Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 07:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè tanti effetti nella nostra " Pedal Board " ?

Aperto da Grand Funk, 23 Settembre, 2017, 12:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Volevo publicare questa discussione tempo fà, ma purtroppo per vari motivi ( impegni vari..... ) riesco a farlo solo ora.
Lo spunto è venuto dal topic aperto da Max verso metà luglio " John Scofield Uberjam band " dove dice che Scofield usava solo due pedali ( miniwah e tremolo ) tra chitarra e ampli.
Allora ho riflettuto, che anche io ho visto tanti chitarristi live, e tutti ( quasi ) mediamente avevano dai tre ai cinque pedali accordatore compreso, ( Walter Trout zero pedali ! chitarra cavo e ampli Mesa Boogie ) eppure vedo qui nel forum, e i chitarristi che venivano a suonare in saletta ( da me gestita ) con pedal board ( lunghe anche oltre il metro ! ) piene di effetti, addirittura una volta uno la trascinava con il trolley da quanto era grande......  :sconvolto:
Allora mi domando, perchè questi grandi della chitarra usano pochissimi effetti, mentre il chitarrista " dilettante " minimo deve avere dieci pedali, fino a riempire pedal board di oltre un metro ? mi sfugge il motivo.......

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 23 Settembre, 2017, 12:30 PM
Smettila di chiamarli pedaletti per cortesia. :aspettofuori:

Corretto....... come sei puntiglioso !  :etvoila:

LoreM86

Parlando per me, che sono solo un hobbysta... perché mi piacciono quelle scatolette colorate e tutti i vari suoni che possono tirare fuori.
Fossi un professionista per il mio setup live forse mi limiterei a quello che mi serve strettamente in quel momento (v. i signori di cui giustamente parlavi).
I tournisti sono discorso ancor diverso, a volte li chiamano in studio o saltano da un live ad un altro e hanno pedaliere enormi e ben fornite per coprire tavolozze di suoni grandissime (penso a Max Varini).

Io ripeto, amo i pedalini, non lo faccio per lavoro, non devo suonare troppo a giro e quindi mi diverto a giocarci. Sono necessari tutti questi? Non penso proprio... una bella testata, un rack per gli effetti d'ambiente, un wah e ci sono... ma sti cosetti son tanto carucci...

P.s. Comunque quando avevo il gruppo eravamo sempre in sperimentazione, quindi avevo lo stesso una pedaliera piuttosto nutrita, seppur molto spazio lo occupava il vector al tempo, con cui programmavo le combinazioni e gestivo anche ampli e rack... il tutto era su una pedaltrain pro come quella che uso oggi, solo al tempo avevo il flightcase rigido spostandomi spesso... e vai che quel flight aveva le ruote!!!! :lol:

[img width=10

Max Maz

Molto bene  :thanks:

La mia risposta è : perché sono carini tutti li diversi ecolorati.  :etvoila:

Caligarock

Dipende la varietà di suoni che cerchi. Ci sono tanti professionisti che usano gran quantità di effetti, rack e quant'altro.
Noi poveri dilettanti, specialmente se facciamo cover, a volte ci troviamo a dover riprodurre suoni molto diversi e con effetti diversi nella stessa serata, e allora occorre l'effetto giusto anche per soli pochi pezzi, a meno di non avere un multieffetto.
Poi un pò ci si mette anche la GAS... ;D
Caligarock :guitar:

Grand Funk

Di chitarristi che usavano il rack ho visto solo Larry Carlton....... comunque riguardo il suono uguale a quello delle cover ho qualche riserva, oltre agli effetti questi signori hanno il tecnico del suono e altro....... se con il suono mi avvicino, non credo che chi ascolti si faccia tanti problemi, comprare dei pedali solo per il bello del colore, mi sembra un " giochino " alla fine molto costoso...... se consideriamo una media di 150-200 euro a pedale per 10 ( secondo alcuni sono pochi...... ) viene fuori una bella cifretta......

Elliott

Citazione di: Grand Funk il 23 Settembre, 2017, 12:28 PM
Perchè tanti effetti nella nostra " Pedal Board " ?

Perché si tratta di effetti personari

Perché un proverbio dice "Hai voluto la chitarra? Adesso...pedali!!!"

Santano

Io suono da schifo, perciò con i pedali mi illudo di migliorare.  :cry2:

zap

Voglio poche cose da pestare...dopo aver ceduto al fascino del 'diverso' sono dovuto passare anche io al lato oscuro della forza ma per esigenze 'artistiche' diciamo [emoji1] .Fino a 2 anni fa chitarra/cavo/ampli.

Max Maz

Alcuni musicisti usano nessun, uno o due pedali, altri come Bonamassa ne usano 800.
Ad ognuno il suo percorso e ad ognuno le sue spese.  ;D

Caligarock

Come al solito per questi topic, non c'è una risposta, è tutto molto personale.
Si può suonare senza effetti, si suona lo stesso, e alcuni lo fanno e ne sono pienamente soddisfatti.
Ad altri piace elaborare il suono e usano gli effetti e non ne possono fare a meno, perchè è parte del loro modo di esprimersi.
E allora? uno è nel giusto e uno sbaglia?
No, semplicemente sono modi diversi di vivere la musica, e questo è un bene.
Come dire Fender Vs Gibson, analogico vs. digitale, single coil vs. humbucker
Discorsi che tutto sommato ed in tutta sincerità, se mi è permesso, lasciano il tempo che trova.  ;D

Citazione di: Grand Funk il 23 Settembre, 2017, 02:01 PM
Di chitarristi che usavano il rack ho visto solo Larry Carlton.......

Mi sa che di chitarristi ne hai visti pochi.... :abbraccio:
Caligarock :guitar:

zap

Comunque dipende molto dai generi musicali,l'importante che non può mancare è la soddisfazione nelle note che suoniamo.
Un'altra cosa vera è che gli effetti danno assuefazione  :laughing: ho visto chitarristi stimolatissimi con i loro effetti che suonando senza...avevano come un disturbo/disagio che gli impediva di esprimersi al meglio  :lol:

dr_balfa

perché mi ricordano i LEGO di quando ero bambino... non sapevo costruire nulla allora e non so suonare ora  :lol: :lol: :lol:

Poi ricorda da ex motociclista "nel dubbio dai GAS".... quindi i pedali alimentano benissimo la GAS  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

Grand Funk

Citazione di: Caligarock il 23 Settembre, 2017, 02:16 PM
Mi sa che di chitarristi ne hai visti pochi.... :abbraccio:

Intendevo tra quelli che ho visto io........ non sono pochi, non credere...... e devo dire che è quello che mi ha emozionato meno di tutti, mi aspettavo molto di più, visto la caratura del nome........

Citazione di: zap il 23 Settembre, 2017, 02:09 PM
Voglio poche cose da pestare...dopo aver ceduto al fascino del 'diverso' sono dovuto passare anche io al lato oscuro della forza ma per esigenze 'artistiche' diciamo [emoji1] .Fino a 2 anni fa chitarra/cavo/ampli.

Fratello......  :hug2:

Non mi arrivano le notifiche di questo topic........  ???

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.