Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera con ottimi overdrive e simulazioni amp/ Cassa

Aperto da Guido_59, 18 Maggio, 2020, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Certamente.
Come detto sopra ci sarà un tempo riflessione su questo.
Poi non è detto che chi sta valutando di vendere venda davvero.
Dimensioni e complessità giocano un ruolo fondamentale più del prezzo.
Anzi ricordiamole
Line 6 LT
303 x 530 x H93mm
Peso: 5,44kg

Headrush Gigboard
329 x 225 x 67mm
Peso: 3,2kg

Mooer Ge 300
410 x 201 x 62mm
Peso: 3,0kg

Mooer Ge 250
324 x 162 x 60mm
Peso: 1,7kg

Mooer Ge 200
297 x 145,5 x 45,5 mm
Peso: 1,4 kg

Line 6 PodGo
360x235x90 mm
Peso:  3,5 kg
( dai dati che si sanno)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Nelle dimensioni (ma anche nel peso e nel prezzo), devi tenere conto della presenza  del pedale espressione e se questo ti interessa o meno.


Guido_59

Ovviamente
Infatti ho raggruppato quelle che lo hanno , lasciando fuori Hx Stomp e Helix effects.
Non L'ho mai usato e avuto però potrebbe fare comodo specie se lo programmi come ha fatto Luca sull ge 200 per cambiare contemporaneamente vari parametri.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

La Gigboard non ce l'ha.

Attenzione però perché da come lo descrivi, credo che Luca abbia usato il pedale per aggirare i limiti della GE200. Ciò che Luca ha fatto con il pedale, (immagino) tu possa farlo con le scene, su Gigboard


b3st1a

Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 08:33 AM
La Gigboard non ce l'ha.
Infatti Guido, se vuoi puoi far riferimento alle misure che ho preso io aggiungendo il pedale: 43x25cm, per un peso di 4,7Kg. Se non lo usi frequentemente e "violentemente" come me, però, puoi utilizzare un pedale economico in plastica e guadagnare un chiletto e qualche centimetro (oltre che risparmiare un centone ::) )

futech

Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 08:33 AM
La Gigboard non ce l'ha.

Attenzione però perché da come lo descrivi, credo che Luca abbia usato il pedale per aggirare i limiti della GE200. Ciò che Luca ha fatto con il pedale, (immagino) tu possa farlo con le scene, su Gigboard
Non ho approfondito perché non ce l'ho, magari Best1a può confermare, ma col pedale di espressione puoi anche variare parametri di altri pedali. Anche più di uno contemporaneamente


Qual

Guido_59

Quello che ha fatto Luca e molto di più.
Provo a spiegarlo.
Ha assegnato un parametro per ogni effetto di un preset per variarli dinamicamente in funzione della posizione e dell'effetto principale che potrebbe essere ad es una distorsione .
Con l'aumento o la diminuzione del livello di della stessa vari, volume , e eq e tutto ciò che ritieni necessario per il migliore risultato finale.
Tutto ciò richiede un attento studio, perdita di tempo e conoscenza approfondita dell'uso degli effetti.

È vero Gigboard non ha il pedale.
Ho elencato direi tutte o quasi quelle di cui si è parlato.
Il mio ideale sarebbe la Helix effects, ma non ha le simulazioni e il pedale che però si può sempre mettere.
Diciamo che in primo piano c'è Line6 e Mooer come seconda scelta pronta a subentrare.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Elliott

Citazione di: Guido_59 il 06 Giugno, 2020, 10:56 AM
Quello che ha fatto Luca e molto di più.
Provo a spiegarlo.
Ha assegnato un parametro per ogni effetto di un preset per variarli dinamicamente in funzione della posizione e dell'effetto principale che potrebbe essere ad es una distorsione .
Con l'aumento o la diminuzione del livello di della stessa vari, volume , e eq e tutto ciò che ritieni necessario per il migliore risultato finale.
Tutto ciò richiede un attento studio, perdita di tempo e conoscenza approfondita dell'uso degli effetti.

È vero Gigboard non ha il pedale.
Ho elencato direi tutte o quasi quelle di cui si è parlato.
Il mio ideale sarebbe la Helix effects, ma non ha le simulazioni e il pedale che però si può sempre mettere.
Diciamo che in primo piano c'è Line6 e Mooer come seconda scelta pronta a subentrare.

Si Guido, avevo capito.
È la funzione merge (precedentemente da me già citata). Una trovata intelligentissima che si sono inventati in mooer per aggirare le limitazioni della ge200

Citazione di: Elliott il 30 Maggio, 2020, 11:48 AM
Nelle pur evidenti limitazioni della GE200, non ho mancato di evidenziare come 2 due funzioni, intelligentissime, permettano di dare una inaspettata flessibilità: la possibilità di attivare/disattivare un blocco (es boost) e la funzione merge.

Guido_59

Ho voluto ripetere perché credevo da non esperto di queste nuove diavolerie di essermi spiegato male.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luvi

Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 11:00 AM
Nelle pur evidenti limitazioni della GE200, non ho mancato di evidenziare come 2 due funzioni, intelligentissime, permettano di dare una inaspettata flessibilità: la possibilità di attivare/disattivare un blocco (es boost) e la funzione merge.

