Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 10:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali doppia alimentazione

Aperto da Elliott, 11 Gennaio, 2019, 07:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Che differenze vi sono nell'alimentare un overdrive a 9 e 18V (dove previsto)?

Leggo che a 18 l'OD ha più gain ma non ho mai capito se:

Ha anche più volume

L'aumento del gain cambia il carattere dell'OD; nel senso, si ha un aumento del gain su tutta la scala e quindi anche a zero oppure ha un incremento da una certa soglia.

Vengano modificate (enfatizzate) le alte frequenze

:thanks:



Ps
Al primo che mi dice "prova e vedrai da solo" gli salterà il cantino durante l'esecuzione di un solo mai venuto così bene prima



luvi

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2019, 07:06 AM
Che differenze vi sono nell'alimentare un overdrive a 9 e 18V (dove previsto)?

Leggo che a 18 l'OD ha più gain ma non ho mai capito se:

Ha anche più volume

L'aumento del gain cambia il carattere dell'OD; nel senso, si ha un aumento del gain su tutta la scala e quindi anche a zero oppure ha un incremento da una certa soglia.

Vengano modificate (enfatizzate) le alte frequenze

:thanks:

Innanzitutto questa cosa riguarda solo gli effetti di preamp (pedali overdrive in particolare) e non si può fare "sempre", ma solo se il pedale non prevede un'alimentazione specifica (alcuni ad esempio lavorano già internamente a voltaggio superiore elevandolo con componenti detti "charge pump") e se "tutti" i componenti interni sensibili (integrati, transistors, condensatori...) sono in grado di accettare tensioni superiori a 9V.
Di questa cosa bisogna ovviamente accertarsi prima di fare qualsiasi tentativo, per non fare danni.
Nei casi in cui è possibile sovra-alimentare, quel che accade dipende dal progetto del pedale stesso: può non cambiare nulla nel suono così come la prestazione, nel caso ad esempio di stadi di guadagno "tarati" in modo particolare, può perfino peggiorare.
In certe situazioni, però, 9V possono non essere suffficienti a coprire tutta la dinamica del segnale in condizioni di linearità (leggi: con suono realmente pulito) e gli stadi di amplificazione distorcono prima di quanto potrebbero/dovrebbero.
Aumentando la tensione si aumenta di norma la gamma dinamica di quegli stadi, cioè occorre maggior livello in ingresso per farli distorcere, aumenta quindi la "soglia del suono pulito". Quasi sempre questo guadagno si ferma oltre i 12V, tensione alla quale mi fermo spesso anch'io nell'overvoltaggio degli overdrive.

In casi specifici, come ad esempio la maggior parte delle eletrtroniche attive per basso, 18V sono in grado di garantire la risposta dinamica più ampia possibile del circuito senza che vada in crisi distorcendo.

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2019, 07:06 AM
Ps
Al primo che mi dice "prova e vedrai da solo" gli salterà il cantino durante l'esecuzione di un solo mai venuto così bene prima


No, se non sei più che sicuro di quel che fai non ci provare proprio...  :sarcastic:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Elliott

Grazie Luvi,
no no tranquillo, il pedale so si può alimentare a 18V.

Cercando conferma di questa informazione tuttacia, ho notato una cosa interessante.
Mi spieghi la parte relativa a volume ed headroom?

NU Tubescreamer consente un alimentazione fino a 18V. Un alimentazione a 18V ti offre più headroom con un volume maggiore.
Caratteristiche
Controlli: Drive, Tone, Level, Mix
Corrente assorbita: 50mA a 9V, 60mA a 18V
Collaborazione per lo sviluppo con KORG Nutube
Circuito analogico al 100%
Relay True Bypass Switch
Dimensioni: 71x 124 x H53mm
Alimentazione: DC 9-18V (centro negativo) o con una batteria 006P da 9V
Costruito in Giappone

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2019, 01:24 PM
Grazie Luvi,
no no tranquillo, il pedale so si può alimentare a 18V.

