Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale Volume e Pedale Espressione

Aperto da Dorigo, 07 Gennaio, 2013, 08:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dorigo

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere a chi sicuramente ne sa più di me di spiegarmi in maniera semplice la difefrenza tra pedale volume e d'espressione. Premetto che ho scartabellato un po' nel sito, ma o ho scartabellato male o non ho trovato cio' che cercavo. Io vorrei abbassare ed alzare il volume del mio suono, ammorbidendo l'ingresso o l'uscita del mio suono etereo a mio piacimento. (Vigilius dirà: ''ecco Dorigo alle prese dei ''suoi'' suoni.. ahahahahah :D).
Ho visto un po' in rete , e pare che al caso mio possa bastare il Boss FV500. Ma vorrei capirne qualcosa di più, magari a livello tecnico.Ho letto su un altro sito che la scelta puo' variare anche in base alla chitarra , se Single Coil o Hambucker...
Potete aiutarmi?

ciao
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Vigilius

Non mi permetto di giudicare i 'tuoi' suoni perché sei in un campo a me totalmente sconosciuto, per altro un campo affascinante...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Cris Valk

La differenza principale tra i 2 è che il primo agisce sul volume (o sul gain,dipende dove lo metti),mentre il secondo agisce su dei parametri,per esempio mettiamo che tu voglia controllare in tempo reale il tempo di ritardo ritardo del delay,in quel caso serve il pedale d'espressione :D
ma comunque con un cavo mono-stereo si puo' far diventare un pedale volume un pedale d'espressione (io faccio cosi' col nova system!)  :D
poi comunque si dividono 2 categoreie:alta o bassa impedenza...
Ovviamente se ho detto qualche cavolata ditemi eh! :hug2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Dorigo il 07 Gennaio, 2013, 08:22 PM
Ciao a tutti!

Vorrei chiedere a chi sicuramente ne sa più di me di spiegarmi in maniera semplice la difefrenza tra pedale volume e d'espressione. Premetto che ho scartabellato un po' nel sito, ma o ho scartabellato male o non ho trovato cio' che cercavo. Io vorrei abbassare ed alzare il volume del mio suono, ammorbidendo l'ingresso o l'uscita del mio suono etereo a mio piacimento. (Vigilius dirà: ''ecco Dorigo alle prese dei ''suoi'' suoni.. ahahahahah :D).
Ho visto un po' in rete , e pare che al caso mio possa bastare il Boss FV500. Ma vorrei capirne qualcosa di più, magari a livello tecnico.Ho letto su un altro sito che la scelta puo' variare anche in base alla chitarra , se Single Coil o Hambucker...
Potete aiutarmi?

ciao

Citazione di: Cris_Valk il 07 Gennaio, 2013, 08:29 PM
La differenza principale tra i 2 è che il primo agisce sul volume (o sul gain,dipende dove lo metti),mentre il secondo agisce su dei parametri,per esempio mettiamo che tu voglia controllare in tempo reale il tempo di ritardo ritardo del delay,in quel caso serve il pedale d'espressione :D
ma comunque con un cavo mono-stereo si puo' far diventare un pedale volume un pedale d'espressione (io faccio cosi' col nova system!)  :D
Ovviamente se ho detto qualche cavolata ditemi eh! :hug2:



:quotone:

Stavo per rispondere quando mi ha superato il buon Cris . Il pedale volume fa solo quello e va messo in catena; il pedale d'espressione si può applicare agli effetti che hanno la predisposizione per il collegamento e puoi assegnarli funzioni a tua scelta ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grazie Vu! :mypleasure:

pero' la differenza tra alta e bassa impedenza non l'ho capita bene nemmeno io...
mi pare che se lo metti in catena in fronte all'ampli dev'essere ad alta impedenza (perchè il segnale della chitarra è appunto ad alta impedenza) ...ma nel S/R deve essere a bassa impedenza perchè è processato dal pre? ???
Ps con le tastiere e strumenti con segnali di linea va usato a BASSA impedenza! :D
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Dorigo

...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

giovange

Ciao ragazzi riprendo questo post. Non ho capito bene il discorso di bassa e alta impedenza. La mia scelta tra i due varia a seconda della collocazione in catena o se si hanno pickup attivi o passivi?


Guido_59

Dalla posizione alta impedenza subito dopo la chitarra ,bassa dopo i pedali.
usi più comuni:
-dopo chitarra usato al posto del pot del volume
-dopo od e od per effetti particolari tipo violino

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott

Adesso che ho scoperto l'utilizzo del pedale espressione, non smetto più  ;D

Bellissima invenzione :sisi:

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Elliott

Io uno ma ha lo switch toe (si chiama così?) per cui, è come averne due  ::)

futech

una cosa che non ho mai ben capito dei pedali con toe switch integrato, che si arriva a premere portando il pedale a fine corsa.

Ma se ho attiva la funziona A ,per es. volume e sto al 70% e voglio attivare la funzione B, es. Wah, per arrivare a premere lo switch devo arrivare per forza all 100% del volume.....e se volessi rimanere al 70% del volume ed attivare poi il wah?

spero di esser stato chiaro :)


Qual

Pasquino

Citazione di: futech il 23 Novembre, 2020, 03:09 PM
una cosa che non ho mai ben capito dei pedali con toe switch integrato, che si arriva a premere portando il pedale a fine corsa.

Ma se ho attiva la funziona A ,per es. volume e sto al 70% e voglio attivare la funzione B, es. Wah, per arrivare a premere lo switch devo arrivare per forza all 100% del volume.....e se volessi rimanere al 70% del volume ed attivare poi il wah?

spero di esser stato chiaro :)
Alcuni wha infatti hanno lo switch di lato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Runner

Citazione di: futech il 23 Novembre, 2020, 03:09 PM
una cosa che non ho mai ben capito dei pedali con toe switch integrato, che si arriva a premere portando il pedale a fine corsa.

Ma se ho attiva la funziona A ,per es. volume e sto al 70% e voglio attivare la funzione B, es. Wah, per arrivare a premere lo switch devo arrivare per forza all 100% del volume.....e se volessi rimanere al 70% del volume ed attivare poi il wah?

spero di esser stato chiaro :)
Per questo motivo ho comprato un pedale a parte per la mia Mooer GE300: quello integrato lo uso come volume, quello aggiunto come wah/espressione.

Elliott

Io non suonando live, non ci vedo un grosso problema. Mi basta abbassare il volume della chitarra, nel cambio.
E' una frazione di secondo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.