Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera con ottimi overdrive e simulazioni amp/ Cassa

Aperto da Guido_59, 18 Maggio, 2020, 08:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 01:31 PM

@ m4assi
Perché lo volevi sapere? O per meglio dire perché lo ritenevo così importante visto che per prima cosa ha si chiesto questo? Per la resa sonora o cosa?
E' solo mia curiosità, perchè io come digitale uso Bias fx2, e mi ascolto o dalle adam a3x oppure dalle cuffie akg qualcosa.....e davvero non riesco a godermi il suono, non è che suona male, è che proprio non mi diverto, inizia a venirmi il dubbio che sia io incapace di equalizzare o altro.....per me è impossibile replicare un suono clean caldo come quello del mio ampli. Le frequenze basse si ingolfano anche se metto il pot dell'ampli a 1, e quelle alte sono fastidiose......So bene che non ha senso paragonare quello che ascolti direttamente dal cono dell'ampli, andrebbe microfonato e confrontato, ma io non riesco proprio a divertirmi, infatti ho quasi abbandonato la cosa. Preferisco suonare meno ma sempre con l'ampli anche se a volumi ridotti. Non lo so, forse non riesco ad abituarmi a questo tipo di ascolto, ma proprio non mi godo la chitarra. Se riempi il suono di effetti migliora, ma non rientra nei miei gusti....
Parlo ovviamente di suonare da solo, perchè è da un pò che non ho un gruppo, magari in un mix e con delle casse con coni più grandi si riesce a godere di più.
All'inizio pensavo che la colpa fosse dei coni piccoli delle mie adam, ma leggendo varie opinioni online, altri utenti le utilizzano e si trovano benissimo....boh.
Music Man Addicted

Guido_59

Al primo posto metto non voglio impazzire.
Ho avuto un ore valvolare con effetti programmabili gsp-2101 ci voleva un ingegnere per programmarlo.
Un pre Marshall JMP-1 preset  programmabili per OD e regolazioni semplice ridotto ma efficace
Suono in casa e mi voglio divertire
Forse hai ragione Elliott ma non lo voglio ammettere.
Poi c'è il fatto che queste moderne simulazioni mi attirano.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Santano

Citazione di: Elliott il 23 Maggio, 2020, 01:49 PM
Guido, hai ragione, districarsi nel mondo delle pedaliere non è facile.

Secondo me devi stabilire 3 punti fermi:

Budget
Cosa ci vuoi fare
A cosa non vuoi assolutamente rinunciare.



Daje

Quoto anche il daje

Guido_59

@m4ssi
Io ci ero costretto e ci ricasco.
Lo so è tutto diverso se riportasssi in altra sede tutte le regolazioni dovrei rifare l', equalizzazione.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 01:58 PM
Al primo posto metto non voglio impazzire.
....

Allora Headrush, il resto manco lo leggo  :D

m4ssi

ma anche a me interessa il digitale, anche perchè vivo in appartamento e cerco di non dover dare troppo fastidio ai vicini. Il fatto è che non capisco come tantissimi utenti nel mondo lo utilizzino senza problemi e io faccio molta ma molta fatica. A parte che tra un combo piccolino e delle monitor la differenza di volume non è poi così tanta, è un attimo sforare con il volume anche con le mie adam.

In cuffia ho suonato per tantissimo, quando studiavo parecchio e frequentavo la scuola, però a quei tempi mi interessava solo migliorare, ora che di tempo ne ho poco e voglio divertirmi mi sono reso conto che non mi diverto se non uso l'ampli.... :maio:
Music Man Addicted

futech

Guido non avvlirti, le nostre discussioni spesso sono su cavilli.
Fai un bel respiro e rispondi prima di tutto alle 3 domande di Elliott, sarà più facile scegliere.
Io credo che puoi restringere la scelta tra Ge200, Helix Stomp, Headrush Gigboard, Helix LT.
Pregi e difetti di ognuna li abbiamo detti tante volte, inutile ripeterli.

Sarò ripetitivo, ma se scarichi e provi per qualche giorno il software Helix Native hai almeno una idea chiara su qualità delle simulazioni e possibilità di 2 prodotti su 4.
Meglio le tue mani ed orecchie che mille nostri messaggi qui sul forum.
Peccato siamo lontani altrimenti ti avrei prestato senza problemi la gigboard per provarla con mano.


