Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera con ottimi overdrive e simulazioni amp/ Cassa

Aperto da Guido_59, 18 Maggio, 2020, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Guido_59 il 30 Maggio, 2020, 03:37 PM
Ovviamente saggi consigli e avrò modo di sentire la GE 200 di Luca quando andrò a vedere la chitarra modifica compresa.
A proposito un uccellino mi chiede se la modifica per la GE 200 sarebbe fattibile sulla 250.

Direi proprio di sì.
La modifica trasforma una parte dei tastini luminosi di attivazione dei blocchi sullo chassis in footswitches a pedale.

Quel che osserva Max, però, è corretto: la modifica è purtroppo costosa (anche se ben inferiore al prezzo della macchina stessa) a causa dell'elevato costo vivo di interruttori a pedale, connettori e contenitore metallico adatto.
Si potrebbe provare a realizzarla con componenti più economici, ma se poi la funzionalità lascia a desiderare non è una decisione saggia.

Come sempre la domanda fatidica è: ti serve davvero?

Come dice Max, per suonare in casa direi proprio che sia solamente uno sfizio.

Per suonare dal vivo la funzionalità acquisita ripaga invece ampiamente della spesa da sostenere ed essendo il mio caso ho proceduto: diversamente credo che avrei lasciato perdere, anche perché la procedura non è proprio un lavoretto da 5 minuti! :electric:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


AlbertoDP

Alla fine ho provato il Bias Fx 2, qui di seguito alcune impressioni. 

Innanzitutto, mi aspettavo che dal Pod, o altri vecchi software che avevo provato, ci fossero stati passi da gigante, ma non è così. Ci sono stati miglioramenti, ma non da gridare al miracolo. 



Comunque, dopo aver fatto un po' di prove (in preset sono un po' schifosetti), sono riuscito a trovare dei convincenti suoni puliti. Gli amp non sono quello che vorrebbero rappresentare, e di sicuro non rispondono allo stesso modo, ma poco importa, i suoni erano belli.

Sul crunch cambia tutto. La mancanza di dinamica si fa sentire, i suoni hanno delle medio alte molto "digitali" e fastidiose, trovare suoni decenti è molto arduo. L'unico modo è inserire un overdrive caldo nella catena, e allora si ricomincia a ragionare. Solo che, a questo punto perdi completamente la gamma di distorsione naturale dell'amp. 

Salendo con le distorsioni le cose migliorano in po', anche se con suoni solisti hard rock classici tutto è abbastanza piatto (e, a volte, tornano le medio alte piuttosto fastidiose). Con power chords ci siamo e con suoni molto distorti ugualmente. 



Altra cosa, come con molti software, è tutto più facile con single coils, piuttosto che con humbucker (cosa comune a molte simulazioni di amp). Con la LP ho avuto parecchie difficoltà nei distorti e crunch, il pickup al manico non aveva calore, mancava sempre lo spessore nelle medie tipico degli humbucker. Questo credo che dipenda dal fatto che "trattare" gli acuti è molto più semplice che trattare le medio basse (lo sa bene chi mixa e fa mastering che i problemi sono sempre laggiù in basso). Naturale che in single coil, che di quelle frequenze ne hanno meno, escano complessivamente meglio. 



Alla fine, preso dalla voglia di provare altro, ho scaricato anche il demo del Fortin cali della Neural DSP. Devo dire che qui siamo su un altro livello. I suoni sono molto convincenti. Puliti, crunch e distorti vengono fuori ottimamente. A tratti ho pure pensato che sarebbe veramente difficile distinguerlo da un vero amp in una registrazione (suonandolo, una  minore dinamica si percepisce comunque). 

Il lato negativo, però, è che è solo amp (pur con molte ottime ir), un noise gate e un paio di od. Riverbero, delay, modulazioni... se le vuoi devi utilizzare i tuoi plugin, lì non ci sono. In più, c'è un solo amp, pur versatilissimo, non una serie di simulazioni (a volte più nell'immagine che nella realtà, tuttavia).



Per concludere, per i miei fini il Fortin cali della Neural DSP è l'ideale (infatti l'ho comprato!), ma per chi cerca tanti suoni ed effetti, e magari cerca più un suono pronto per una registrazione (con i limiti indicati sopra) che un suono nudo e crudo, il Bias potrebbe essere meglio. 



Insomma, alla fine ho fatto una recensione 😀

Guido_59

Oggi ho sentito all'opera la GE 200 da Luca con svariate chitarre Fender  Stratocaster e Telecaster , LES Paul con Real Paf e P90 originali.
Beh devo dire che con suoni ben programmati ed equalizzazioni fatte bene quello scatolino vale molto di più dei 280€ che costa nuovo.
Aspetto di sentire il PodGo.
Stamattina ho visto pure la LT in un negozio, bella so che suona bene ma vista live e immensa
Ho cambiato idea non credo che la prenderò salvo che me la regalino.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Citazione di: AlbertoDP il 01 Giugno, 2020, 09:19 PM
Alla fine ho provato il Bias Fx 2, qui di seguito alcune impressioni.

Innanzitutto, mi aspettavo che dal Pod, o altri vecchi software che avevo provato, ci fossero stati passi da gigante, ma non è così. Ci sono stati miglioramenti, ma non da gridare al miracolo.



Comunque, dopo aver fatto un po' di prove (in preset sono un po' schifosetti), sono riuscito a trovare dei convincenti suoni puliti. Gli amp non sono quello che vorrebbero rappresentare, e di sicuro non rispondono allo stesso modo, ma poco importa, i suoni erano belli.

Sul crunch cambia tutto. La mancanza di dinamica si fa sentire, i suoni hanno delle medio alte molto "digitali" e fastidiose, trovare suoni decenti è molto arduo. L'unico modo è inserire un overdrive caldo nella catena, e allora si ricomincia a ragionare. Solo che, a questo punto perdi completamente la gamma di distorsione naturale dell'amp.

