Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quali pedali non posso mancare nella vostra board??

Aperto da m4ssi, 19 Settembre, 2020, 06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 11:11 AM
Curioso che in pochi inserite il riverbero. Io senza non riesco a suonare.....
Sui puliti lo adoro, sugli od lo taglio un po' o quasi del tutto!

[img width=10

Elliott

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 11:11 AM
Curioso che in pochi inserite il riverbero. Io senza non riesco a suonare.....

Sinceramente il riverbero lo davo per scontato  :-[

Allora, se debo citarlo, dico FLINT  :loveit:


robland

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 11:11 AM
Curioso che in pochi inserite il riverbero. Io senza non riesco a suonare.....

Io non lo uso quasi per nulla. Per questo chiedevo come lo usi e con che musica. Uso a volte quello dell'ampli (a metà, tanto per) o proprio niente. Ovviamente se lo uso qualcosa mi dà, mi di qui a considerarlo irrinunciabile... Al momento per me è più vicino al prescindibile che all'imprescindibile.
Ma non si finisce mai di imparare (anche a migliorare il proprio sound) quindi sarei proprio curioso di avere esempi.

Santano

In effetti al momento il reverbero è un problema, almeno durante le prove. Adoro quello del mio Blues Deluxe ma non è pratico usarlo durante la scaletta. Per ogni brano mi sono appuntato sullo spartito gli effetti e le regolazioni. Ma un conto è pilotare dalla pedaliera, un altro pasticciare dalla board dell'ampli. Sto meditando di inserire un pedale reverbero in pedaliera, solo che vorrei dare la precedenza ad altri effetti

m4ssi

Più che altro il classico riverbero a molla dell'ampli non ha controlli e rischia di essere molto invasivo in un mix, soprattutto se si usano distorsori. Io ne ho avuto tantissimi di pedali riverbero e ritengo che il flint sia il n°1, facilissimo e bellissimo suono.


Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: robland il 20 Settembre, 2020, 11:59 AM
Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 11:11 AM
Curioso che in pochi inserite il riverbero. Io senza non riesco a suonare.....

Io non lo uso quasi per nulla. Per questo chiedevo come lo usi e con che musica. Uso a volte quello dell'ampli (a metà, tanto per) o proprio niente. Ovviamente se lo uso qualcosa mi dà, mi di qui a considerarlo irrinunciabile... Al momento per me è più vicino al prescindibile che all'imprescindibile.
Ma non si finisce mai di imparare (anche a migliorare il proprio sound) quindi sarei proprio curioso di avere esempi.
Dipende molto dallo stile, il mio suono base è sempre un clean caldo e un pò scuro e in questo il riverbero per me è fondamentale. Giusto per farti un esempio, il suono di john mayer in gravity è un pò il mio riferimento per il mio stile blues/soul. Aggiungendo il royal od con alti e bassi a ore 11 in modo da enfatizzare le medie ottengo poi il crunch che mi piace.
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 02:22 PM
Citazione di: robland il 20 Settembre, 2020, 11:59 AM
Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 11:11 AM
Curioso che in pochi inserite il riverbero. Io senza non riesco a suonare.....

Io non lo uso quasi per nulla. Per questo chiedevo come lo usi e con che musica. Uso a volte quello dell'ampli (a metà, tanto per) o proprio niente. Ovviamente se lo uso qualcosa mi dà, mi di qui a considerarlo irrinunciabile... Al momento per me è più vicino al prescindibile che all'imprescindibile.
Ma non si finisce mai di imparare (anche a migliorare il proprio sound) quindi sarei proprio curioso di avere esempi.
Dipende molto dallo stile, il mio suono base è sempre un clean caldo e un pò scuro e in questo il riverbero per me è fondamentale. Giusto per farti un esempio, il suono di john mayer in gravity è un pò il mio riferimento per il mio stile blues/soul. Aggiungendo il royal od con alti e bassi a ore 11 in modo da enfatizzare le medie ottengo poi il crunch che mi piace.

Quello di John Mayer è un suono meraviglioso.
Tu in percentuale quanto daresti al riverbero sul suono di Gravity?

Ma gli Strymon Blue Sky o Big Sky come li consideri per il tipo di musica che suoni?

L'accoppiata col tremolo del Flint è sicuramente un'idea vincente. Poi a me il tremolo...  :loveit:
Questo è uno dei suoni che più mi piacciono:

Black Rebel Motorcycle Club-In Like The Rose (Studio) - YouTube


m4ssi

Penso che il grosso del lavoro sia fatto dagli ampli che usa, che hanno un headroom incredibile. Ho visto delle immagini della sua pedaliera e spesso si vede il flint....poi dirti se e come lo usa in gravity non saprei....di effetti ne usa miliardi lui. Però io trovo che il riverbero dona profondità e tridimensionalità al suono, indispensabile per il mio suono.

