Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera con ottimi overdrive e simulazioni amp/ Cassa

Aperto da Guido_59, 18 Maggio, 2020, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 06:03 PM
Con il POD GO i pedali puoi spostarli dove ti pare. Ne hai 4 e puoi metterci quello che desideri (devo capire se l'ultino, quello dell'eq, è fisso oppure è obbligato in quello posizione l'eq)

Ho la mattinata libera, ed ho approfittato per dare un'occhiata al manuale del POD GO e, ti confermo che i 4 blocchi puoi utilizzarli per quel che ti pare

"Effects Blocks
Clicking on any of the four Effects blocks allows you to choose from any category of
effects or a Looper. Regardless of the model type selected, Effects blocks can always
be moved and toggled between bypassed or enabled. When an Effects block is set to
None (or cleared, the signal passes through it unprocessed"


l'EQ è invece fisso ma qui, voglio fare una piccola digressione: ho sempre sottovalutato l'importanza dell'EQ ma, vedendo le patch professionali fatte dai vari Fanton & company, vedendo quelle fatte anche dagli amici jamblers capaci, c'è sempre almeno un EQ.
Mariano, che ne fa un gran utilizzo e con estrema efficacia potrebbe farci veramente un trattato sul suo utilizzo). Questo mi induce a pensare che la scelta di inserire un blocco dedicato all'EQ sul quale puoi scegliere se inserirne uno libero o uno dei tanti preset disponibili in elenco (molto utile a mio avviso ai neofiti come me) sia visto come un elemento indispensabile. Almeno per quanto riguarda le pedaliere digitali


Guido_59

Quindi alla fine a conti fatti e come la Stomp perché e vero che ne ha 6 ma se due li devi usare per forze 2 per AMP e cassa diventano 4 effettivamente disponibili.
Quello che non ho capito bene è se nel POD uso un combo lui carica AMP e cabinet e li mette nelle posizioni diciamo fisse lui non ruba niente si famosi 4 blocchi
Poi ovviamente non è compatibile coi preset Helix , ms wurllo. Sarebbe meno importante.
Ha il pedale e a questo punto mi sembra superiore a Stomp e anche alla GE 250 e forse si avvicina alla GE 300, parlando di nuovo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Guido, anche sulla helix di fatto amp e cab sono separati. È vero, occupano un solo slot ma, il peso occupato è il medesimo di amp + cab tant'è che hai gli stessi controlli delle cab singole.

Su native non è ancora presente la configurazione per Pod Go perché quest'ultima non è ancora uscito ma, vedrai che quando sarà disponibile troverai solo la configurazione amp+cab.

Per riepilogare hai:

Pedale wha
Pedale volume

Slot 1, slot 2, slot3, slot 4 personalizzabili

Amp
Cab

Eq



luvi

Citazione di: Elliott il 25 Maggio, 2020, 12:50 PM
ho sempre sottovalutato l'importanza dell'EQ ma, vedendo le patch professionali fatte dai vari Fanton & company, vedendo quelle fatte anche dagli amici jamblers capaci, c'è sempre almeno un EQ.

Sulle pedaliere a modelli fisici l'uso dell'EQ è quasi imprescindibile per ottenere buoni suoni e c'è una ragione precisa: attraverso i modelli fisici si simula tutto, dai circuiti alla ripresa microfonica in ambiente... ma l'idea e la percezione che noi abbiamo dei vari suoni, oltre ad essere diversa per ciascuno, nella gran parte dei casi è frutto della caratterizzazione finale data dal fonico attraverso i controlli della consolle, che sono appunto un'equalizzatore, tanto dal vivo quanto nelle registrazioni!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Guido_59

4. Forse sono un po' pochi anche per me ed
Comp-od-delay/chorus- reverb
Boost-od-delay/chorus,-reverb
Od1-od2-delay/chorus-reverb
Vista così la cosa sono pochi.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Come vedi, c'è sempre un chorus di troppo. Basta eliminarlo  ;D


Scherzi a parte.
Sono effettivamente pochini ma, ricordiamoci sempre (sono il primo a dimenticarmene):

Hai gli snapshot per cui, almeno 2 livelli di gain li puoi configurare dall'ampli
Hai gli snapshot per cui, almeno 2 livelli di gain li puoi configurare dall'od
Hai il pedale volume/gain per cui, un ulteriore livello di gain lo aggiungi al bisogno, da li.

