Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 12:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pickup esafonico e sistema di trasduzione midi, chi mi sa consigliare?

Aperto da robemazzoli, 28 Agosto, 2015, 02:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Carissimi,
vi scrivo perchè, come Max sa perfettamente, mi sto interessando al mondo dell'esafonico e, in sintesi, del'utilizzo della chitarra come strumento in grado di utilizzare i suoni digitali del midi, degli expander e delle tastiere.

Premetto che l'utilizzo che intendo farne è molto specifico, in quanto è legato alla mia attività (cospicua invero), di musicista teatrale, durante la quale affianco alle chitarre classiche ed elettriche, un sintetizzatore ed alcune percussioni, oltre ai vari ammenicoli con cui mi diverto, flauti, fisarmonica etc..

Vorrei alleggerire il mio carico di strumentazione e continuare ad essere efficace nella richiesta di molteplici atmosfere che richiede il teatro, archi, pianoforte, suoni sintetici, rumorismo, percussioni, modulazioni drammatiche e grottesche ed ho pensato che potrei fare tutto o quasi, con la chitarra.

Ho dato una occhiata ai prodotti Roland, ovviamente, quindi i pu della serie Gk e gli expander specifici Gr.

Ho provato il Gr20 con pu gk2 a Bologna, insieme con il mio amato fratellone, e debbo dire che, dal punto di vista della latenza, è possibile ottenere buone prestazioni mentre, dal punto dei vista dei suoni, il banco dei preset del Gr20 ha pochi suoni che mi soddisfano, in ragione delle centinaia disponibili.

Sapete consigliarmi? Il roland Gr 55 è il modello pià avanzato in commercio, insieme col pu Gk3?

O ci sono alternative?

Vi ringrazio e vi abbraccio,
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

roberto

Bone.Surgeon

enox

Ciao
Dai una occhiata anche alle serie VG della roland, la piu evoluta al momento è la vg99.
Per quanto riguarda il pick up ti consigliere i il gk3.....

Antonio

Luc

Valuta anche il fishman triple play.
Se hai domande a riguardo io lo possiedo e lo uso. Ti risponderò volentieri.

robemazzoli

Vi sono grato,
darò una occhiata ai modelli che mi proponete e probabilmente, poi, vi farò altre domande di approfondimento.

Grazie di cuore,
roberto
roberto

robemazzoli

Citazione di: Luc il 28 Agosto, 2015, 10:43 PM

Carissimo Luc,
debbo ammettere che dai video dimostrativi il triple play sembra eccellente, nei timbri e, soprattutto, nella resa performativa, le dinamiche, l'espressività e l'assenza di latenza...

Ovviamente per avere una attrezzatura adeguata al live, cosa dovrei possedere?

1) FIshman triple play
2) Pc portatile su cui far lavorare il software
3) USB per il wireless
4) E per far uscire il suono al mixer?

Con il dovuto tempo e desiderio, tutto ciò che vorrai raccontarmi sarà per me prezioso per prendere una decisione...ed inoltre, conosci il sistema Roland Gk3 e Gr55? Sapresti darmi un tuo parere sulle differenze fondamentali?

Grazie di cuore, scusami se sono esigente!

Abbraccio roberto
roberto

robemazzoli

Citazione di: enox il 28 Agosto, 2015, 10:23 PM
Ciao
Dai una occhiata anche alle serie VG della roland, la piu evoluta al momento è la vg99.
Per quanto riguarda il pick up ti consigliere i il gk3.....