Ho avuto il bluesky, non il big sky (ma ho avuto effetti simili, RV500, Ventris, Free the tone ambi space ecc.) e sono tutti molto invasivi, vanno bene per fare ambient, la modalità plate del flint non sono mai riuscito a replicarla con nessuno degli altri effetti.

Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 03:53 PM
Penso che il grosso del lavoro sia fatto dagli ampli che usa, che hanno un headroom incredibile. Ho visto delle immagini della sua pedaliera e spesso si vede il flint....poi dirti se e come lo usa in gravity non saprei....di effetti ne usa miliardi lui. Però io trovo che il riverbero dona profondità e tridimensionalità al suono, indispensabile per il mio suono.

Ho avuto il bluesky, non il big sky (ma ho avuto effetti simili, RV500, Ventris, Free the tone ambi space ecc.) e sono tutti molto invasivi, vanno bene per fare ambient, la modalità plate del flint non sono mai riuscito a replicarla con nessuno degli altri effetti.

Sì, senz'altro gli ampli che usa mettono un marchio. E non posso che concordare sulla profondità del suono come elemento da non sottovalutare. E tuttavia, tra tutta la pedaliera, se proprio dovessi rinunciare a qualcosa, allo stato attuale sacrificherei proprio il riverbero, rispetto a delay, chorus, tremolo.

Sì, Big Sky e simili sono super invasivi. Quello che mi piace di questa roba (per quanto ascoltato sui video) è che possono essere di grande ispirazione. Ti portano a suonare in un determinato modo e determinate cose proprio in virtù di quello che ti offrono. Ti indicano una via, più che darti un elemento in più al suono.

Santano

Citazione di: m4ssi il 20 Settembre, 2020, 03:53 PM
Penso che il grosso del lavoro sia fatto dagli ampli che usa, che hanno un headroom incredibile. Ho visto delle immagini della sua pedaliera e spesso si vede il flint....poi dirti se e come lo usa in gravity non saprei....di effetti ne usa miliardi lui. Però io trovo che il riverbero dona profondità e tridimensionalità al suono, indispensabile per il mio suono.

Ho avuto il bluesky, non il big sky (ma ho avuto effetti simili, RV500, Ventris, Free the tone ambi space ecc.) e sono tutti molto invasivi, vanno bene per fare ambient, la modalità plate del flint non sono mai riuscito a replicarla con nessuno degli altri effetti.

Che cosa consiglieresti, rigorosamente analogico, non invasivo? Tanto per dire, L'HOF è probabilmente il reverbero più brutto che abbia sentito, per darti un termine di paragone in negativo

b3st1a

Io mi sono reso conto col tempo che (quasi) nessun pedale è davvero indispensabile. L'unico che è rimasto sempre con me nei due passaggi al digitale (con conseguente vendita di molti pedali) che ho fatto negli ultimi dieci anni è un clone BM1 artigianale fatto da Dave9rock, che è qualcosa di davvero micidiale e non riuscirei a ritrovare facilmente né a farmi rifare (non ho idea se costruisca ancora pedali). Un altro pedale che è con me da tempo è il Malekko Ekko 616, ma più che altro perché è il delay analogico con modulazioni che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo/dimensioni, ché se fosse stato più piccolo magari avrei preso un Deluxe Memory Man. Per il resto, come tipologia di effetto, per me è quasi irrinunciabile il Whammy, uso molto il riverbero e poi, vabbé, ci vuole un overdrive da affiancare al muff e (almeno) una modulazione, a tutto il resto si può rinunciare.

m4ssi

Citazione di: Santano il 20 Settembre, 2020, 05:18 PM
Che cosa consiglieresti, rigorosamente analogico, non invasivo? Tanto per dire, L'HOF è probabilmente il reverbero più brutto che abbia sentito, per darti un termine di paragone in negativo
Analogico la vedo dura.....esiste qualche pedale (di dimensioni consistenti) con dentro delle molle vere ma secondo me non hanno senso. Tutto il resto è per forza digitale. Io consiglio il flint, anche perchè mi trovo bene con l'emulazione del plate reverb, so che non è economico ma è una meraviglia e hai due effetti, secondo me vale quello che costa. Altrimenti non mi era dispiaciuto anche il mad professor silver spring, che ovviamente emula il riverbero a molle. Comunque è fondamentale che abbia il controllo di tono, decay e mix. In alcuni puoi trovare tanti altri parametri, ma per un utilizzo in ambito blues,rock penso siano sufficienti.
Music Man Addicted

Elliott

Ci sarebbe il Flint Santà, che è il più bel pedale che abbia mai avuto in senso assoluto (i tre tremolo erano spettacolari) ma, ti toccherebbe rinunciate allo status di analogic man  :etvoila:


Santano


m4ssi

Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.