Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali per chitarra su un basso?

Aperto da Black Ice, 18 Febbraio, 2018, 02:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: snaporaz il 19 Febbraio, 2018, 03:19 PM
Maledizione, io non ne conosco nessuna  :cry2:

Coinvolgi il buon Elliott, io sono un filo lontano. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Stevie J

Citazione di: Grand Funk il 19 Febbraio, 2018, 02:08 PM
Citazione di: Max Maz il 19 Febbraio, 2018, 11:43 AM
Un filino tiranno sto chitarrista

E ci suonava da tempo con loro..... sicuramente è stata una decisione presa con gli altri menbri del gruppo ( cantante e batterista ) io ho domandato a lui perchè avevo ( ho ) più confidenza, poi ne ho parlato anche con gli altri.
Max, io, te..... ( ormai credo di conoscerti ) per quanto riguarda la musica abbiamo una certa filosofia, ma non tutti la pensano come noi ( buonisti ) alcuni sono spietati, quando entrano in gioco certi fattori ( serate, incisioni ecc. ) ti " asfaltano " senza problemi, ho assistito a certe discussioni......  :facepalm:
Anche nei Jass ho trovato un ambiente " simile " ma ero prevenuto...... questi vogliono suonare il più possibile live, e se sei un " peso " ti scaricano senza problemi, diciamo che mi sono messo in discussione, al momento mi tengono, segno che no intralcio il progetto, per il momento...... poi chissà......  :laughing:

Io in linea di massima sono d'accordo coi ragazzi della band di cui parli nel tuo esempio. Già tirare insieme un gruppo valido è dura, se poi ci si fa dei riguardi a tagliar fuori dei componenti che per un motivo o per l'altro non viaggiano con lo stesso tempo degli altri è proprio finita. Io poi tendo ad essere particolarmente autoritario e tutto fuorché democratico: nella band con la quale sto suonando ora, mentre eravamo in fase di allestimento ho licenziato 2 batteristi in due settimane, e dopo la terza prova (quella dove è stato arruolato l'attuale batterista), ho dato il ben servito ad uno dei due chitarristi (che era anche l'altro cantante oltre a me), coi quali costituivamo il nocciolo duro della band (essendo anzitutto amici "extra-musica"). Morale della favola? Quando ci vuole ci vuole, adesso però viaggiamo con la media di 4 cover a settimana fatte e finite, e non esistono componenti che fino all'ultimo non sanno confermare la propria presenza alle prove.

Torno un po' più al discorso del topic con un argomento che meriterebbe di esser trattato a se: il ruolo del bassista. Questa cosa strana e compresa da pochi. Chi viene dalla chitarra tende a considerarlo una "chitarra che suona un'ottava sotto", io stesso sabato sera ho portato il mio nuovo precision a casa di un amico che è un grandissimo chitarrista ed ogni tanto in un progetto blues/folk si diletta a improvvisarsi bassista. Questo quando l'ha preso, dopo gli elogi di rito s'è messo a provarlo, suonandolo esattamente come quando lo vedo suonare la sei corde, niente meno.
In realtà il basso (uno dei pochi strumenti musicali per i quali si sà con certezza l'anno di nascita), più che dalla chitarra deriva dal contrabbasso, ad opera del genio di Leo Fender che nel 1951 creò una prima versione del precision in risposta alle esigenze dei contrabbassisti che necessitavano di uno strumento amplificabile e meno ingombrante da trasportare.

A parte la forma e la meccanica dell'hardware simili, ha ben poco a che fare con la sorellina a sei corde, fungendo da collante tra batteria e strumenti melodici. Non per niente, quando in un pezzo si parla di "sezioni ritmiche", si intendono la batteria e appunto, il basso. E sempre non per nulla, un buon groove di basso parte sempre dall'analisi di quello che fa il batterista.

Tutto questo lo dico per esperienza vissuta, sono tutte cose che ho imparato e sto imparando in questo periodo di full immersion bassistica.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

@ SteveJ, il tuo è un gruppo " lager ".....  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: snaporaz il 19 Febbraio, 2018, 02:38 PM
Ma gente che suona insieme solo per divertirsi non ce n'è più?  ???