Qual


Guido_59

Appena presa la chitarra lo farò e potrebbe essere la settimana, prossima, ma solo per prova , perché 400€ sono tanti.
In più ho capito che non è granché compatibile con la Stomp nel senso che non si riescono a trasferire i preset oppure ci sono o limiti dati dall'unità e dalla complessità del preset.
Morale bisognerebbe comporre il preset tenendo conto dei limiti dell', unità.
Cosa che vedo difficile dato che il software ha limiti molto diversi.
Questo quello che hi capito ma i video erano in inglese.
Non lo so ma mi è venuta una gran voglia di riprendere la Nova System per 200€ o in pelo meno usata. E vicini ne ho diverse.
Ge200 usate allo stesso prezzo e troppo per 280 la trovi nuova.
Mah vediamo prima la chitarra che già li........
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

futech

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 03:35 PM
Appena presa la chitarra lo farò e potrebbe essere la settimana, prossima, ma solo per prova , perché 400€ sono tanti.
In più ho capito che non è granché compatibile con la Stomp nel senso che non si riescono a trasferire i preset oppure ci sono o limiti dati dall'unità e dalla complessità del preset.
Morale bisognerebbe comporre il preset tenendo conto dei limiti dell', unità.
Cosa che vedo difficile dato che il software ha limiti molto diversi.

no, i preset sono compatibili e trasferibili tra software e macchine diverse. Ovviamente sempre tenendo conto dei limiti dell'hardware in cui li importi.
In più il software è configurabile in modo che sia perfettamente identico in termini di quantità di slot e composizione dei preset con una specifica macchina.
Quindi hai tranquillamente la possiblità di usarlo come se avessi una stomp (e quindi 6 blocchi) o una LT.


Qual

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 03:35 PM
Appena presa la chitarra lo farò e potrebbe essere la settimana, prossima, ma solo per prova , perché 400€ sono tanti.
In più ho capito che non è granché compatibile con la Stomp nel senso che non si riescono a trasferire i preset oppure ci sono o limiti dati dall'unità e dalla complessità del preset.
.......

Per forza Guido, se su Native metti dentro il mondo non puoi pensare che LA Stomp possa gestirlo. La Stomp ha limiti di potenza ben precisi
C'è una modalità di compatibilità hardware che blocca Native rendendolo compatibile con la macchina che scegli, in questo caso la Stomp.
Per fare un preset su Native che vada su una Stomp devi rispettare i limiti di quest'ultima.

Bedrock

Il Nova va benissimo, ma non ho capito de vuoi usare l'ampli o no   ???

Guido_59

Ah ok se c'è un modo diciamo automatico per limitare il software e adeguarlo alla capacità della pedaliera ok.
Per l'ampli direi 80-90% no, ma sarebbe più corretto dire che non uso il cabinet perché il Quilter mini 101 e una mini testata a transistor che non emula male i suoni valvolari chi l',ha sentita anni fa lo può dire. Essendo a transistor funziona anche senza carico sui finali a cabinet scollegato.
Uso una cuffia AKG702 prendendo il segnale dalla scheda audio e amplificandolo con un AMP dedicato HiFi per cuffia di livello alto italiano Docet cuffia AMP.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Citazione di: Guido_59 il 23 Maggio, 2020, 04:02 PM
Ah ok se c'è un modo diciamo automatico per limitare il software e adeguarlo alla capacità della pedaliera ok.
Per l'ampli direi 80-90% no, ma sarebbe più corretto dire che non uso il cabinet perché il Quilter mini 101 e una mini testata a transistor che non emula male i suoni valvolari chi l',ha sentita anni fa lo può dire. Essendo a transistor funziona anche senza carico sui finali a cabinet scollegato.
Uso una cuffia AKG702 prendendo il segnale dalla scheda audio e amplificandolo con un AMP dedicato HiFi per cuffia di livello alto italiano Docet cuffia AMP.

Conosco bene il quilter l'ho avuto.
Lo dico per l'ultima volta poi mi taccio.
Mai la stomp, manco sotto tortura, se helix deve essere la lt, altrimenti miliardi di volte meglio la Gigboard.
Basta mi taccio :D

PS ma oltre gli od quali effetti usi?


Guido_59

Reverb , ogni tanto un delay, chorus poco non mi piace, pasher per suoni particolari che mi piacciono ( vedi John Abercrombie), nulla di complicato.
Con l'accoppiata Quilter Nova System andavo alla grande. Il problema e che avevo messo insieme uno stimolo di overdrive che faceva paura , adesso ne prenderei solo un paio, dopo avere riprovato OD e distorsioni di Quilter e Nova System. SIMULAZIONE di cassa hardware e software le ho già.
Certo il costo sarebbe paragonabile a quello di una pedaliera discreta, ma avrei overdrive analogici.
È che parlando mi sono accorto che tutto è andato in avanti e se per 200€ trovo un Nova System usato per 280 trovo il GE 200 nuovo, usato hanno prezzi troppo alti 200€ di due anni senza garanzia è troppo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Bedrock

Una cosa che mi son dimenticato di scrivere.
Non so se è ancora così ma a gennaio, quando ho ripreso l'ennesima Helix e ho acquistato Native, le condizioni per avere lo sconto erano che la periferica doveva esser nuova, quindi non registrata sul sito da altri immagino, o che la si fosse registrata sul sito da almeno 6 mesi.
Se le cose non son cambiate, per avere Native di massima devi comprare la Helix nuova.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.