Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 03:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedalini mon amour

Aperto da Luckystarr, 17 Luglio, 2013, 04:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luckystarr

[attachurl=2]Buon giorno a tutti, stavo ascoltando dei sample di vari effetti moderni , sul solito Youtube, e su certi filmati dicono anche che chitarra stanno usando e a che ampli sono attaccati.
Ecco qui mi è cascato l'asino  :shocking:
Mi è venuto un dubbio, e sono andato a cercare in internet ma senza troppo successo, in compenso ho trovato un bel PDF a riguardo che vi allego.
Il dubbio sarebbe: ma se noi processiamo il segnale con tutta la nostra pedalanza analogica, perchè poi facciamo defluire il tutto (moltissimi lo fanno) in un ampli valvolare? sarebbe più logico un ampli a transistor, o non cambia assolutamente nulla? secondo voi , meglio uno o l'altro?, l'ampli valvolare sarebbe meglio suonarci solo in diretta?.
Non ho un ampli a transistor senò avrei già fatto delle prove :).

NitroDrift

perchè la resa è totalmente diversa ...

marcellom

Se non ricordo male,  tutto parte dalle armoniche e da come un orecchio percepisce la distorsione dell'ampli:
quella che esce da un solid state non è tanto piacevole all'orecchio,  quella che esce da un valvolare invece si...
Poi,  chi si ricorda più.... :-\

Vu-meter

Occhio perchè non è detto che chi ha scritto quel pdf voglia che sia re-distribuito .. verifica dove lo hai preso . ( tra l'altro ha talmente tante imprecisioni che sarebbe davvero da rivedere e riscrivere )

Tornando in topic, io non ho ben capito la domanda .. però posso dirti che il mio ragionamento non seguo il percorso del segnale, ma parte da Chitarra ==> Ampli. L'accoppiata che mi interessa particolarmente è questa, quello che poi aggiungerò in mezzo non può e non deve andare ad intaccare quella accoppiata, altrimenti cambio lui, e non uno dei due dell'accoppiata iniziale ..

Per cui ben venga qualsiasi pedale : analogico o digitale che però mi restituisca la resa acustica che ho SENZA quel pedale , nel limite del possibile.

Non so se sono stato chiarissimo ..  :uhm:  :smiley-shocked031:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Uhm.. nel pdf nessuna nota per la ridistribuzione... Lucky daresti uno sguardo per vedere se nel sito da dove l'hai preso c'é  qualche nota dell'autore in proposito?  Grazie mille ;)

Luckystarr

Per il PDF lo butto prorpio senza nemmero controllare , anche se tutto quello che è in internet è matematicamente di tutti, altrimenti metterebbero degli accorgimenti per non farlo scaricare.
A riguardo della domanda, è semplice, tutto questo affanno per un suono analogico che poi nel valvolare viene diverso da come sarebbe se tutta la catena fosse analogica, vale a dire ampli a transistor.
Per capire meglio aggiungo :
ma se i pedalini fossero tutti valvolari il suono non sarebbe migliore?
forse cosi rendo l'idea del mio pensiero.

P.S.
non me lo fa rimuovere chi mi aiuta? grazie, o mi spiega come si fa? ho klikkato su rimuovi allegato ma c'è sempre :)

marcellom

Sai Lucky.. alle volte lo puoi solo scaricare,  ma non ripubblicare su altri siti.. volano denuncie in casi estremi.
Facciamo cosi,  lo rimuovo e se non si trova qualche nota dell'autore al limite lo ripubblichiamo ok?  ;)

Luckystarr

A meno male si grazie , ma non avendolo letto tutto per bene, ed essendo che Mr.VU ci ha trovato delle imprecisioni, meglio tolto. vai \m/_ :)
Sarà mia premura in altre occasioni di controllare prima alla fonte  :mypleasure:
Mi sto leggendo invece varie scuole di pensiero su valvola o transistor e taluni affermano che si l'orecchio sente diverso (ovvio), ma il tutto dipende dal suono "ancestrale" dove esisteva solo la valvola, a cui siamo abituati e lo riteniamo migliore, noi puristi  :reallygood:
cmq il punto è : non sarebbe tecnicamente meglio o tutto transistor o tutto valvola ? (parlo della catena , chitarra --> effetti --> ampli).

NitroDrift

meglio in base a cosa? questo mi sfugge :D

marcellom

Citazione di: Luckystarr il 17 Luglio, 2013, 06:51 PM
A meno male si grazie , ma non avendolo letto tutto per bene, ed essendo che Mr.VU ci ha trovato delle imprecisioni, meglio tolto. vai \m/_ :)
Sarà mia premura in altre occasioni di controllare prima alla fonte  :mypleasure:
Sei davvero carino,  grazie per la comprensione :abbraccio:

NergalRock

Per quello che so io per trattamento 'analogico' del suono si intende sia il valvolare che lo stato solido. Si usa contrapporlo al trattamento digitale che invece converte il suono in linguaggio binario (digitale) e poi di nuovo in analogico (conversione ad-da)  ;D. Poi, in realtà ognuno può fare come gli pare, l'importante è che il risultato lo soddisfi (io, ad esempio, ho ancora il dubbio del preamp 'analogico', ma attualmente la mia attrezzatura live è formata da una pedaliera digitale e da un finale valvolare). Non penso ci siano regole ferree o situazioni ideali di funzionamento per un pedale in rapporto ad un ampli transistor o a valvole (l'unica che mi viene in mente è la ragione per cui alcuni pedali fungono male in send return, cioè le impedenze che non combaciano, ma quella è proprio una situazione che genera un malfunzionamento, ed anche in questo caso, l'effetto che ne viene fuori potrebbe piacerti). Poi, la situazione è diversa se pensi che si cerca sempre l'ampli all valve perché suona meglio e per la distorsione si usano pedali a transistor...ma si sa, chi ha la passione per la chitarra è gente strana!  :firuli:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Grazie Lucky per la comprensione !!!

