Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera e configurazione

Aperto da Bamimm, 14 Gennaio, 2021, 09:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bamimm

Ciao jamblers.

Mi è saltato lo schizzo di iniziare a programmare un minimo la mia pedaliera(ina), la ZOOM G1FOUR.

Immagino che al di là del marchio/modello i "concetti" da seguire per questo genere di cose, bene o male accomunino un pò tutti questi devices. Per questo ho dato un titolo generico al thread, ma se i Modd ritengono, posso cambiarlo.

Ora, la pedaliera arriva con una serie di effetti preconfigurati e una ventina di slots liberi che io vorrei utilizzare per creare dei suoni che mi piacciano (visto che dei pre ne salverei giusto 2 o 3).

A disposizione si hanno effetti, intesi come fossero dei pedali:

- - - - - DYNAMICS - - - - -
- Compressore
- Rack compressor
- Gray comp
- Noise gate
- .......

- - - - - FILTER - - - - -
- Auto Wah
- Resonance
- Cry
- Equalizer
- .........

- - - - - DRIVE - - - - -
- TS Drive
- Gold DRV
- Sweet DRV
- Metal
- Boss DIst
- ...........

- - - - - AMP - - - - -
- Marshall JCM800
- Fender '65 Twin rev.
- Mesa boogie mark I
- .........

- - - - - CABINET - - - - -
- Marshall 1960 A type with four 12"
- Fender 59 with four 10" Jensen
- .........

- - - - - MODULATION - - - - -
- Chorus
- Phase
- Flanger
- Vibrato
- ......

- - - - - SFX - - - - -
- Bomb
- Hot spice
- .......

- - - - - DELAY - - - - -
- Delay
- Analog delay
- Tape echo
- ........

- - - - - REVERB - - - - -
- Air
- Room
- Hall
- ........

- - - - - PEDAL - - - - -
- .........

Premesso che vanno create delle patch nelle quali inserire fino a 5 di sti robi e che il sw per il pc l'ho scaricato e provato, se io volessi iniziare a creare un pulito, un poco distorto e un distorto. Quale logica dovrei seguire? Da dove partire?

Mi fate capire un minimo di logica di ragionamento per fare delle prove che abbiano un minimo di senso?

Grazie.



Elliott

Io sono sempre per la logica del doppio OD dunque

Ampli clean
OD 1 gain bassissimo per sporcare il pulito
OD 2 gain q.b. per ritmiche
Od 1 + 2 lead
Gli altri 2 slot li sfrutterei per effetti ambiente/modulazioni


Bamimm

Elliot ti ringrazio, ma... ehm.... io non ho capito molto...
OD sta per?
Ambiente/modulazioni tipo?
Fai finta che ho 5 anni... Che poi... In realtà inizia col 5  :laughing:

Elliott

OD = Overdrive
Ambiente = es delay, reverb
Modulazioni = es Chorus, Tremolo, Vibe, phaser etc...


Bamimm

Grazie. Domani ci provo. Poi torno!

PaoloF

La logica credo dovrebbe essere quella dell'approccio analogico, ovvero come se possedessi ampli e pedali fisicamente.

Quindi, nel caso in cui volessi un suono clean, partire da un ampli che ha questa peculiarità; quindi per esempio un ampli Fender, il Twin Reverb potrebbe andare benissimo.
Poi gli associa la sua cassa.

A quel punto, a monte dell'ampli, quindi negli slot prima, potresti inserire un eventuale overdrive, per sporcare leggermente il suono, nel caso lo volessi.
Potrebbe andare bene il TS Drive.

Dopo il cabinet potresti mettere un delay, per esempio Analog Delay, ed infine, come ultimo slot un riverbero, per esempio Air.

Quindi avresti:

1 slot : TS Drive
2 slot : Fender Twin Reverb
3 slot : Cabinet Fender
4 slot : Analog Delay
5 slot : Air Reverb

A quel punto bisognerebbe iniziare a regolare ampli ed effetti.

Per un suono distorto stesso discorso... quindi partire da un ampli il cui suono distorto ti piace, e bene o male replicare la catena di cui sopra.

zap

Ciao Banimm,
Paolo ti ha già dato una buona base da cui partire.
Io ho la versione precedente della tua pedaliera,ma gli effetti più o meno sono gli stessi,come ampli base uso la simulazione del Fender Twin (che qui si chiama Double e qualcosa...),sia per l'accompagnamento che per i soli.
Per accompagnare,oltre al citato Double,uso un OD con una leggera spinta,in modo da cambiare carattere solo con la forza della pennata ed aggiungo un filo di reverbero,quindi la catena é OD/Double/Reverb.
Per i soli invece inasprisco le regolazioni,dando poco più gain sul OD (in genere il TubeDrive,ma sopratutto aumento il gain dell'ampli e l'altro controllo che ora non ricordo che 'enfatizza' il lavoro delle valvole.
Infine uso il delay al posto del reverbero (a volte anche insieme).
Non uso i cab poiché vado diretto ad un ampli reale.

Puoi anche copiare un preset che ti piace e modificarlo a piacimento,togliendo effetti o variando impostazioni.
L'importante é capire come funzionano gli effetti e la nostra interazione,bisogna sperimentare.
Se ne hai bisogno,posso inviarti le regolazioni di alcuni preset che uso,giusto per confronto,fammi sapere.


