Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:44 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè tanti effetti nella nostra " Pedal Board " ?

Aperto da Grand Funk, 23 Settembre, 2017, 12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Grand Funk, capisco quello che dici e, in sostanza, condivido anche la tua filosofia sugli "effetti di troppo" e, spesso, inutili. Però, l'inutilità va anche misurata in base a quella che è la ragione per cui suoniamo. Una di queste è, sicuramente, il divertimento, e prendersi tanti pedali colorati e luccicanti è estremamente divertente e stimolante.
Io l'ho fatto per anni con i plug-in per la registrazione audio: servivano tutti o avevano un suono così differente? Assolutamente no  :acci: Però, averli e provarli era, anche solo psicologicamente, uno stimolo e un gran diverimento  ::)

Max Maz

Citazione di: Grand Funk il 25 Settembre, 2017, 11:45 AM
Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2017, 11:09 AM
È un preconcetto semplicemente perché se tu hai scelto di non usarli i pedali questo non significa che non servono.

Tu affermi che sono poco utili e costosi esattamente, potrei aggiungere io, come tutte le chitarre ed amplificatori (meno uno)  che abbiamo acquistato e che continuiamo a sognare di possedere.

Dopodiché ognuno è libero di usare o meno questi simpatici scatolini.

:abbraccio:

Forse mi sono spiegato male...... non ho detto ( non volevo dire ) che sono poco utili, anzi servono eccome ! ( magari pochi.....  :laughing: ) dico solo che certe pedal board di oltre un metro sono esagerate, troppi effetti e secondo me parecchi si usano poco e niente ( vedi la strumentazione di Ghigo Renzulli........  :etvoila: )

Certo che 15-20 effetti hanno un costo, giustamente come dici tu questo vale anche per le chitarre ( una per me bastava e avanzava ) ma mi piacciono e me le compro ( 4 ) magari la chitarra quando la rivendi i soldi li rifai ( nel tempo ) invece gli effetti non credo....... e non vedo la necessità se non si usano, le chitarre bene o male le suoni ( io le suono a rotazione da sempre ) ma è un' altro discorso......

:abbraccio:

A questo punto io mi chiedo soltanto perché il "secondo me", avendo ricevuto praticamente tutti pareri affatto concordi, non possa essere messo nemmeno minimamente  in dubbio caro Mauro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Caligarock

Provo a fare un esempio.
All'interno del forum ci sono anche dei professionisti, ma per la maggior parte siamo amatori.
Parlando di chitarre e ampli abbiamo comunque strumenti generalmente di un certo livello, ma in realtà quello che suoniamo lo potremmo fare benissimo con una Classic Vibe o una Epiphone e con un Mustang come ampli, che ha anche gli effetti incorporati (sono solo esempi, solo per riferirmi a strumenti amatoriali ma di una certa qualità). Sono certo che l'ipotetico ascoltatore non sentirebbe la differenza con una chitarra più blasonata ed un ampli valvolare.
Però ci piace avere la Strato americana, la Gibson, o la Blade e, ovviamente le valvole.

Allo stesso modo se voglio farmi un corredo di pedali "esagerato" perchè no? Anzi, in questo caso io lo trovo ancora più giustificato perchè la differenza è udibile in misura maggiore che tra strumenti amatoriali e professionali. A maggior ragione se gli effetti sono usati in maniera creativa.

Io ho suonato parecchio con chitarra/cavo/ampli. Sarà che sono una ciofeca di chitarrista, ma ora mi annoio a sentire sempre lo stesso suono, e piuttosto smetterei di suonare se non avessi la possibilità di tirare fuori infinite possibilità di intervenire sul suono.

Ma non per questo non capisco chi suona con rig minimale, capisco eccome e apprezzo pure.

E poi secondo me non c'è proprio nulla da capire. Si suona.
Caligarock :guitar:

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 25 Settembre, 2017, 11:31 AM

Non mi sbaglio assolutamente Elliott,

Ed invece si GF, perché - come detto in principio - fino a 17 RE Ghigo usava un multieffetto (e si sente) e, giusto per dire, per i fan dei Litfiba la Trilogy (Desaparecido, 17 Re e Litfiba 3) è il capolavoro della band quindi, credo che si, una cover band proponga tanto materiale dei dischi migliori e le sonorità di quei dischi sono molto effettati. Poi è vero che dal tour (dal tour, non dal disco) di Litfiba 3 ha abbandonato la multieffetti per passare ai pedali  ed infatti c'è stato un cambio netto nelle sonorità.

