesso marchio senza dover impazzire per cercare una soluzione adeguata al trasporto; inoltre, i case artigianali costano tanto e non sono quasi mai affidabili quanto quelli di produzione seriale di buon livello!)
La struttura della Pedaltrain, però, no permette di alloggiare molta roba sotto il pianale principale. Serve quindi ripartire da una struttura ex novo.
L'alluminio sarebbe la cosa migliore (rapporto peso/ingombri/solidità), ma nulla vieta di realizzare il tutto in legno (che implicherebbe sicuramente un adeguato rinforzo della struttura e, probabilmente, delle misure maggiori con ovvie conseguenze sul peso)
Da qui, la progettazione.
dovendo posizionare i pedali sotto il pianale principale si pone il problema dell'accesso ai controlli dei singoli pedali e (dato che si tratta inoltre di tutti pedali a doppio canale) lo switching. Ecco perché (vedansi le immagini di cui sopra) il piano di appoggio per l'M9 è superiore in dimensioni alla stessa: sollevando il piano con l'M9 (a mo di anta grazie ad una cerniera) si ha accesso a tutti i pot dei tre pedaloni.
Per lo switching rimane presente la favolosa (e mai troppo compianta) MidiOne che, vista l'occasione, si è pensata integrata al pianale principale (questo permette di collegare qualche pedale in + qualora si avessero degli improvvisi problemi col megasistema): i primi tre switch da sinistra attivano i singoli pedali in via individuale (all'attivazione di uno si disattiva automaticamente il precedente qualora fosse già attivo uno dei tre); il quarto switch è un'ennesima modifica: utilizzare quello che attualmente è lo switch "Solo" della SuperTriOd per intervenire sul cambio canale dei singoli pedali (modificando in maniera reversibile i tre pedali, facendo passare il cavo attraverso il foro attualmente dedicato al cambio canale)

Un giovane e noto artigiano italiano ha in cantiere, poi, quello che probabilmente si potrà presto considerare l'alimentatore definitivo universale...ma, nel mio caso, visto il tanto spazio sotto il pianale, inizialmente credo opterò per gli alimentatori già in mio possesso collegati ad una comune multipla protetta, a sua volta collegata ad una tripolare da far spuntare su una delle facce della board.
il routing è semplice
il segnale della chitarra arriva alla board ed entra nella patchBuffer del buon Costantino Amici (che lascerò esterna e non andrò ad integrare alla board: se mai vorrò tornare ad una soluzione tipo PT etc sarà + facile svelcrare piuttosto che svitare dissaldare e ricablare...) che mi fa appunto da buffer e mi riporta i cavi in un solo punto
IN buffer--send buffer--Phase90stock--MicroFlanger (nella foto sono posizionati in quel modo perché è molto probabile che sarà quello lo spazio disponibile, ma mai dire mai, devo ancora modellare il pedale volume)--Comp--DISTORSORI--Overdrive--VisualVolume (con, nell'uscita dedicata, un accordatore LU10 sempre attivo)--Booster--M9--return Buffer--OUT

fatevi sotto a distruggermi di commenti  :D
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Eh si stavolta hai davvero superato il limite :eheheh:

No dai scherzo,è bello vedere quanto impegno ci hai messo :ookk:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vu-meter

Ragazzi, qui si viaggia in ambito "pro" .  :sbavv:

Una sola domanda : come mai i quel particolare routing ? Modulazioni ad inizio catena, distorsori prima degli overdrive , booster per ultimo ?  ???


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Caspita, complimenti Feverdreamx, veramente professionale. Inoltre anche tutta la spiegazione dei motivi per cui hai fatto e farai determinate scelte merita un encomio.
Senza voler fare paragoni assurdi, non sarai Cornish ma se fossi in lui starei in guardia  :laughing:

P.s. Anche io, pur non capendone molto di pedalanza, mi sono fatto la stessa domanda di Vu sul routing. Sembra esattamente rovesciato rispetto alle convenzioni. C'è un motivo?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.