Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali BOSS e batterie

Aperto da dr_balfa, 15 Gennaio, 2016, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Salve a tutti,

come qualcuno sa ho preso un pedale Boss usato DS1, ora mi chiedo ma la batteria dura pochissimo è normale, quindi passo all'alimentatore (nel caso va bene uno qualsiasi?), o semplicemnte l'errore è lasciarlo montato tra la chitarra e l'ampli e di fatto lui resta sotto tensione?

Ciao
Gianluca
Prima o poi imparerò a suonare....

Aleter

Se lasci collegato il pedale ai cavi lui rimane acceso, il jack di ingresso fa da interruttore quindi si è possibile che per quanto l'assorbimento sia basso il pedale duri poco visto che rimane acceso 24 ore su 24 come se lo utilizzassi. Devi scollegarlo oppure ricorri ad un alimentatore ma non uno qualsiasi, quelli a switching che hai in casa introducono moltissimo rumore e tra l'altro hanno probabilmente la polarità da invertire, di economico non c'è nulla di meglio del Visual Sound 1Spot.


dr_balfa

Grazie mille della risposta, non ho alimentatori a casa quindi ne comprerò uno. (cavolo costano più del pedale :( )
Prima o poi imparerò a suonare....

Aleter

Allora a maggior ragione, NON comprare uno di quelli che si trovano spesso nei negozi di elettronica o di bricolage, non sono fatti per applicazioni audio e rischieresti di trovarti con una ronza imbarazzante di sottofondo, comprane uno specifico per alimentare i pedali (e controlla sempre la polarità in ogni caso).

coccoslash

L'errore è stato aver comprato un ds1 ;-)
A parte gli scherzi quotone per Aleter
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 15 Gennaio, 2016, 01:57 PM
L'errore è stato aver comprato un ds1 ;-)
A parte gli scherzi quotone per Aleter

::)

Da qualche parte bisogna pur cominciare. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 15 Gennaio, 2016, 02:00 PM
Citazione di: coccoslash il 15 Gennaio, 2016, 01:57 PM
L'errore è stato aver comprato un ds1 ;-)
A parte gli scherzi quotone per Aleter

::)

Da qualche parte bisogna pur cominciare. :sisi:
Si si infatti, sacrosanto :-)
"Si sapis, sis apis"


dr_balfa

Costava meno dell'alimentatore ;) e mi serve per avere il distorto a volumi bassi quando posso saturo il piccolo laney. Per gli alimentatori pensavo fosse da prenderne uno specifico per strumenti. Ciao e grazie. .... dai poi non è così male :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Max Maz

Perdonami ma il gioco con Ds-1 / Ds-2  non credo valga la candela.
Divorano segnale,  a pari prezzo i Mooer e simili vanno molto meglio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Il ds1 é uno dei più bei pedali mai costruiti nella storia della chitarra.
Non è facile farlo suonare bene, io spesso lo provo e poi lo levo perché coriaceo, ma quando ci riesci é eccellente.
Ora ho la fortuna di averne una buona aprox nel vox così lo sperimento bello alto nell'ampli già saturo, fantastico.

zap


per alimentatore "switch" si intende questo?

Aleter

Esattamente, sono quelli usati in moltissimi dispositivi elettrici ed elettronici. Per i nostri pedali non vanno bene per vari motivi, in primis perchè spesso visto lo scopo che hanno (spessissimo si limitano a ricaricare le batterie interne di molti dispositivi), forniscono una alimentazione molto "sporca" e questo sporco inevitabilmente dall'alimentazione ce lo ritroviamo sul segnale utile che passa nel pedale, seconda cosa sono alimentatori spesso abbastanza grezzi e dei 9V dichiarati spesso non c'è nemmeno l'ombra ed i valori sono sempre mediamente più alti infine hanno spesso la polarità col centro positivo e la massa fuori, l'esatto contrario della stragrande maggioranza dei pedalini commerciali, quindi a meno di non voler fare un fritto misto di circuiti (non sempre il diodo di protezione salfa la situazione), perlomeno occorre controllare la polarità ed invertirla.

zap

Thanks Ale,non voglio certo abbrustolire il mio unico pedale,controllo meglio le specifiche dei vari alimentatori che ho in casa e per sicurezza gli un colpo di tester.


Aleter

Non per smontarti ma anche ammesso che ne trovi uno a 9V reali (e per reali vuol dire che devono essere erogati a circuito collegato) che gli inverti la polarità rimarrài comunque con una ronza, guardate anche il topic sulla modifica alla zoom g3 per capire di che parlo, con 20 euro si prende un 1spot che non ronza ed oltre a questo pedale ne può alimentare un bel po.

dr_balfa

Alla fine ho preso un Visual Sound 1Spot :) mi è costato più del pedale :)

Scusate io capisco poco ma non capisco questi giudizi così "diversi" sui pedali Boss, è vero che nella musica la soggettività è predominante ma spesso si passa da ottimo a pessimo :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.