Sì, sono proprio le due "chiavi interpretative" della programmazione del dispositivo in questione, che le fanno fare cose che non ci si aspetterebbe né dal suo prezzo, né dal livello generale dell'hardware, molto ben congeniato, ma pur sempre essenziale.

Mentre tutti sottolineano la presenza della possibilità di attivare/disattivare i blocchi all'interno della stessa patch, mi stupisce che della funzione merge si parli invece relativamente poco, almeno nelle demo che ho visto... forse non è stata ben compresa la sua potenzialità, che è invece molto ampia e permette di ottenere risultati significativi.

Per dare una descrizione tecnica dell'esempio che riportava Guido, ho messo sotto controllo del pedale di espressione a bordo tutti i paramentri che variano nel passaggio graduale da pulito a crunch di un amplificatore valvolare... Con il pedale a zero la patch è del tutto clean, ma premendo sul pedale aumentano gradualmente il guadagno dell'ampli ed il livello di ratio di un compressore, diminuiscono il livello di volume in uscita (per avere un aumento di output della patch più contenuto) ed il valore del controllo di presenza dell'ampli, mentre un eq prametrico a tre bande arrotonda l'equalizzazione sulle armoniche alte, accentuando appena le medie e facendo aumentare appena le basse, correggendo anche le frequenze di taglio man mano che il guadagno aumenta!

Non male per una macchinetta sotto i 300 euro, no?  :cheer:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Dal manuale...modalità di assegnazione advanced del pedale di espressione
Spero si legga


Qual

luvi

Citazione di: futech il 06 Giugno, 2020, 11:55 AM
Dal manuale...modalità di assegnazione advanced del pedale di espressione
Spero si legga

Sì, questo è ciò che normalmente si fa con i pedali di espressione programmabili...
Si può assegnare una funzione a piacimento tra quelle disponibili a ciascuno.

Il bello della Mooer è poterne assegnare contemporaneamente quante ne vuoi, ciascuna delle quali indipendentemente in diminuzione o in aumento e con un proprio range di valori, ... ad un pedale solo!!  :yeepy:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 11:45 AM
Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 11:00 AM
Nelle pur evidenti limitazioni della GE200, non ho mancato di evidenziare come 2 due funzioni, intelligentissime, permettano di dare una inaspettata flessibilità: la possibilità di attivare/disattivare un blocco (es boost) e la funzione merge.

Sì, sono proprio le due "chiavi interpretative" della programmazione del dispositivo in questione, che le fanno fare cose che non ci si aspetterebbe né dal suo prezzo, né dal livello generale dell'hardware, molto ben congeniato, ma pur sempre essenziale.

Mentre tutti sottolineano la presenza della possibilità di attivare/disattivare i blocchi all'interno della stessa patch, mi stupisce che della funzione merge si parli invece relativamente poco, almeno nelle demo che ho visto... forse non è stata ben compresa la sua potenzialità, che è invece molto ampia e permette di ottenere risultati significativi.

Per dare una descrizione tecnica dell'esempio che riportava Guido, ho messo sotto controllo del pedale di espressione a bordo tutti i paramentri che variano nel passaggio graduale da pulito a crunch di un amplificatore valvolare... Con il pedale a zero la patch è del tutto clean, ma premendo sul pedale aumentano gradualmente il guadagno dell'ampli ed il livello di ratio di un compressore, diminuiscono il livello di volume in uscita (per avere un aumento di output della patch più contenuto) ed il valore del controllo di presenza dell'ampli, mentre un eq prametrico a tre bande arrotonda l'equalizzazione sulle armoniche alte, accentuando appena le medie e facendo aumentare appena le basse, correggendo anche le frequenze di taglio man mano che il guadagno aumenta!

Non male per una macchinetta sotto i 300 euro, no?  :cheer:


futech

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 12:24 PM
Citazione di: futech il 06 Giugno, 2020, 11:55 AM
Dal manuale...modalità di assegnazione advanced del pedale di espressione
Spero si legga

Sì, questo è ciò che normalmente si fa con i pedali di espressione programmabili...
Si può assegnare una funzione a piacimento tra quelle disponibili a ciascuno.

Il bello della Mooer è poterne assegnare contemporaneamente quante ne vuoi, ciascuna delle quali indipendentemente in diminuzione o in aumento e con un proprio range di valori, ... ad un pedale solo!!  :yeepy:

ma anche con la con headrush...puoi arrivare ad assegnarne contemporaneamente max 4 per un singolo pedale



Qual

luvi

Citazione di: futech il 06 Giugno, 2020, 12:44 PM
ma anche con la con headrush...puoi arrivare ad assegnarne contemporaneamente max 4 per un singolo pedale

Sì, ho letto...
Ma per fare quel che ho fatto con il pedale della GE mi ci vogliono 4 pedali Headrush! Non ricordo esattamente se i parametri che ho assegnato al solo pedale interno (e se ne può aggiungere un secondo esterno) sono più o meno di 15!!

In altre parole mi stupisce che si possa fare tanto meno con macchine più sofisticate e che costano tanto di più!!  :'(
Perché è evidente che sotto molti aspetti Headrush (specie modulazioni e ritardi, ma anche lo spessore di suono generale) sia decisamente superiore a GE200...  :'(
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.