Cercando conferma di questa informazione tuttacia, ho notato una cosa interessante.
Mi spieghi la parte relativa a volume ed headroom?

NU Tubescreamer consente un alimentazione fino a 18V. Un alimentazione a 18V ti offre più headroom con un volume maggiore.
Caratteristiche
Controlli: Drive, Tone, Level, Mix
Corrente assorbita: 50mA a 9V, 60mA a 18V
Collaborazione per lo sviluppo con KORG Nutube
Circuito analogico al 100%
Relay True Bypass Switch
Dimensioni: 71x 124 x H53mm
Alimentazione: DC 9-18V (centro negativo) o con una batteria 006P da 9V
Costruito in Giappone

In realtà la risposta è contenuta già in quel che ho scritto, ma cerco di spiegarmi meglio: componenti come gli amplificatori operazionali (il noto JRC4558 del Tube Screamer ne è un esempio) possono essere alimentati fino ad oltre 25V e beneficiano di una tensione più alta per fornire maggiore amplificazione prima di cominciare a distorcere... Il volume cresce perché il componente amplifica di più e contemporaneamente inizia a distorcere per livelli di segnale più alti, quindi aumenta la cosiddetta "headroom" (la soglia di guadagno al di sotto della quale il suono resta pulito).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Perdona la mia ignoranza: quindi, alimentandolo a 18V, a gain zero avrei meno distorsione, corretto?

zap

Quindi 'potrebbe' andare bene per distorsori belli carichi e meno per OD Low gain...forse?

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2019, 01:39 PM
Perdona la mia ignoranza: quindi, alimentandolo a 18V, a gain zero avrei meno distorsione, corretto?

Corretto... e comincerebbe adistorcere più tardi che a 9V.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


luvi

Citazione di: zap il 11 Gennaio, 2019, 01:44 PM
Quindi 'potrebbe' andare bene per distorsori belli carichi e meno per OD Low gain...forse?

Dipende sempre da come ogni pedale è stato progettato e da quanto distorce per "colpa" del voltaggio basso o per impostazioone del circuito....  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 11 Gennaio, 2019, 03:45 PM
Citazione di: Elliott il 11 Gennaio, 2019, 01:39 PM
Perdona la mia ignoranza: quindi, alimentandolo a 18V, a gain zero avrei meno distorsione, corretto?

Corretto... e comincerebbe adistorcere più tardi che a 9V.

Ah ecco.

Alora lo collego a 18V. Sempre se trovo i cavi giusti  :acci:

Elliott

Collegato a 18V il pedale non si accende.

Dopo essermi ripreso, per aver temuto il peggio, ho ricollegato a 9V e funzia regolarmente.

Sarà un problema dell'alimentatore? O mi sfugge qualcosa?

luvi

Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2019, 11:09 AM
Collegato a 18V il pedale non si accende.

Dopo essermi ripreso, per aver temuto il peggio, ho ricollegato a 9V e funzia regolarmente.

Sarà un problema dell'alimentatore? O mi sfugge qualcosa?

Hai invertito la polarita, forse? :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: luvi il 12 Gennaio, 2019, 02:22 PM
Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2019, 11:09 AM
Collegato a 18V il pedale non si accende.

Dopo essermi ripreso, per aver temuto il peggio, ho ricollegato a 9V e funzia regolarmente.

Sarà un problema dell'alimentatore? O mi sfugge qualcosa?

Hai invertito la polarita, forse? :-\


Non credo sia possibile.

L'alimentatore è 9V DC e 9/12/18V DC.

L'attacco del pedale è il medesimo.








luvi

Se hai a portata di mano un tester l'unica è controllare se escono effettivamente i 18V dall'alimentatore...altrimenti non si spiega...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Niente tester  in casa mia :(

Comunque, il pedale resta spento anche se lo switch è su 9V ma quando inserisco lo spinotto, il led si attiva e rimane acceso anche dopo aver collegato il pedale :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.