Salendo con le distorsioni le cose migliorano in po', anche se con suoni solisti hard rock classici tutto è abbastanza piatto (e, a volte, tornano le medio alte piuttosto fastidiose). Con power chords ci siamo e con suoni molto distorti ugualmente.



Altra cosa, come con molti software, è tutto più facile con single coils, piuttosto che con humbucker (cosa comune a molte simulazioni di amp). Con la LP ho avuto parecchie difficoltà nei distorti e crunch, il pickup al manico non aveva calore, mancava sempre lo spessore nelle medie tipico degli humbucker. Questo credo che dipenda dal fatto che "trattare" gli acuti è molto più semplice che trattare le medio basse (lo sa bene chi mixa e fa mastering che i problemi sono sempre laggiù in basso). Naturale che in single coil, che di quelle frequenze ne hanno meno, escano complessivamente meglio.



Alla fine, preso dalla voglia di provare altro, ho scaricato anche il demo del Fortin cali della Neural DSP. Devo dire che qui siamo su un altro livello. I suoni sono molto convincenti. Puliti, crunch e distorti vengono fuori ottimamente. A tratti ho pure pensato che sarebbe veramente difficile distinguerlo da un vero amp in una registrazione (suonandolo, una  minore dinamica si percepisce comunque).

Il lato negativo, però, è che è solo amp (pur con molte ottime ir), un noise gate e un paio di od. Riverbero, delay, modulazioni... se le vuoi devi utilizzare i tuoi plugin, lì non ci sono. In più, c'è un solo amp, pur versatilissimo, non una serie di simulazioni (a volte più nell'immagine che nella realtà, tuttavia).



Per concludere, per i miei fini il Fortin cali della Neural DSP è l'ideale (infatti l'ho comprato!), ma per chi cerca tanti suoni ed effetti, e magari cerca più un suono pronto per una registrazione (con i limiti indicati sopra) che un suono nudo e crudo, il Bias potrebbe essere meglio.



Insomma, alla fine ho fatto una recensione 😀

Interessante, se mollo la Helix lo provo. A me basta un ampli che funzioni, poi gli effetti li passo da Cubase.

Guido_59

Preciso che col mio orecchio non ho sentito sulla GE200 quei difetti lamentati da AlbertoDp.
Però erano anche programma da Luca, quindi molto molto bene.
In particolare sono rimasto sconvolto quando anche in un semplice over drive all'aumentare della distortione col pedale modificava tutti insieme in maniera automatica e progressiva tutti i parametri necessari a mantenere un suono ottimale in uscita.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 01 Giugno, 2020, 09:28 PM
Oggi ho sentito all'opera la GE 200 da Luca con svariate chitarre Fender  Stratocaster e Telecaster , LES Paul con Real Paf e P90 originali.
Beh devo dire che con suoni ben programmati ed equalizzazioni fatte bene quello scatolino vale molto di più dei 280€ che costa nuovo.
Aspetto di sentire il PodGo.
Stamattina ho visto pure la LT in un negozio, bella so che suona bene ma vista live e immensa
Ho cambiato idea non credo che la prenderò salvo che me la regalino.

Sicuramente i settaggi di Luvi fanno la differenza  ::) Anche col Bias, dedicandoci il giusto tempo, si ottengono gran bei suoni. Solo che non erano quello che cercavo, cioè un amp virtuale con cui lavorare in modo molto simile ad un amp reale e con pochi fronzoli  ::)


Guido_59

Purtroppo i software che simulano queste cose non sono semplici .
Avevo dato un occhio a Bias quando usci, ma lo ritenni eccessivamente complesso in rapporto ai risultai .
Cambiare trasformatore o  Addirittura la marca dei condensatori, mi pare , e quantomeno eccessivo oltre che probabilmente di dubbia efficacia.
Però fa molta scena.
Blasone a parte se alla fine il,suono non piace , non piace e basta, c'è poco da fare.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 01 Giugno, 2020, 09:35 PM

Interessante, se mollo la Helix lo provo. A me basta un ampli che funzioni, poi gli effetti li passo da Cubase.

Altro che mi è piaciuto molto, ed ero indeciso se acquistare, è lo Shuffham s-gear. Ha quattro amp, effetti (tra cui reverbero molto bello) e ci tiri fuori dei bellissimi crunch. Ho optato per il Fortin cali solo perché mi ci trovavo istintivamente meglio. Entrambi si possono scaricare e usare per dieci giorni versione full.

AlbertoDP

Citazione di: Guido_59 il 01 Giugno, 2020, 11:19 PM
Purtroppo i software che simulano queste cose non sono semplici .
Avevo dato un occhio a Bias quando usci, ma lo ritenni eccessivamente complesso in rapporto ai risultai .
Cambiare trasformatore o  Addirittura la marca dei condensatori, mi pare , e quantomeno eccessivo oltre che probabilmente di dubbia efficacia.
Però fa molta scena.
Blasone a parte se alla fine il,suono non piace , non piace e basta, c'è poco da fare.

Be', il reparto marketing della Positive grid lavora alla grande, devo ammettere  ;D

Bedrock



futech

un software di cui se ne parla molto bene è TH-U di Overloud.
L'ho conosciuto e sentito tramite Fanton che, non so se è legato alla casa o meno, lo elogia ed ha fatto suoni da paura.


Qual


Max Maz

da paura.... curioso questo modo così diffuso di definire un suono.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 02 Giugno, 2020, 07:47 AM
da paura.... curioso questo modo così diffuso di definire un suono.  ::)

Quando ero piccolo dicevamo "mortale", "da paura" è già meno cruento  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.