Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qual è la differenza tra echo e delay?

Aperto da zap, 02 Settembre, 2016, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ahahahahah mi avete bruciato sul tempo se no lo dicevo io xD




Elliott

Ho una domanda- anzi due-  ed approfitto di questo topic anche se la domanda amplia un po' il panorama iniziale.

2) Chorus, Rever e Delay
È sconveniente utilizzarne due....o tutti e tre addirittura, contestualmente? Impasta troppo?

1) Differenze tra Chorus e reverb?


Max Maz

Nella sezione Effetti - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori  Elliott trovi spiegati effetto per effetto utilizzo e caratteristiche.

Un sistema relativamente economico per provarli in prima persona anche combinati è lo zoom MS70 che li ha tutti e che da la possibilità di combinarli.

Costa poco più della tua HB e funziona bene.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 03 Settembre, 2016, 03:10 PM
Nella sezione Effetti - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori  Elliott trovi spiegati effetto per effetto utilizzo e caratteristiche.

Le ho lette ma non sono riuscito a chiarirmi le differenze o meglio. Il delay mi è chiaro  (ed amo sentirlo).

È chorus e reverb che,  sebbene ben spiegati, non riesco a capire....non la differenza vera e propria quanto il perché/quando usare uno o l'altro




Citazione di: Max Maz il 03 Settembre, 2016, 03:10 PM

Un sistema relativamente economico per provarli in prima persona anche combinati è lo zoom MS70 che li ha tutti e che da la possibilità di combinarli.

Costa poco più della tua HB e funziona bene.

Il vt20x ha una serie di effetti ma, per regolarli ed usarli a dovere, serve essere collegati al pc ed io questa cosa non la riesco a digerire.

Ci pensavo infatti ad uno zoom...che, immagino sia di utilizzo più immediato.

Preso nota dell'articolo  :thanks:

Max Maz

Provo a risponderti in maniera molto poco tecnica.   :-[

Il reverb è un effetto di ambiente,  lascia una coda sonora al suono che lo rende più prolungato ed ampio.
Pensa ai canti in chiesa o anche semplicemente alla voce cui le scale condominiali aggiungono frequenza e durata.
L'abuso crea una confusione notevole.  ::)

Il chorus prevede una ondulazione del suono,  un più o meno accentuato sfasamento.
Molto utilizzato con le chitarre acustiche e gli arpeggi in genere.
Unito alle distorsioni crea quelle sonorità tipiche della fusion anni 80,  adorate da alcuni e detestate dai più.

Spero possa essere di aiuto.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

La cosa migliore è sentirli. Appena riesco ti registro qualcosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott


futech

Su youtibe trovai un tizio che faceva sentire i singoli effetti...se lo trovo te lo posto....


Qual


Elliott

Grazie Futech....avevo già visto i video.
Mi sono evidentemente espresso male: tutti gli effetti citati sono in dotazione al mio vtx ma, tranne il deley, tutto il resto suona male. È evidente che sia colpa mia e che li uso in maniera impropria.

Dunque....mi è chiaro lo scopo di ciascun effetto ma, non lo è il quando è più idoneo l'uno piuttosto che l'altro.

...intanto....sperimento nella speranza di capirci qualcosa autonomamente ::)

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 03 Settembre, 2016, 03:05 PM
2) Chorus, Rever e Delay
È sconveniente utilizzarne due....o tutti e tre addirittura, contestualmente? Impasta troppo?

Figurati che Allan Holdsworth un effetto typo-chorus lo "sintetizza" usando contemporaneamente sei diversi delay con impostazioni diverse.  ::)
:ditanaso:


Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 04 Settembre, 2016, 10:09 AM
Citazione di: Elliott il 03 Settembre, 2016, 03:05 PM
2) Chorus, Rever e Delay
È sconveniente utilizzarne due....o tutti e tre addirittura, contestualmente? Impasta troppo?

Figurati che Allan Holdsworth un effetto typo-chorus lo "sintetizza" usando contemporaneamente sei diversi delay con impostazioni diverse.  ::)

Allan...a quei livelli, sono i limiti ad arrendersi. Loro non fanno testo ::)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.