Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali BOSS e batterie

Aperto da dr_balfa, 15 Gennaio, 2016, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: dr_balfa il 22 Gennaio, 2016, 10:31 AM
Scusate io capisco poco ma non capisco questi giudizi così "diversi" sui pedali Boss, è vero che nella musica la soggettività è predominante ma spesso si passa da ottimo a pessimo :)

Razionalizzazione (psicologia) - Wikipedia
Post-purchase rationalization - Wikipedia, the free encyclopedia
:ditanaso:

Aleter

Coi Boss in molti hanno da sempre un rapporto di amore odio, in generale è indiscutibile che purtroppo in catalogo abbiano dei pedali dalla qualità non eccelsa (vedi alcune emulazioni digitali ed alcuni distorsori e OD), tuttavia spesso basta poco per farli suonare bene e ancora più spesso il cuore di alcuni storici Boss è tutt'altro che spazzatura. La colpa di tanti preconcetti è spesso legata al loro costo basso (economico=pessimo nell'immaginario di molti), mentre chi la musica la fa con le mani e non col portafogli spesso evita i boss perchè purtroppo il loro buffer è rinomato per essere quantomeno di pessima qualità (mangia segnale a pedale spento). In realtà comunque anche un DS-1 o un SD-1 che ad un primo ascolto possono sembrare mediocri, con qualche piccola modifica migliorano notevolmente.
Giusto per farti un esempio pratico, se prendiamo il tanto bistrattato SD-1 ed andiamo ad analizzare il suo circuito possiamo in realtà scoprire che è il genitore di questo pedalino qui storico....

E se questo non bastasse, basta prendere un pedale boutique di quelli iper costosi tipo questo

Aprirlo e scoprire che di fatto si tratta di un puro e semplice Boss SD-1 a cui hanno ben pensato di aggiungere il True Bypass e di eliminare il tanto odiato e mangia segnale Buffer.


Fidelcaster

:ditanaso:

dr_balfa

Grazie delle risposte, certo il supporto "della mente" nelle scelte è fondamentale.... pure io ho preso una Fendere Stratocaster (Messicana) al posto dell'Ibanez o della Cort o di qualunque altro marchio perchè speravo facesse di me un chitarrista migliore :) poi è vero devo dire che la Strato rispetto alle altre è decisamente sexy come la bottiglietta della coca cola ma questo non fa del prodotto un prodotto migliore.

E come cambiare i cavi all'HiFi hai speso 1500 euro per dei cavi di segnale o di potenza e non vuoi dire che la differenza è udibilissima anche se poi stai ascoltando un cd masterizzato con brani scaricati in mp3 da internet....

Però il dubbio resta in fin dei conti i Boss, se non erro, non sono propriamente una fascia alta quindi dovrebbero risentire meno dell'influenza della mente :)

Ma le orecchie che dicono? le mie che sono chiaviche al momento si accontentano del Boss :)
Prima o poi imparerò a suonare....

coccoslash

Citazione di: dr_balfa il 22 Gennaio, 2016, 12:22 PM
Grazie delle risposte, certo il supporto "della mente" nelle scelte è fondamentale.... pure io ho preso una Fendere Stratocaster (Messicana) al posto dell'Ibanez o della Cort o di qualunque altro marchio perchè speravo facesse di me un chitarrista migliore :) poi è vero devo dire che la Strato rispetto alle altre è decisamente sexy come la bottiglietta della coca cola ma questo non fa del prodotto un prodotto migliore.

E come cambiare i cavi all'HiFi hai speso 1500 euro per dei cavi di segnale o di potenza e non vuoi dire che la differenza è udibilissima anche se poi stai ascoltando un cd masterizzato con brani scaricati in mp3 da internet....

Però il dubbio resta in fin dei conti i Boss, se non erro, non sono propriamente una fascia alta quindi dovrebbero risentire meno dell'influenza della mente :)

Ma le orecchie che dicono? le mie che sono chiaviche al momento si accontentano del Boss :)
L'unico modo è suonare un boss è un pedale analogo, più costoso, insieme.
Es.
Suona un sd1 e un bb preamp switchando da uno all'altro.
Solo così puoi accorgerti fortemente della cosa.
Se non hai esperienza con pedali migliori, ovviamente non sentirai la necessità...
Ps.
Possiedo sd1,ds1,bd2, cs3, tu2 ...quindi non è che li evito i boss.
Però li uso con cautela su pedaliere diverse e, se posso, con looper trubypass.
A parte il tu2 , gli altri sono stati modificati da me personalmente
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.