Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 08:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale volume nel send/return ?

Aperto da dr_balfa, 20 Febbraio, 2019, 10:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Ho un Laney LC15R ( monocanale ) e non riesco mai a farlo distorcere perché suono di sera e se metto il gain a 6 e il volume a 3 si sente per tutto il palazzo. Come funzionerebbe un pedale volume nel S/R?
Prima o poi imparerò a suonare....

luvi

Citazione di: dr_balfa il 20 Febbraio, 2019, 10:17 AM
Ho un Laney LC15R ( monocanale ) e non riesco mai a farlo distorcere perché suono di sera e se metto il gain a 6 e il volume a 3 si sente per tutto il palazzo. Come funzionerebbe un pedale volume nel S/R?

Il Send esce a valle del preamplificatore e il Return entra a monte del finale. Non puoi aumentare la distorsione del pre da lì...

Ti ci vuole semplicemente un pedale Booster da inserire nell'input dell'ampli e da attivare quando serve, tenendo gain alto e volume basso.
Non aspettarti chissà quale suono, perché se non fai muovere lo speaker... in condominio l'unica via è un multieffetto in cuffia!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


nihao65

Io non ho capito esattamente quale è il problema: il tuo ampli dovrebbe avere un controllo di gain e uno di volume quindi se vuoi più gain di quello che ti può dare serve un od/booster davanti però se sei già al max mi pare eccessivo. Per il controllo del volume purtroppo ci sono diversi ampli che non hanno una regolazione lineare e spesso già a 1 di volume è troppo.
La soluzione proposta da Luvi è certamente la più pratica

dr_balfa

Citazione di: luvi il 20 Febbraio, 2019, 01:30 PM
Citazione di: dr_balfa il 20 Febbraio, 2019, 10:17 AM
Ho un Laney LC15R ( monocanale ) e non riesco mai a farlo distorcere perché suono di sera e se metto il gain a 6 e il volume a 3 si sente per tutto il palazzo. Come funzionerebbe un pedale volume nel S/R?

Il Send esce a valle del preamplificatore e il Return entra a monte del finale. Non puoi aumentare la distorsione del pre da lì...

Ti ci vuole semplicemente un pedale Booster da inserire nell'input dell'ampli e da attivare quando serve, tenendo gain alto e volume basso.
Non aspettarti chissà quale suono, perché se non fai muovere lo speaker... in condominio l'unica via è un multieffetto in cuffia!  ::)

Mi sa che mi sono spiegato male, ma grazie alla tua spiegazione forse ci sono lo stesso, io ho bisogno di alzare il gain per far distorcere il pre (e non necessito di alzare il volume in ingresso al pre ha un ingresso high) a quel punto se metto il pedale volume tra il s/r posso abbassare il volume del segnale in uscita dal pre che però rimane distorto e quindi tenere il volume del finale ancora a livelli accettabili.

Non so se mi sono spiegato.

O non ho capito nulla?  :D
Prima o poi imparerò a suonare....

zap

Eh sì,forse ti funzionerebbe come ulteriore potenziometro di volume.
Sul mio ampli il s/r è parallelo e quindi ha un controllo dry/wet che mi permette di dosare meglio il volume in uscita.Posso ad esempio mettere il master al max per dire e posso regolare il volume appunto dal pot. del dry/wet.

zap

Forse ti servirebbe un pedale volume attivo...azzardo.

nihao65

Citazione di: dr_balfa il 20 Febbraio, 2019, 01:40 PM
Citazione di: luvi il 20 Febbraio, 2019, 01:30 PM
Citazione di: dr_balfa il 20 Febbraio, 2019, 10:17 AM
Ho un Laney LC15R ( monocanale ) e non riesco mai a farlo distorcere perché suono di sera e se metto il gain a 6 e il volume a 3 si sente per tutto il palazzo. Come funzionerebbe un pedale volume nel S/R?

Il Send esce a valle del preamplificatore e il Return entra a monte del finale. Non puoi aumentare la distorsione del pre da lì...

Ti ci vuole semplicemente un pedale Booster da inserire nell'input dell'ampli e da attivare quando serve, tenendo gain alto e volume basso.
Non aspettarti chissà quale suono, perché se non fai muovere lo speaker... in condominio l'unica via è un multieffetto in cuffia!  ::)

Mi sa che mi sono spiegato male, ma grazie alla tua spiegazione forse ci sono lo stesso, io ho bisogno di alzare il gain per far distorcere il pre (e non necessito di alzare il volume in ingresso al pre ha un ingresso high) a quel punto se metto il pedale volume tra il s/r posso abbassare il volume del segnale in uscita dal pre che però rimane distorto e quindi tenere il volume del finale ancora a livelli accettabili.

Non so se mi sono spiegato.