Bamimm

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
Ciao Banimm
Piacere, Mimmo  ::)

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
Paolo ti ha già dato una buona base da cui partire.
Decisamente! Infatti lo ringrazio. :thanks:

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
Puoi anche copiare un preset che ti piace e modificarlo a piacimento,togliendo effetti o variando impostazioni.
A dire il vero, per come sono fatto io e visto che di quelli presenti praticamente non mi piace quasi nessuno :-\, darei un bel colpo di spugna e ricomincerei da capo. Per fortuna ho 20 slot liberi per "giocare" agli effetti :hey_hey:

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
L'importante é capire come funzionano gli effetti e la nostra interazione,bisogna sperimentare.
Esatto :reallygood:. Anche se in questo momento storico del mio rapporto con la chitarra (lo scrivevo anche in un altro thread giorni fa) del suono mi interessa poco. A momenti non so nemmeno quale patch sto usando (a meno di usare la BOMB!) per quanto sono concentrato a studiare :guitar:. Tuttavia inizio a sentire la necessità di avere duei 2...3...4 suoni "miei" o, quantomeno graditi. :etvoila:

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
Se ne hai bisogno,posso inviarti le regolazioni di alcuni preset che uso,giusto per confronto,fammi sapere.
Te ne sarei grato anche perché essendo roba "tua" e volendone parlare a scopi didattici, penso che per te sarebbe più facile spiegarmi il come e il perché di alcne cose su ciò che ti appartiene piuttosto che no, sempre che tu abbia tempo e voglia.  :-[

Grazie ragazzi, come sempre molto piacevoli e utili tutti!!! :bravo2:

Elliott

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 08:01 AM
...come ampli base uso la simulazione del Fender Twin (che qui si chiama Double e qualcosa...),sia per l'accompagnamento che per i soli.
Per accompagnare,oltre al citato Double,uso un OD con una leggera spinta,in modo da cambiare carattere solo con la forza della pennata ed aggiungo un filo di reverbero,quindi la catena é OD/Double/Reverb.
Per i soli invece inasprisco le regolazioni,dando poco più gain sul OD (in genere il TubeDrive,ma sopratutto aumento il gain dell'ampli e l'altro controllo che ora non ricordo che 'enfatizza' il lavoro delle valvole.
Infine uso il delay al posto del reverbero (a volte anche insieme).

Quindi tu usi una patch per ogni suono?
Ah adesso che ci penso, effettivamente con la logica della zoom...zoompare da una patch all'altra è immediato  :reallygood:

zap

Si Elliott,sulla zoomettina uso questa logica ed anche per esigenza di repertorio,le patch sono configurate una dietro l'altra a seguire una scaletta fissa,quindi 2-3 patch per ogni brano.
La Zoom è di back-up,mentre sulla Firehawk,seguendo sempre la stessa logica,uso un bank (A1-A2-A3...etc.) per ogni brano,ma in più ho la possibilità di attivare o disattivare effetti ed usare ad esempio un solo preset per fare accompagnamento clean oppure crunch solo disattivando l'OD per dire.

zap

Citazionedarei un bel colpo di spugna
...dopo aver capito questi misteriosi effetti (ero completamente digiuno,solo chitarra attaccata all'ampli ed il suo reverbero ho sempre usato),è quello che ho fatto io,tabula rasa.

zap

CitazioneTuttavia inizio a sentire la necessità di avere duei 2...3...4 suoni "miei" o, quantomeno graditi.

Quell'affarino potrebbe stupirti (Zoom G1 Four),anche solo una sim di ampli regolato per bene,clean e,una buona dose di reverbero,può regalare belle sensazioni.
Poi magari,dovrai fare un confronto tra reverberi per scegliere quello a te più congeniale,per pulizia,per calore...ed altro,insomma ne hai da fare.
E questo per ogni effetto  :laughing: ;D

Bamimm

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2021, 10:10 AM
CitazioneTuttavia inizio a sentire la necessità di avere duei 2...3...4 suoni "miei" o, quantomeno graditi.
Quell'affarino potrebbe stupirti
Ne sono convinto anche perchè ha un software che mi pare anche facile da gestire. Poi ieri sera gironzolavo per il web a letto e ho visto che ci sono tante patch già configurate da utenti accomunati in un forum che le mettono a disposizione per cui c'è il suono gilmour, santana... così come il suono per un certo brano.... sempre che siano fatti bene. Con un altro software si importano direttamente i file downloadati.

In ogni caso quel che va fatto è appunto qualche prova, partendo magari da una patch composta da quello che mi consigliavi sopra e capire come arrivare ad ottenere quel che si vuole. Una volta capito dovrebbe essere semplice. Le crei, le nomini in maniera da capire di che si tratta e le tieni lì pronte all'uso.

Il we lo vedo bello pieno anche se dovrei fare i compiti della prossima lezione  :facepalm2:


Bamimm

E il primo effetto è creato.



In nome del suggeritore...

I livelli sono tutti di default, finchè non lo provo.

futech

Citazione di: Bamimm il 15 Gennaio, 2021, 03:50 PM
E il primo effetto è creato.



In nome del suggeritore...

I livelli sono tutti di default, finchè non lo provo.

curiosità, AMP senza CAB?
a cosa collegherai la zoom?


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.