Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 08:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè tanti effetti nella nostra " Pedal Board " ?

Aperto da Grand Funk, 23 Settembre, 2017, 12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Da ignorante mi chiedo come, una persona che ami sperimentare sonorità e generi diversi, possa prescindere dall'avere tanti pedali?!?

Buc

Citazione di: Max Maz il 24 Settembre, 2017, 08:57 AM
Le sfumature sono importanti anche in generi apparentemente meno esigenti........ secondo me.   :-[
Sono d'accordo
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Buc

Citazione di: Elliott il 24 Settembre, 2017, 09:16 PM
Da ignorante mi chiedo come, una persona che ami sperimentare sonorità e generi diversi, possa prescindere dall'avere tanti pedali?!?
Non può prescinderne...e la ragione per cui ci riempiamo di pedali è proprio questa a mio avviso

Buc

Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2017, 09:37 AM
Citazione di: Buc il 23 Settembre, 2017, 11:25 PM

Non è una questione di bravura ma di quanti suoni devi/vuoi avere.

Non si puo trovare un nesso fra bravura e non necessita' di pedali a mio avviso .... sono due questioni diverse.

Chi ha menzionato la bravura....? io no ! sarei uno stupido con la esse maiuscola se pensassi che la quantità di effetti fà la differenza...... la bravura come dici tu ( in entrambi i casi, pochi o tanti...... )

E' solo curiosità, appunto siccome tutti, o quasi, ( un paio Carlton e Henderson avevano tanti effetti ) i chitarristi dei vari gruppi che ho visto usavano pochi pedali ( lo stesso Bonamassa nel 2007 aveva 5-6 pedali, ora sembra che ne usi tanti di più, quando l' ho visto io era in trio, forse ora con la formazione allargata, ha allargato anche la pedaliera....... :laughing: ) gruppi di rock-progressivo ne ho visti pochi e niente, ( Wishbone Ash e Little Feat non li ritengo propriamente progressivi..... ) sicuramente per questo genere occorono pedaliere con tanti effetti sopra, non lo metto in discussione per carità...... però tu stesso dici che hai degli effetti che potresti farne a meno, diciamo che sono un in più, solo piacere di averli, per carità niente di più sano...... quel chitarrista che trasportava la pedaliera col trolley come te suonava ( suona tutt'ora ) in una cover band di Zucchero, il bassista è suo fratello e mio ex collega, gli dice sempre " Ma che ciai da fà con tutta quella roba..... "

Ecco come dici tu io ho difficolta' a trovare veramente la necessità di avere tanti pedali, secondo me spesso si eccede, diciamo che ci lasciamo tentare facilmente, sento quel pedale e dico " Bello ! " e me lo compro, ne sento un' altro " Bello ! " e compro anche quello, e così via....... ma alla fin fine, li uso tutti questi pedali ? porto un paragone, quanti amplificatori belli ho sentito e vorrei averli tutti, ma purtroppo l' ampli ha un prezzo importante, ne possiedo uno ( anche perchè con uno suono.... ) il pedale costa molto meno e perciò è più facile portarselo a casa, ma alla fin fine mi servono tutti questi effetti....?
Ok forse mi sono espresso male cambiamo bravura in efficacia..

Cerco di farti capire il mio punto di vista prendendo me come esempio

Io suono in un gruppo prog e solgo fare altri progetti che girano fra fusion ed altro come sai:

Io suono pezzi che hanno bisogno assolutamente di : delay - reverbero  - un echo ed un buon distorsore cattivello un boost per bucare nei soli, un comprrssore - . Da questi non posso prescindere. E siamo già a 6 pedali.
Ho pezzi con il wha ed il pedale volume è necessario sia per gli swell che per ragionare con il mix dei brani ( siamo a 8)

Alcuni brani ( pochi ) hanno bisogno inoltre di ...chorus - vibe - octaver - whammy- e per tutto questo mi sono preso l'M5 che comando con una switch midi. ( siamo a 10 di cui 2 ingombranti.