O non ho capito nulla?  :D

ma il tuo ampli dovrebbe già essere strutturato in questo modo: un controllo di gain e uno di volume, che dovrebbero essere posizionati uno prima e uno dopo la sezione pre, come praticamente tutti gli gli ampli ad eccezione di quelli senza master volume


Mimmolo

Teoricamente quello che scrivi Balfa ha molto senso, questa tecnica viene utilizzata, così come un microamp mxr nel S/N che regoli il volume tipo on/off.
In pratica se sbagli le impedenze del pedale volume il suono decade come qualità per via della resistenza.
Non so cosa succede a quelli ottici.
Di certo usare un booster, esempio lo stesso microamp anche nell'input è la soluzione più utilizzata.
Perché alzando e di molto il volume in ingresso lo si fa non per avere maggiore volume finale, cosa che spesso complica la vita perché diventa ingestibile, ma per portare il preamplificatore dell'ampli al suo massimo e oltre producendo un'onda che passa da sinusoide, quindi lineare, a quadrata nei picchi appunto perché passi oltre al massimo del pre, e introducendo così la saturazione cercata.
Certo il condominio non è il posto ideale per sperimentare queste cose e qui la tecnologia digitale, simulando tutti i processi, viene molto in aiuto
2 cent, prendili con le molle

dr_balfa

Grazie a tutti, non so se mi sono chiarito o incasinato ancora di più :)

Io pensavo una cosa del genere:

Chitarra -> pre con gain alto per distorcere -> Send -> Pedale volume per ridurre il segnale in ingresso all'amplificatore mantenendolo distorto -> Return -> Finale con volume basso per evitare di essere linciato 

Quindi dovrei avere il distorto delle valvole a un volume accettabile.... o continuo ad usare il BOSS BD2?

Prima o poi imparerò a suonare....

Mimmolo

Prova, un pedale volume non costa moltissimo

Grom68

Io ho provato col pedale volume dell'helix nel return, ma è supersensibile, basta un millimetro ed il volume schizza.
Prima di comprare ti conviene provare, l'usabilità dipende da tanti fattori. Dal guadagno del finale, dalla curva di incremento del volume del pedale, etc.

nihao65

Citazione di: Grom68 il 21 Febbraio, 2019, 12:53 PM
Io ho provato col pedale volume dell'helix nel return, ma è supersensibile, basta un millimetro ed il volume schizza.
Prima di comprare ti conviene provare, l'usabilità dipende da tanti fattori. Dal guadagno del finale, dalla curva di incremento del volume del pedale, etc.

:quotonegalattico: sul discorso sensibilità e poi va valutata l'impedenza corretta anche per quello, perchè è diverso dal pedale volume che metteresti in front

ad ogni modo continuo a non capire, ma sarà un mio limite, perchè si dovrebbere mettere un pedale volume nel s/r mentre sull'mpli in questione c'è già tra i comandi, che se non sbaglio, partendo dall'input sono: gain-alti-medi-bassi-volume. Non diventa l'esatto doppione?

Grom68

Io avevo provato perché volevo provare a suonare nel return che nel mio ampli esclude il master. Per cui il volume si può regolare solo con il segnale nel return.


dr_balfa

Citazione di: nihao65 il 21 Febbraio, 2019, 01:10 PM
ad ogni modo continuo a non capire, ma sarà un mio limite, perchè si dovrebbere mettere un pedale volume nel s/r mentre sull'mpli in questione c'è già tra i comandi, che se non sbaglio, partendo dall'input sono: gain-alti-medi-bassi-volume. Non diventa l'esatto doppione?

Perché se alzo il gain per far distorcere il preamplificatore anche se tengo il volume a 2 è sempre troppo alto, invece io pensavo che abbassando l'output del pre potevo risolvere il problema.
Prima o poi imparerò a suonare....

nihao65

Citazione di: dr_balfa il 21 Febbraio, 2019, 04:29 PM
Citazione di: nihao65 il 21 Febbraio, 2019, 01:10 PM
ad ogni modo continuo a non capire, ma sarà un mio limite, perchè si dovrebbere mettere un pedale volume nel s/r mentre sull'mpli in questione c'è già tra i comandi, che se non sbaglio, partendo dall'input sono: gain-alti-medi-bassi-volume. Non diventa l'esatto doppione?

Perché se alzo il gain per far distorcere il preamplificatore anche se tengo il volume a 2 è sempre troppo alto, invece io pensavo che abbassando l'output del pre potevo risolvere il problema.

hai già provato a:
mettere il gain al max e il vol a 0
dare una bella pennata
alzare (piano) il vol finchè senti qualcosa uscire dal cono. questo dovrebbe essere il volume minimo; se già così è troppo alto...beh forse sarebbe meglio valutare qualcosa in cuffia 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.