Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale volume

Aperto da kappajolly, 16 Maggio, 2014, 02:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ciao ragazzi, volevo prendere un pedale volume, anche se prima volevo chiedervi una cosa: differenza tra pedale volume e pedale espressione?
A me serve esclusivamente per fare quei giochi tipo con il volume della chitarra, tutto chiuso ed aprirlo piano piano e richiuderlo ecc, stile muse..

PaoloF

Con il pedale del volume regoli l'ampiezza del segnale, mentre tramite un pedale di espressione modifichi in tempo reale un parametro di un particolare effetto, come per esempio il rate di un tremolo.
Io sto vendendo il mio Little Alligator perchè lo utilizzavo come "boost" in alcune parti con l'acustica, ma dopo aver preso la DI della Takamine con il boost incorporato non lo utlizzo più.
Il Little Alligator è elettro-ottico.


Cris Valk

Il pedale volume all'occorrenza puo' diventare un pedale espressione,con un cavo insert.
Io facevo cosi col Nova System.

Comunque pedali d'espressione in se non ne ho mai avuti/provati.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

nihao65

Da un punto di vista "costruttivo/funzionale" non ci sono differenze a parte ovviamente la qualità; quello che cambia è per l'appunto l'utilizzo che ne vuoi fare, e cioè se lo usi come pedale volume lo metterai in serie nella catena del tuo segnale, mentre usato come pedale di espressione normalmente va a lavorare su un parametro di un effetto, o sul volume di quel particolare effetto.
Se lo intendi usare come il tipico effetto violino (scusa la mia ignoranza ma conosco i Muse solo di nome....sono dell'era glaciale  :lol:) allora va bene messo in serie alla chitarra prima dell'ampli, oppure nel loop effetti se da questo passa tutto il segnale.
La scelta della posizione del pedale è comunque importante perchè i pedali hanno impedenze diverse.

Un saluto
Nihao     

kappajolly

A oki ragazzi, grazie mille ^^ a me aveva attirato, ma esteticamente parlo, quello della ehx, ma non so come sia... mi consigliate un pedale volume per favorino?^^

nihao65

Citazione di: kappajolly il 16 Maggio, 2014, 09:53 PM
A oki ragazzi, grazie mille ^^ a me aveva attirato, ma esteticamente parlo, quello della ehx, ma non so come sia... mi consigliate un pedale volume per favorino?^^

Io usavo i pedali della Ernie Ball.
Ora non ne faccio uso se non per fare qualche esperimento ma sono sicuramente degli ottimi e molto solidi pedali.

Nihao

kappajolly

Ma con quale impedenza devo prenderli? 10 k 25 250 500? Non so se si dice impedenza


kappajolly

Ho letto un po' in giro... mi ha attirato l'ernie ball... ora da quello che ho capito, siccome io lo voglio mettere subito dopo la chitarra, e monto gli humbucker, dovrei prendere il 500k? 

nihao65

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2014, 08:42 AM
Ma con quale impedenza devo prenderli? 10 k 25 250 500? Non so se si dice impedenza

Come regola generale diciamo che se lo metti subito dopo la chitarra ci vuole quello ad alta impedenza, normalmente il 250K è il più comunemente usato, mentre se vai nel loop usi quello da 25K.
Attenzione perchè il pedale del volume messo subito dopo la chitarra tende a snaturare il suono, perchè le frequenze più alte vengono tagliate, quindi provalo prima per vedere se il risultato ti piace.
Un alternativa a questo inconveniente, se così si può chiamare, è utilizzare dei pedali volume di tipo attivo, oppure utilizzare il pedale passivo da 25K di cui sopra, quindi a bassa impedenza nel loop.

Nihao

kappajolly

Quello del negozio mi aveva consigliato il 500k  :-\

nihao65

Citazione di: kappajolly il 17 Maggio, 2014, 10:53 AM
Quello del negozio mi aveva consigliato il 500k  :-\

e ti ha consigliato bene, infatti ha un'impedenza alta. Io ho citato il 250K perchè so che è abbastanza comune, ma ce ne sono per l'appunto anche di impedenze maggiori.


Nihao

kappajolly

Volevo specificare una cosa che ho scoperto oggi...
In pratica, il pot della hita che fa? Abbassa il volume ma anche l'enfasi, cioè se hai una distorsione di fondo te la rende sempre più clean man mano che hiudi il pot, giusto? Sulla base di questo mi sono reso conto he non cerco un pedale che abbassi solo il volume, ma che abbassi anche l'enfasi degli effetto che ho di fondo, come il pot va... se io lo uso solo come volume, in pratica avrò sempre il distorsore al massimo, il delay pure ecc, e cambierà solo il volume del suono... non so se mi sono saputo spiegare

Moreno Viola

Però credo che dipende da dove lo inserisce nella catena degli effetti.

Se lo metti subito dopo la chitarra invierà più o meno segnale in ingresso influenzando il livello di distorsione o comunque la risposta dei pedali che vengono dopo.

Se invece lo posizioni alla fine della catena, farà esclusivamente da volume ma non determinerà un cambiamento sugli effetti che lo precedono.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 17 Maggio, 2014, 02:35 PM
Però credo che dipende da dove lo inserisce nella catena degli effetti.

Se lo metti subito dopo la chitarra invierà più o meno segnale in ingresso influenzando il livello di distorsione o comunque la risposta dei pedali che vengono dopo.

Se invece lo posizioni alla fine della catena, farà esclusivamente da volume ma non determinerà un cambiamento sugli effetti che lo precedono.

:quotonegalattico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Quoto anch'io, in parole povere se lo metti subito dopo la chitarra fungerà come il pot del volume della stessa, mentre se lo metti dopo la sezione pre dei pedali/ampli funziona da master.
nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.