Ora parliamo di distorsori. Ho il Dual fusion wampler che è una distorsione moderna ( diciamo la mia main con i silver key ) pero' ho un trex dr swamp per un suono piu' anni 80 ... simula una 5150 per intenderci. Per chi fa prog è un suono abbastanza necessario per andare verso sonorita smaccatamente 70-80. ( siamo a 11 )

Il fatto poi che sono un vezzoso anche io ho aggiunto altri 3 overdrive di Anasound un light tipo klon ( il savage ) un overdrive molto caldo per fare fusion ( il cerberus ) ed un fuzz.

Totale: in pedalboard ho 15 pedali + I'alimentazione. Di tutto potrei rinunciare a 3 distorsioni ed è proprio qui che entra in gioco il vezzo....il desiderio di avere qualche suono in piu' forse superfluo ma perfettamente congruente con quello che suono ( proprio perche' ho fortemente voluto quel suono ... non necessario)

Trasloco praticamente quando vado a suonare.

Caligarock

Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2017, 08:46 PM

Stefano, ( rispondo anche a Max di riflesso ) non mi sono posto nessun limite, è solo una mia filosofia, io mi diverto così, con pochi pedali ( anche nessuno, chitarra, cavo e ampli ) secondo il mio punto di vista non mi perdo niente, e credo che la mia scelta vada rispettata come quella che usa 20 pedali......  :etvoila:

Io questo concetto lo sto affermando dal primo post di questo topic. Ma, come dice Max, sei tu che hai aperto il topic...  ;D
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 24 Settembre, 2017, 08:55 PM
In realtà sei tu ad aver aperto il topic e ad aver espresso una certa contrarieta' nei confronti di chi usa più di due/tre pedali.  :etvoila:

Non la definerei " contrarietà " ho detto " che mi sfugge il motivo..... " dato che il 90% ( forse di più ) dei chitarristi che ho visto live usavano pochi effetti, mi chiedevo il perchè invece il chitarrista " dilettante " ne usa a " iosa " può darsi che seguendo altri generi, sia il contrario..... di solito vado a vedere gruppi rock, rock-blues e jazz...... volevo solo " sapere " non sono contrario...... che poi a me piace il suono diretto non vuol dire che io sto nel giusto e gli altri no, anzi...... forse vuol dire che sono vecchio......  :old:

Max Maz

È un ragionamento figlio di preconcetti Mauro, ognuno ottiene il suo suono con impegno,  studio e strumenti.

La libertà innanzitutto, che poi un amatore cercando di emulare i suoni dei suoi miti passi attraverso un numero importante di tentativi penso sia normale e, soprattutto, lecito.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Quando ho visto quel ragazzo che trasportava la pedal board con il trolley, effettivamente sono rimasto  :sconvolto: poi vieni a sapere che suona in una cover di Zucchero, prima ancora suonava in una cover band dei Litfiba, ( il fratello era un mio collega, mi diceva tutto..... ) il dubbio che gli servivano tutti quegli effetti per suonare quei generi credo sia normale porselo, poi se fuori la band sperimentava non sò, concedemi il dubbio che molti pedali erano eccessivi........ di certo non sono generi dove si sperimenta.......

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 24 Settembre, 2017, 11:37 PM

prima ancora suonava in una cover band dei Litfiba, ( il fratello era un mio collega, mi diceva tutto..... ) il dubbio che gli servivano tutti quegli effetti per suonare quei generi credo sia normale porselo, poi se fuori la band sperimentava non sò, concedemi il dubbio che molti pedali erano eccessivi........ di certo non sono generi dove si sperimenta.......

Ed è qui che (nel caso specifico) ti sbagli.

Se il repertorio proposto includeva anche la prima epoca dei Litfiba (dove a mio avviso facevano cose eccellenti) la ricchezza e varietà di sonorità sono richiesti eccome. Infatti Gigho (il chitarrista) fino all'album 17 Re utilizzava un mutieffetto a Rack della Roland.