Citazione di: Luckystarr il 17 Luglio, 2013, 06:11 PM

Per capire meglio aggiungo :
ma se i pedalini fossero tutti valvolari il suono non sarebbe migliore?
forse cosi rendo l'idea del mio pensiero.

No, perchè le valvole aggiungono si un calore unico e che ci piace tanto ( più della caramella che fa dudu-dudu ( questa è per i vecchietti  :old:) ) , ma anche un certo disturbo .
Se metto molti pedali valvolari in catena ed ho la pretesa di usarli tutti assieme ( che so : un overdrive, un compressore ed un distorsore ) , avrò parecchi problemi di "rumore di fondo" e sporcizia. Io ho avuto diversi pedali valvolari , e se abbinati ad un ampli totalmente valvolare, andavo presi uno alla volta, massimo due, non di più .

La parte migliore dove possono essere le valvole per una resa tipica cui siamo abituati è nel pre . Se ci sono nel finale , non guasta di sicuro, ma non è lì che fanno la parte del leone. Qualche pedale valvolare va benissimo, a patto di gestire con cura gli abbinamenti.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

FRIPP

il motivo fisico è legato alle armoniche che si generano quando si supera il punto in cui inizia la distorsione: le valvole ed i mosfet nei punti di distorsione esaltano le armoniche pari (quindi frequenza 2, 4,6, 8... volte ) mentre i transistor in distorsione esaltano le armoniche dispari (3,5,7...volte).

Qundi nel segnale somma pulito più distorto si crea un accordo che

nelle valvole, se per esempio abbiamo la nota La 440 Hz, le armoniche saranno di 880,1760,...  che comunque sono sempre note La e quindi avremo in pratica un accordo che equivale a suoni all'ottava, quindi musicalmente perfetti o giusti come il Mi o il Re (quarta e quinta), pur se distorti;  :hug2: :cheer: stile Gilmour... suono più caldo...

nei transistor la stessa nota La di 440 hz, avrà il segnale distorto le cui armoniche dispari non coincidono con il La, quindi il mix seguente la distorsione darà un accordo che non è perfetto ed oltretutto stonato e quindi un pò stridente e più "zanzaroso" di quello valvolare. :capelli: ambito metal x comprendersi...quindi suono più aggressivo

Così ho capito, quindi è una mia affermazione legata ad un mio personale studio ed analisi presi da una pubblicazione su internet che riguarda l'alta fedeltà, ma che comunque quadra con i discorsi in oggetto.

poi... transistor minor fruscìo di fondo rispetto a quello delle valvole..

vantaggi dell'uno contrapposti a vantaggi dell'altro... :hey_hey: :firuli: ???

quindi col pre e l'overdrive valvolari il suono dovrebbe essere molto più caldo.... :loveit:

dovrò comprarmi un over valvolare.... :sos:

ma non ci capisco nulla di pre valvolari... dovrò farmi una cultura...

Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 19 Luglio, 2013, 09:01 AM
il motivo fisico è legato alle armoniche che si generano quando si supera il punto in cui inizia la distorsione: le valvole ed i mosfet nei punti di distorsione esaltano le armoniche pari (quindi frequenza 2, 4,6, 8... volte ) mentre i transistor in distorsione esaltano le armoniche dispari (3,5,7...volte).

Qundi nel segnale somma pulito più distorto si crea un accordo che

nelle valvole, se per esempio abbiamo la nota La 440 Hz, le armoniche saranno di 880,1760,...  che comunque sono sempre note La e quindi avremo in pratica un accordo che equivale a suoni all'ottava, quindi musicalmente perfetti o giusti come il Mi o il Re (quarta e quinta), pur se distorti;  :hug2: :cheer: stile Gilmour... suono più caldo...

nei transistor la stessa nota La di 440 hz, avrà il segnale distorto le cui armoniche dispari non coincidono con il La, quindi il mix seguente la distorsione darà un accordo che non è perfetto ed oltretutto stonato e quindi un pò stridente e più "zanzaroso" di quello valvolare. :capelli: ambito metal x comprendersi...quindi suono più aggressivo

Così ho capito, quindi è una mia affermazione legata ad un mio personale studio ed analisi presi da una pubblicazione su internet che riguarda l'alta fedeltà, ma che comunque quadra con i discorsi in oggetto.

poi... transistor minor fruscìo di fondo rispetto a quello delle valvole..

vantaggi dell'uno contrapposti a vantaggi dell'altro... :hey_hey: :firuli: ???

quindi col pre e l'overdrive valvolari il suono dovrebbe essere molto più caldo.... :loveit:

dovrò comprarmi un over valvolare.... :sos:

ma non ci capisco nulla di pre valvolari... dovrò farmi una cultura...

:goodpost: Interessante !  :goodpost:

Vigilius

Io però avevo letto che la storia delle armoniche pari e dispari era tutta una bufala inventata ad hoc ed infatti Blu Music faceva ampli a transistor che suonavano e rispondevano al tocco esattamente come i valvolari.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.