Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Cut il 01 Aprile, 2015, 12:35 PM

Titolo: Quale Flanger?
Inserito da: Cut il 01 Aprile, 2015, 12:35 PM
Stavo meditando in questi giorni l'ipotesi di piazzare un flanger in board, qualcosa di abbastanza "user friendly", poco impegnativo e abbastanza immediato, non ho bisogno di cose super esasperate tipo aereo a reazione.  :eheheh:

Mi stavo indirizzando sul semplice ed "elementare" MXR Micro Flanger, 2 controlli, analogico con bucket brigade, ma da quel che sento con una tavolozza sonora abbastanza ampia...qualcuno lo conosce?
Pensavo di accoppiarlo anche ad un CE2 della boss e ipoteticamente al nuovissimo Bad Stone di Electro Harmonix, quindi electric mistress o simili non destano il mio grande interesse, se proprio miscelo quello che ho sotto i piedi per ottenere il risultato.

Ah si altra clausola, dimensioni ridotte, mxr/boss type, gli scatoloni purtroppo mi legano le mani con lo spazio! (pochi sapranno ma anche io come il buon vigilius sto passando a dimensioni "ridotte" per la pedalanza!)

Pendo dalle vostre labbra per altri consigli!  :grouphug:
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: elric il 01 Aprile, 2015, 12:46 PM
.... l'MXR l'ho avuto e mi era piaciuto parecchio, l'unico difetto è che aveva un pelo di sbalzo di volume all'accensione, non so se nelle nuove versioni hanno cambiato qualcosa (io l'avevo preso appena uscito anni fa)...

... in quanto a Flanger per me il top resta l'Hartman, sennò ottimo anche il "vecchio" BF-2 della boss, sul mercatino ne puoi trovare qualcuno di quelli anni '90 a prezzi ragionevoli!!!
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: Max Maz il 01 Aprile, 2015, 01:02 PM
Io ho il classico Phase 90 che ha un solo pot di controllo ma fa molto bene il suo dovere e costa il giusto.
Ho visto che la TC ha a listino il Mini Vortex, piccolo è piccolo
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: Cut il 01 Aprile, 2015, 05:46 PM
@Elric: come sbalzo intendi rialzo o calo? risolvibile con qualche buffer messo al posto giusto?  Dovrei provarlo, anche se il rapporto q/p mi attrae molto, lo trovo molto indovinato anche per quello!
Sul Boss BF2 già mi ero mosso, anche se mi suonava un po' metallico, dato il mio vezzo per ampli e suoni dal gusto vintage, credo che stare sull'analogico sarà quasi scontato!

@Max: Mmm il phase 90 per quel che so fa appunto il lavoro del Phaser e non del Flanger.
Sul Vortex tuttalpiù lo standard, anche se tc non mi fa propriamente impazzire se non per l'Hall Of Fame!
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: elric il 01 Aprile, 2015, 05:53 PM
Citazione di: Cut il 01 Aprile, 2015, 05:46 PM
@Elric: come sbalzo intendi rialzo o calo? risolvibile con qualche buffer messo al posto giusto?  Dovrei provarlo, anche se il rapporto q/p mi attrae molto, lo trovo molto indovinato anche per quello!


... era un calo se non ricordo male, percepibile soprattutto se usato con i distorti. Nulla di enorme eh, però un po' c'era... se risolvibile con un buffer non saprei, ai tempi in pedaliera non ne avevo. Peccato perché come sonorità mi piaceva molto... poi come ho detto magari sulla produzione recente hanno risolto....
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: Max Maz il 01 Aprile, 2015, 05:56 PM
Scusami Cut,  ho fatto confusione con il phaser.
:-[

Avevo cmq capito che ti servisse un pedale di piccole dimensioni, se non ricordo male avevo letto recensioni positive a proposito del Digitech Jet Flanger.
Titolo: Re:Quale Flanger?
Inserito da: Cut il 01 Aprile, 2015, 10:59 PM
Mmm capisco...vedrò di inforarmi meglio sul Micro allora! ;)

Riguardo al digitech, ahimè il nome non mi conforta molto ahahaha!
Provo comunque a sentirmi qualcosa per vedere se magari risponde alle mie esigenze :)