Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera si, ma... Amplificatore o non amplificatore, questo è il problema!

Aperto da Kanguro, 21 Novembre, 2012, 02:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kanguro

Per suonare la chitarra elettrica, è necessario avere un preamplificatore che dia "voce al nostro strumento", a prescidere che si tratti di un combo o di una testata.

Una discreta pedaliera fa anche da preamplificatore, senza contare il fatto che ci sono le simulazioni dei cabinet. Duque, in teoria, colleghi lo strumento al multieffetto e vai dritto al mixer o all'impianto Audio di turno.

Ma allora, è necessario avere un amplificatore per suonare?
Se si deve suonare un jazz-blues verace alla Robben Ford è chiaro il vantaggio di avere un'ampliciazione tradizionale e, possibilmente, valvolare.

Anche i Forntman piu'pagati, nonostante portino un bel combo o uno stack con testate sul palco, vanno in giro per le "corsie" della scena e si ascoltano dalle spie dell'impianto voci e/o dall'ear monitor.

E'ancora necessario un cono da 12" o si ottengono gli stessi suoni con una buona testata, magari valvolare o ibrida che manda i suoni direttamente all'impianto voci con relativa spia dedicata per chi suona?

Scusate se ho le i dee mooolto confuse ma provo a schematizzare le varie pozioni:

1) Chitarra - Combo + Microfono x impianto voci
2) Chtiarra - Testata - Cassa + Microfono x impianto voci
3) Chitarra - Testata - Impianto Voci - Spia/Ear monitor
4) Chitarra - Multieffetto - Impianto voci - Spia7Ear monitor

In prtatica, l'ampli è necessario o si suona anche "sul serio" con solo Pedalboard e PA?
Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

Moreno Viola

La mia risposta sarà lacunosa per cui invito i Jambler più competenti di me a sottolineare e correggere (lavoro per Vigilius ;D) eventuali errori, comunque cercherò di attenermi alla mia esperienza.
Per pedaliera mi sembra di capire che intendi i multieffetto digitali. Io ho provato il celeberrimo Line 6 Pod XT e per me non è neanche lontanamente paragonabile a una bella testata sparata su una cassa all'altezza.
Anche con lo speaker simulator la differenza è abissale.
Rimane una simulazione e si sente, però va detto che ti libera da tutte le grane dovute alla ripresa microfonica.
Di sicuro tra una testata valvolare e un multieffetto la differenza di suono è enorme. Caratteristiche come ad esempio il calore che solitamente si cerca in un ampli valvolare ma anche "l'ambienza" e lo spostamento del cono, inevitabilmente le perderesti con un segnale che attraverso un cavo va direttamente all'impianto.
Detto questo il possessore di questo giocattolino la usa in modo egregio e probabilmente se a risponderti fosse lui scriverebbe esattamente il contrario di quanto scritto da me.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Ciao Kanguro ,

io sono della stessa opinione di Moreno .. sulla carta potresti fare tutto con una pedalboard o addirittura con un pc e un software ; però, secondo me, come l'ampli non c'è niente. Che poi sia un combo o una testata + cassa dipende poi dai gusti, dalle necessità, ecc.. ; però le simulazioni restano tali e per quanto oggigiorno siano belle, ancora non riescono ( e non so se potranno mai ) darmi la soddisfazione del suono di un buon ampli, senza contare che lo usi anche come ulteriore spia, mentre il PA è sparato solo sul pubblico e ( esperienza personale ) dalle casse monitor è sempre troppo basso  :angry2: ..

:hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Kanguro

Eh beh insomma, il treno è sempre il treno eh! (Artemio, Il Ragazzo di Campagna)

Vigilius

Citazione di: Moreno Viola il 21 Novembre, 2012, 03:29 PM
...
Rimane una simulazione e si sente, però va detto che ti libera da tutte le grane dovute alla ripresa microfonica.
...

Direi che tutto si riduce a questo: ti liberi da un sacco di grane anche se fare i suoni è un po' più complicato.
La differenza c'è, ma chi la sente? Bella domanda: il 99% del pubblico no e forse anche molti chitarristi. Oramai esistono album interi fatti con le simulazioni tipo Guitar Rig e simili e la gente manco se ne accorge. Io ho l'ampli più per abitudine e retaggio storico che altro, ma non escludo di eliminarlo del tutto per questioni di comodità.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.