Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 01:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Qual è la differenza tra echo e delay?

Aperto da zap, 02 Settembre, 2016, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Qual'è la differenza tra un delay (ritardo) ed echo (ripetizione suppongo)?

Buc

Ma guarda...non ci sono grandi differenze ( anche perchè molte case chiamano Echo dei loro prodotti delay ) ma in linea di massima tieni conto che un delay...prende il tuo suono e lo ripete pari pari quante volte vuoi in modo del tutto regolare eccetera mentre un echo "dovrebbe" essere più concentrato nel dare tridimensionalità al suono e le ripetizioni  proiettate dovrebbero essere leggermente irregolari  in modo da creare un onda con una sinusoide più larga e più sporca  e darti un effetto d'ambiente più largo.

Almeno questo è quanto so io ed ho percepito io....qui ci sono persone "n" ordini di grandezza più esperte di me che mi potranno smentire.


Think jazzy, love bluesy and live rock !



Vu-meter

Quoto Buc ..  :quotone:

In sostanza l' Echo è quell' effetto che ben conosci tipico di alcune zone : se emetto un segnale, questo viene ripetuto con un certo grado deterioramento e poi va a sparire ..
Il delay è un effetto che si prende la briga di clonare un segnale e ripeterlo ed inoltre, può aggiungere altro al segnale, ad esempio modulazioni , oppure può sostenere l'effetto per x volte senza deteriorarsi, ecc..


Esistono sia echo che delay analogici che digitali .

Puramente a livello teorico, l' Echo trova il suo spazio perfetto nell'analogico, mentre il delay nel digitale , ma questa è solo una considerazione TEORICA basata sul nulla ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Intanto grazie ai mod che hanno scorporato la domanda dalla taverna,ero indeciso se creare un topic apposito,era una curiosità...dato che si parlava di delay e sono in possesso di una unità rack con varie effetti,tra cui l'echo ed il delay.
Grazie anche a Buc,in effetti sembrano molto simili come suoni,ho fatto qualche prova per capire quando usare uno o l'altro,ma per 'convenzione' ho ripiegato sul delay,cercherò nelle sfumature quando mi sarò specializzato meglio con gli effetti.

zap


Grand Funk

Interessante ! per me che sull' effettistica sono quasi a zero..... :-[ credo che il prossimo acquisto sarà proprio un delay  :firuli:

zap

Delay e riverberi sono gli unici effetti che uso,con parsimonia e senza mai esagerare,aggiungono molto al suono GF.
Uno di modulazione che mi piace assai invece è il 'phaser',da usare pochissimo e solo su pochi pezzi,però lo trovo veramente interessante,peccato che ce l'abbia solo sul MicroCube.


Moreno Viola

Trovo seccante che in un topic dove si parla di ritardo, le risposte siano arrivate puntualissime.

Un po' di coerenza, perbacco!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

ha ragione.....ragione......gione.....one....


Qual

Moreno Viola

Citazione di: futech il 02 Settembre, 2016, 11:34 AM
ha ragione.....ragione......gione.....one....

Ecco, questo era l'eco.

Il delay è questo:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grand Funk

Citazione di: Moreno Viola il 02 Settembre, 2016, 11:33 AM
Trovo seccante che in un topic dove si parla di ritardo, le risposte siano arrivate puntualissime.

Un po' di coerenza, perbacco!
Citazione di: futech il 02 Settembre, 2016, 11:34 AM
ha ragione.....ragione......gione.....one....
Citazione di: Moreno Viola il 02 Settembre, 2016, 11:35 AM
Citazione di: futech il 02 Settembre, 2016, 11:34 AM
ha ragione.....ragione......gione.....one....

Ecco, questo era l'eco.

Il delay è questo:
Citazione di: Moreno Viola il 02 Settembre, 2016, 11:36 AM
... aspetta che arriva...
Citazione di: Moreno Viola il 02 Settembre, 2016, 11:36 AM
Eccolo!


:laughing: :laughing: :laughing:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.