LITFIBA - La Battaglia - YouTube

Alpha

Io vedo la pedalboard come un insieme di colori per colorare la propria tela (il suono) con i propri pennelli (chitarre).
Nell'arte pittorica come nella fotografica si può puntare al colore sia come soggetto che come mezzo espressivo e comunicativo, così come un artista o un fotografo può puntare su un "semplice" disegno a carboncino o su una composizione in bianco e nero magari perchè vuole far risaltare le geometrie, le linee nascoste piuttosto che creare atmosfere particolari nella propria composizione.

Io personalmente utilizzo "una tavolozza" abbastanza ampia in sé ma non sento il bisogno di estenderla sempre di più. E mi piace avere questa disponibilità di "colori" per tre motivi principali:
1) Nei pezzi che scrivo e registro uso diverse sfumature sonore
2) Solo il mio principale suono lead è creato con l'unione di 5/6 pedali  :firuli: :laughing:
3) Facendo anche cover che vanno dal rock 'n roll classico a Pink Floyd/Toto/Genesis e molto altro necessito di diversi suoni  ::) ::) ::)
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

AlbertoDP

Me lo sono sempre chiesto anch'io... riferendomi a me stesso  :laughing: Premesso che per me uno può avere tutti gli effetti che vuole, e non c'è un meglio o un peggio, personalmente io ho suonato per decenni (eh già  :acci:) in cover band che facevano (nella stessa sera) dai Pink Floyd ai Nirvana, da De André a SRV con chitarra+ampli (a volte aggiungendo un wha o un tremolo) e non ho mai sentito la mancanza di nulla. I suoni che puoi tirare fuori da un amp con due canali e una chitarra con due pickup e controllo toni sono tantissimi. Certo, se usi solo il pickup al ponte, o solo quello al manico, o non usi la saturazione dell'amp, e non usi i controlli di tono... devi avere gli effetti  ::)
Tra l'altro, ho sempre pensato che fossero molto più verosimili alcune mie versioni "coi suoni disponibili", di altre che ho ascoltato, in cui il suono era una imitazione perfetta ma... mmm... vediamo e riesco a spiegarmi: se sei in un pub e metti un suono che sembra provenire da uno stadio, l'effetto è ridicolo (a mio avviso). Suona finto e artificioso. Allora meglio un suono diverso, adatto all'ambiente, magari diverso dall'originale, ma che stia bene con tutto il resto.

Quanto sopra, ovviamente, è una opinione personale. Ognuno può (ovviamente) fare come vuole e, soprattutto, in alcuni casi, mi rendo conto che effetti e pedaliere possano essere indispensabili (ad esempio, suonando con molti delay, settati in modo diverso, non puoi mica passare cinque minuti ogni volta a risettarli per il pezzo successivo  ::)

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 24 Settembre, 2017, 11:04 PM
È un ragionamento figlio di preconcetti Mauro, ognuno ottiene il suo suono con impegno,  studio e strumenti.

Ho citato il tuo intervento ma voglio estendere la cosa a tutti, ho omesso una cosa importante.

Max la mia filosofia del suono diretto, non è ne un preconcetto ne un partito preso, ci sono arrivato facendo la mie belle esperinze, te l'ho detto che sono vecchio.......  :etvoila: ti racconto......
Inizio anni '90 avevo già il mio ampli Carvin ( 1990 ) e Blade RH-4 ( 1992 ) decido di comprarmi una pedaliera multieffetto della Digitech, quasi il top della gamma, logicamente in quegli andavano molto questo tipo di effetti, mi ricordo aveva la sezione delle distorsioni analogica, l' ho tenuta 5-6 mesi ma non mi entusiasmava, l' ho venduta, ho proseguito diretto all' ampli ( due canali ) sino a metà degli anni '90, compro l' amplificatore Marshall del 30° anniversario tre canali combo con cassa aggiuntiva ( ad un cono, mini stack ) non aveva il riverbero, decido di farmi il mio piccolo rack ( anche questi in quegli anni andavano molto di " moda " ) multieffetto Korg ( non ricordo il modello ) e equlazzatore grafico ( mi sembra 24 bande ) sono andato avanti così per oltre un anno ( il Carvin per fortuna non l' ho venduto ) niente non è mai sbocciato l' amore...... ho venduto tutto e sono tornato, al mio fedele Carvin, due canali, reverbero ( bellissimo ) e equalizzatore grafico a 5 bande.
Devo dire che rispetto a quegli anni mi sono " evoluto " ora nella mia pedal board ho l' accordatore, il booster e due overdrive ( uno regalato, ma era sufficente uno.......  :laughing: )

