Sondaggio
Domanda:
Pedale Touch/Dynamic Wha: a che punto della pedaliera?
Opzioni 1: All'inizio della pedaliera, come primo pedale
voti: 3
Opzioni 2: Subito dopo l'OD o un Booster o un Fuzz
voti: 0
Opzioni 3: Alla fine della catena di Gain e a fianco dei pedali di modulazione che stanno in front
voti: 0
Opzioni 4: Alla fine di tutti i pedali in front
voti: 0
Opzioni 5: Nel Send & Return
voti: 1
Come da Oggetto.
Il Soggetto sono i pedali Wah automatici come il Touch-Wah o il Dynamic Wah della Boss, ma anche di Behringer ed altri ancora caratterizzati (per chi non lo sapesse) per non avere il pedale ad escursione variabile a seconda del movimento del piede, ma solo per essere attivati come un normalissimo pedale on ed off e poi in oscillazione in base ai comandi, ma non variabile col piede.
Ovviamente gradirei anche le vs valutazioni e le vs esperienze in tema.
:firuli:
Ovviamente ho fatto un errore e spero che i mods possano rimediare.
Manca la prima opzione e cioè
All'inizio della catena effetti, come primo pedale
Citazione di: LawHunter il 30 Luglio, 2023, 05:22 PMOvviamente ho fatto un errore e spero che i mods possano rimediare.
Manca la prima opzione e cioè
All'inizio della catena effetti, come primo pedale
Fatto e votato. Io lo tratterei proprio come un Wha e per me va ad inizio catena. Ovviamente, sperimentare è sempre cosa buona, comunque.
Votato primo pedale dopo il Tuner.
Tre anni fa avevo messo in pedaliera il migliore wha automatico in commercio, della Emma Electronic: ebbene, venduto senza rimpianti. Mai riuscito a ricavarci qualcosa di buono..
Anche io le rare (rarissime) volte che mi è capitato di usarlo (in digitale, ma cambia poco) l'ho posizionato come se fosse un normale wah, quindi all'inizio della catena, dopo il fuzz (Fuzz Factory al germanio, non vuole buffer prima).
Avuto il Funky Monkey della Mooer sempre piazzato come primo pedale in catena ( così ho votato). Poi venduto: era troppo rumoroso e, soprattutto, lo usavo talmente poco che ha ceduto il posto ad altro.
In ogni caso credo che, dovessi riacquistare un wah, non riprenderei più un auto ma andrei su un classico con escursione regolabile. E' tutta un'altra storia.
Io ho avuto il DOD 440, ma non è un genere di pedale che fa per me. Suonassi funk ne farei un uso estensivo, ma ho capito che non è il caso di tenere un pedale che uso, se va bene, due volte all'anno.
Uno che ho scoperto di recente e che potresti attenzionare è questo:
https://one-control.com/products/one-control-butter-yellow-auto-qack-english
Dimenticavo, non avendo problemi di budget, prenderei a occhi chiusi l'MXR Envelope Filter anni '70 anche per usarlo due volte all'anno. Ha un suono che i pedali moderni si sognano.