Antonio

Graie Antonio,
ora mi sbircio e studio un po' sta serie VG!
roberto

robemazzoli

roberto

robemazzoli

Questo video riguarda il Triple Play...ho scelto questo perchè, seppur non faccia parte delle mie passioni chitarristiche, Jennifer Batten è veramente bravissima!

abbracci
roberto

enox

Ciao
Qualche considerazione per aiutarti nella scelta
con un synth basato  solo sull' uscita tradizionale della chitarra non avresti accesso alle caratteristiche che rendono sia la serie VG che la serie GR uniche, in primo luogo utilizzando un PU serie gk, come ti dicevo prima il  piu recente è il gk3, le corde vengono riprese 1 per una e processate separatamente, quindi puoi farle risuonare tutte o solo alcune, puoi associare ad ogni corda un picht diverso o addirittura in alcuni casi in suono diverso hai accesso a qualsiasi tipo di accordatura ti venga in mente, ad ogni preset puoi impostare una o tutte le caratteristiche che che precedono, il suono diretto di ogni corda e miscelabile con il suono generato dalla macchina' ecc

Antonio

Bone.Surgeon

Io purtroppo, suonando a 7 corde, non posso permettermi tali sistemi, se non a costo di modifiche non da ridere alla chitarra  :cry2:

Luc

Citazione di: robemazzoli il 29 Agosto, 2015, 02:43 PM
Citazione di: Luc il 28 Agosto, 2015, 10:43 PM

Carissimo Luc,
debbo ammettere che dai video dimostrativi il triple play sembra eccellente, nei timbri e, soprattutto, nella resa performativa, le dinamiche, l'espressività e l'assenza di latenza...

Ovviamente per avere una attrezzatura adeguata al live, cosa dovrei possedere?

1) FIshman triple play
2) Pc portatile su cui far lavorare il software
3) USB per il wireless
4) E per far uscire il suono al mixer?

Con il dovuto tempo e desiderio, tutto ciò che vorrai raccontarmi sarà per me prezioso per prendere una decisione...ed inoltre, conosci il sistema Roland Gk3 e Gr55? Sapresti darmi un tuo parere sulle differenze fondamentali?

Grazie di cuore, scusami se sono esigente!

Abbraccio roberto
Bene, allora, premetto che non ho esperienza con altri tipi di pickup esafonici se non che col FTP (Fishman Triple Play).

Il setup più minimale con cui utilizzarlo è un Ipad con il software Ik Sampletank(o simili) e un adattatore USB per Ipad ( camera Connection Kit).

Poi dall' uscita cuffie dell'Ipad prelevi il suono con un cavetto Jack/RCA e lo mandi al mixer.
Ti ricordo che il sistema è wirless, quindi per utilizzare la chitarra nel solo modo Midi saresti completamente libero da cavi.

Ti chiedi "Come sono i suoni???"
La risposta è nella qualità del Vst scelto.
Ik Sampletank su Ipad l'ho pagato 17euro.. E trovo che i suoni siano molto realistici.

Naturalmente si può crescere di livello utilizzando un pc con su installato ogni Ben di Dio.
I migliori Vst costicchiano.. Con La Native Instruments hai dei suoni veramente belli.
Sampletank per PC anche è molto valido.
Qui, economicamente, entra in gioco la questione potenza Hardware del nostro PC.
Bisogna avere una macchina di buon livello per lavorare a basse latenze.
Se già si dispone di I5 con 8 Gb di Ram può andar bene.
Se si vuole gestire il suono della chitarra con un software di emulazione di effetti ed ampli, è necessaria una scheda audio (ce ne sono di ottime sui 200euro)

A conti fatti il sistema risulta molto costoso, soprattutto se non si hanno PC e/o scheda audio.
Nel caso però si abbia già qualcosa in casa di appropriato il costo vivo del FTP, che supera i 400 euro, non è così distante dell'acquisto di altri sistemi midi.

robemazzoli

Vi ringrazio di nuovo,
in particolare a Luc, che mi hai esposto in maniera chiara ciò che intuivo: la qualità sonora e performativa del sistema triple play implica una strumentazione costosa e, per le mie abitudini di musico, un po' ingombrante, dal momento che l'utilizzo maggiore che ne dovrei fare è in prova e nei live..

Quindi cercherò di valutare il sistema Roland Gr55 con pu Gk3, che assomiglia molto di più ad un set classicamente chitarristico.

Sempre che riesca a racimolare i denari!!!    :tapis_roulant:

abbracci roberto
roberto

Luc

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.