Max Maz

È un preconcetto semplicemente perché se tu hai scelto di non usarli i pedali questo non significa che non servono.

Tu affermi che sono poco utili e costosi esattamente, potrei aggiungere io, come tutte le chitarre ed amplificatori (meno uno)  che abbiamo acquistato e che continuiamo a sognare di possedere.

Dopodiché ognuno è libero di usare o meno questi simpatici scatolini.

:abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 25 Settembre, 2017, 04:39 AM
Ed è qui che (nel caso specifico) ti sbagli.

Se il repertorio proposto includeva anche la prima epoca dei Litfiba (dove a mio avviso facevano cose eccellenti) la ricchezza e varietà di sonorità sono richiesti eccome. Infatti Gigho (il chitarrista) fino all'album 17 Re utilizzava un mutieffetto a Rack della Roland.

LITFIBA - La Battaglia - YouTube

Non mi sbaglio assolutamente Elliott, conosco poco i Litfiba, ma Blade li conosce bene, l' album da te citato è un lavoro strumentale, Pelu' non era ancora nella band, una cover band non propone di certo i brani di quell' album, oltretutto ritirato dal commercio.......
Dal terzo album del 1988 e anche in tour Ghigo Renzulli usa questa strumentazione :

Dal tour di Litfiba 3 in poi (1988) usa solo i due canali dell'amplificatore e un pedale wah-wah, il classico Dunlop Cry Baby. In aggiunta un accordatore Korg a rack. 

Questo avvala il mio pensiero, il ragazzo aveva qualche pedale di " troppo " mai utilizzato per queste cover band, diciamo...... per me è una cosa esagerata, poi ognuno è libero di farsi la pedal board che vuole, per carità  :etvoila: è solo un mio punto di vista......  :sconvolto:

Un' ultima cosa, negli anni '90 con la band dei Garrett facevamo il brano " El Diablo " sempre fatto, anche in concerto, chitarra, cavo e ampli......
Mentre con gli Analogici ( dove suonavo il basso ) facevamo " Vivere il mio Tempo " i due chitarristi avevano un overdrive a testa.......

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 25 Settembre, 2017, 11:09 AM
È un preconcetto semplicemente perché se tu hai scelto di non usarli i pedali questo non significa che non servono.

Tu affermi che sono poco utili e costosi esattamente, potrei aggiungere io, come tutte le chitarre ed amplificatori (meno uno)  che abbiamo acquistato e che continuiamo a sognare di possedere.

Dopodiché ognuno è libero di usare o meno questi simpatici scatolini.

Forse mi sono spiegato male...... non ho detto ( non volevo dire ) che sono poco utili, anzi servono eccome ! ( magari pochi.....  :laughing: ) dico solo che certe pedal board di oltre un metro sono esagerate, troppi effetti e secondo me parecchi si usano poco e niente ( vedi la strumentazione di Ghigo Renzulli........  :etvoila: )

Certo che 15-20 effetti hanno un costo, giustamente come dici tu questo vale anche per le chitarre ( una per me bastava e avanzava ) ma mi piacciono e me le compro ( 4 ) magari la chitarra quando la rivendi i soldi li rifai ( nel tempo ) invece gli effetti non credo....... e non vedo la necessità se non si usano, le chitarre bene o male le suoni ( io le suono a rotazione da sempre ) ma è un' altro discorso......

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.