Come vedi, con il solo ampli + nr 1 Od puoi già raggiungere 5 livelli di gain diversi.

È modo di pensare al quale devo convertirmi pure io.

Guido, è brutto ciò che ti sto dicendo ma, a mio avviso, dovresti acquistare da Thomann e sfruttare il mese di tempo per il recesso, per capire se e quale pedaliera faccia al caso tuo


futech

Citazione di: Guido_59 il 25 Maggio, 2020, 01:05 PM
Quindi alla fine a conti fatti e come la Stomp perché e vero che ne ha 6 ma se due li devi usare per forze 2 per AMP e cassa diventano 4 effettivamente disponibili.

sulla stomp hai 6 slot e ne rimangono 4 liberi se usi amp e cab(o ir) su blocchi separati.
Se invece usi i blocchi amp+cab che sono già disponibili nella libreria helix, avrai 5 posti liberi.

Citazione di: Guido_59 il 25 Maggio, 2020, 01:05 PM
4. Forse sono un po' pochi anche per me ed
Comp-od-delay/chorus- reverb
Boost-od-delay/chorus,-reverb
Od1-od2-delay/chorus-reverb
Vista così la cosa sono pochi.

queste sulla stomp li fai, appunto usando il blocco amp+cab unico

avevo già postato un esempio, composto da:
comp+od1+od2+amp/cab+dly+rev

togli il compressore e si libera lo spazio per il chorus



Qual

Elliott

Citazione di: futech il 25 Maggio, 2020, 02:16 PM

queste sulla stomp li fai, appunto usando il blocco amp+cab unico

Non ne sarei così certo, Fabrí.
Slot e spazio non vanno di pari passo



futech

Citazione di: Elliott il 25 Maggio, 2020, 02:23 PM
Citazione di: futech il 25 Maggio, 2020, 02:16 PM

queste sulla stomp li fai, appunto usando il blocco amp+cab unico

Non ne sarei così certo, Fabrí.
Slot e spazio non vanno di pari passo

intendi come capacità di elaborazione della cpu della stomp?

se sì, dopo provo a comporle con helix netive, dovrebbe avvisarmi se vado oltre


Qual

Elliott

Citazione di: futech il 25 Maggio, 2020, 02:25 PM
Citazione di: Elliott il 25 Maggio, 2020, 02:23 PM
Citazione di: futech il 25 Maggio, 2020, 02:16 PM

queste sulla stomp li fai, appunto usando il blocco amp+cab unico

Non ne sarei così certo, Fabrí.
Slot e spazio non vanno di pari passo


se sì, dopo provo a comporle con helix netive, dovrebbe avvisarmi se vado oltre

Non so se ti avvisa (nel senso che non  so come ragiona quel sw)

Io so solo che con la helix che ha il processore doppio, mi è capitato di saturare la memoria con 5/6 slot.

Io, se c'è un modello che escluderei è proprio lo stomp. Piuttosto, uso il mio ampli e vado su Helix FX

futech

da una veloce prova, il software configurato in modalità stomp mi ha fatto creare quei rig elencati da Guido.
Per appensantire il tutto ho messo sempre blocchi stereo.
Non mi ha mai avvisato di nulla e con una traccia messa a caso suonava, quindi immagino non ci siano problemi.
Ho fatto altre prove, ho notato per esempio che se metto due amp non me ne fa aggiungere un terzo.

ah, cmq per la cronaca, visto che guido ha sempre scritto delay/chorus, nella libreria ci sono alcuni delay che hanno all'interno anche il chorus.

sia chiaro, non sto spingendo per un prodotto o per un altro, ove possibile cerco solo di dare più elementi possibili a Guido ;)


Qual

futech

Citazione di: Elliott il 25 Maggio, 2020, 02:28 PM

Non so se ti avvisa (nel senso che non  so come ragiona quel sw)

Io so solo che con la helix che ha il processore doppio, mi è capitato di saturare la memoria con 5/6 slot.


se ti ricordi come era fatta provo


Qual


Guido_59

Grazie
Infatti citavo proprio il tuo esempio che e classico
Delay/ chorus Steve as significarre o delay o chorus.
Se ci sono combinazioni che hanno entrambi meglio.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Futech, non ti avvisa.
Ti oscura i modelli che non supporterebbe.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.