Sempre meno Snapo, negli anni '90 principalmente erano quasi tutti così, ma con il passar del tempo mi accorgo che sono sempre meno, ora tutti puntano a mettere insieme più date possibili, e per fare questo devi preparare un repertorio di una certa musica ( commerciale ) perciò non suoni più la musica che ti piace.
Negli anni '90 inizio 2000 con le mie band abbiamo suonato sempre rock, quando andavamo a trattare ci dicevano, " quanto soldi volete.... " la risposta era " la cena e birra a volontà per tutti, pero suoniamo la nostra musica, rock..... " adesso ti pagano, ma vogliono sentire il cd per sentire che musica suona la band, se non piace..... niente, la serata la danno ad altri, a meno che non sono serate a " tema " ma sono poche..... questa è la mia esperienza.....

snaporaz

Che il jazz è morto ed il rock pure è un fatto assodato, lo sostiene anche il mio maestro, che pure ci campa.
Quello che volevo dire è che a me piacerebbe avere un gruppo (gruppetto) di entusiasti (e rimbambiti, probabilmente) che si ritrova in sala, chessò, ogni 15 giorni, giusto per suonare insieme per puro piacere, quello che non puoi trovare da solo a casa con la tua chitarrina, per quanto meravigliosa essa sia.
E poi, magari, ci scappa pure una birra  :D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Grand Funk

Quella che dici tu fino ai Jass, è stata la mia filosofia di intendere suonare in gruppo, ci vediamo in sala prove una volta la settimana e si suona quello che ci pare e piace, senza l'assillo di fare serate, se capita la serata meglio di benificenza.
Con i Jass sapevo che dovevo cambiare mentalità, e mi sono detto " sino ad ora hai suonato per te, adesso suoni per gli altri..... " perciò ero consapevole a quello che andavo incontro accettando di suonare con loro, Snapo, a 63 anni ( sono più rimbambito di te......  :laughing: ) mi sono messo in discussione, suono tutte le canzoni che propongono loro e quasi tutte non le ho mai suonate, per questo ho ripreso ad esercitarmi con assidualità, e devo dire che tutto sommato mi stò divertendo dato è un'esperienza tutta nuova per me, non mi sono pentito per niente della scelta fatta.....  :etvoila:


snaporaz

Ti invidio per tutta questa carica (anche se non puoi essere più rimbambito di me perchè sono più vecchio :oldguitar:)
Io purtroppo non posso permettermi di andare in giro, mi basterebbe trovare una batteria e un basso (e magari una tastiera ::)) per suonicchiare ogni tanto.
Comunque non demordo e persevero, prima o poi ce la farò (speriamo prima vista l'età :laughing:)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Stevie J

Citazione di: snaporaz il 19 Febbraio, 2018, 09:26 PM
Che il jazz è morto ed il rock pure è un fatto assodato, lo sostiene anche il mio maestro, che pure ci campa.
Quello che volevo dire è che a me piacerebbe avere un gruppo (gruppetto) di entusiasti (e rimbambiti, probabilmente) che si ritrova in sala, chessò, ogni 15 giorni, giusto per suonare insieme per puro piacere, quello che non puoi trovare da solo a casa con la tua chitarrina, per quanto meravigliosa essa sia.
E poi, magari, ci scappa pure una birra  :D

Secondo me più che jazz e rock, la musica live in generale non se la sta passando molto bene... Sono sempre meno i ragazzi che ascoltano rock o suonano. Ormai tutti a fare i diggei. Purtroppo è un problema quasi solo italiano, perchè vedo che all'estero il valore del saper suonare uno strumento c'è ancora, e non occorre andare negli usa o in gran bretagna, anche solo in croazia o in germania la situazione è ben diversa dalla nostra.

Per quanto riguarda il suonare per divertirsi, ammetto essere una cosa che a me non faccia ne caldo ne freddo. Se devo suonare con altre persone lo faccio quasi solo se dietro c'è l'idea di un progetto. Può essere di fare una suonata per divertirsi, ma solo se magari al contempo sono in parola con quel battero o quell'altro chitarrista per formare un nostro progetto. La suonata per poi andare a farsi una birra non mi interessa proprio.

snaporaz

Mi sa che sei di un'altra generazione (rispetto a me e GF)  ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Stevie J

Citazione di: snaporaz il 20 Febbraio, 2018, 10:06 AM
Mi sa che sei di un'altra generazione (rispetto a me e GF)  ::)

Da come scrivete sembra anche a me, io sono di quelli che erano ragazzi negli anni '90-00, voi?

snaporaz

Noi siamo quelli che erano ragazzi negli anni settanta  :D

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott

Qualcosa non quadra: io ero ragazzo negli anni 90 e lo sono anche nel 2018  :-\


snaporaz

Elliott non ti montare la testa, la sindrome di peter plan ce l'abbiamo Grand Funk ed io, tu, al limite, sei diversamente giovane  :laughing:

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Elliott


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.