Comunque, l'argomento non sono i Litfiba quindi, chiudo l'OT

nihao65

Max Maz

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 25 Settembre, 2017, 01:40 PM
E poi secondo me non c'è proprio nulla da capire. Si suona.

Qui nessun dubbio !!!!!

Grande Stefano !!!!!

:quotonegalattico:

Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2017, 11:59 AM
A questo punto io mi chiedo soltanto perché il "secondo me", avendo ricevuto praticamente tutti pareri affatto concordi, non possa essere messo nemmeno minimamente  in dubbio caro Mauro.

Ti giuro non me ne sono accorto ! puoi mettere in discussione tutto dei miei interventi....... ho sempre accettato le critiche e non porto mai rancore, ti chiedo scusa ma è evidente che non ho capito.

:inchino:

( inizio a perdere colpi Max, con le persone anziane ci vuole pazienza.......  :cry2: )

Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2017, 01:41 PM
Poi è vero che dal tour (dal tour, non dal disco) di Litfiba 3 ha abbandonato la multieffetti per passare ai pedali  ed infatti c'è stato un cambio netto nelle sonorità.

Hai ragione chiudiamo, ma per precisare, nessun pedale, chitarra, wah-wah Dunlop Cry Baby e ampli Marshall due canali......

Max Maz

Proprio perchè siamo in amicizia possiamo parlare senza problemi di sorta.   :abbraccio:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2017, 01:41 PM
Citazione di: Grand Funk il 25 Settembre, 2017, 11:31 AM

Non mi sbaglio assolutamente Elliott,

Ed invece si GF, perché - come detto in principio - fino a 17 RE Ghigo usava un multieffetto (e si sente) e, giusto per dire, per i fan dei Litfiba la Trilogy (Desaparecido, 17 Re e Litfiba 3) è il capolavoro della band quindi, credo che si, una cover band proponga tanto materiale dei dischi migliori e le sonorità di quei dischi sono molto effettati. Poi è vero che dal tour (dal tour, non dal disco) di Litfiba 3 ha abbandonato la multieffetti per passare ai pedali  ed infatti c'è stato un cambio netto nelle sonorità.

Ho visto dal vivo i Litfiba quando promuovevano Desaparecido, ma tutto ricordo tranne la strumentazione che utilizzava Ghigo Renzulli  ::) Mi spiace non poter dirimere la questione  :laughing:

zap

Un momento Caliga,non cambierei mai il feeling che provo con la mia Les Paul con quello che avrei imbracciando una Epi Les Paul oppure Fender Classic Vibe,anche a parità di suono.Questioni soggettive ma non per questo meno importanti.

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 25 Settembre, 2017, 02:10 PM
Hai ragione chiudiamo, ma per precisare, nessun pedale, chitarra, wah-wah Dunlop Cry Baby e ampli Marshall due canali......

Certo, da El Diablo  :etvoila:

Ma del resto, basterebbe ascoltare una qualsiasi canzone di un qualsiasi dei 3 dischi.

Però va bene così, nessun pedale. Ghigo, avendo usato multieffetti, ha superato la revisione  ;D

Caligarock

Citazione di: zap il 25 Settembre, 2017, 02:44 PM
Un momento Caliga,non cambierei mai il feeling che provo con la mia Les Paul con quello che avrei imbracciando una Epi Les Paul oppure Fender Classic Vibe,anche a parità di suono.Questioni soggettive ma non per questo meno importanti.

Assolutamente d'accordo!  :reallygood:
Forse mi sono espresso male ma è proprio quello che volevo dire: potremmo suonare anche con uno strumento più economico, in fondo per suonare suona lo stesso, e c'è chi lo fa, ma per una serie di motivi molti preferiscono qualcosa di meglio. Allo stesso modo potremmo suonare senza o con pochi pedali ma ci sono alcuni che preferiscono suonare con molti pedali....non so se mi sono spiegato, mi sto perdendo anch'io... :laughing:
Caligarock :guitar:

Max Maz

Riassunto:

Suoniamo quello  che ci da gusto suonare e che possiamo permetterci.

:etvoila:

zap

CitazioneAllo stesso modo potremmo suonare senza o con pochi pedali ma ci sono alcuni che preferiscono suonare con molti pedali....non so se mi sono spiegato, mi sto perdendo anch'io... :laughing:
:reallygood: molto più chiaro il concetto,forse avevi scelto un paragone sbagliato  :guitar:

Elliott

Comunque, adesso che ci penso, io manco ce l'ho una pedal board  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.