Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Luglio, 2024, 06:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive valvolari: opinioni?

Aperto da Guido_59, 13 Dicembre, 2015, 10:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 15 Dicembre, 2015, 09:37 AM
.... un ampli a transistor .... che mangia i pedali come fossero noccioline sia una soluzione più logica.

Rispolverando una vecchia fotilla jamblica :

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Il fatto è che valvole o solid state cose come il cono rimangono comunque un vincolo a bassi volumi. Detto ciò sicuramente il solid state pone meno problemi, ma cionondimeno un amplificatore valvolare di "moderna" concezione può suonare molto bene anche a volumi umani (paragonabili a quelli di un SS ) proprio perchè parte fondamentale del progetto è legata a questo, la concezione che associamo ai valvolari è spesso legata ai modelli storici che avevano spesso funzioni estremamente diverse da quelle odierne. Una JTM d'epoca o una delle varie evoluzioni di quella che genericamente viene chiamata plexi, erano pensate per un mondo dove i service non c'erano e dove l'amplificatore doveva far sentire il proprio suono anche a distanze notevoli, erano spesso circuiti molto semplici che paradossalmente avevano la saturazione come effetto collaterale. Riportate alle esigenze moderne capiamo bene che spesso questi ampli risultano ingestibili in molti ambiti proprio a causa della loro concezione, il Bluesbreaker ad esempio ha un suono molto bello anche a volumi normali ma se si vuole il suono di Beano bisogna portarlo alla soglia del dolore, al contrario esistono molti ampli di concezione moderna in cui gran parte del progetto si basa sullo sviluppo di un preamplificatore che accompagnato da un buon finale permette di ottenere certe sonorità anche a volumi non da denuncia, e di questa scuola esistono moltissimi ampli moderni. E da questo punto di vista anche il discorso dei 100W ingestibili è molto relativo, ho visto il mio maestro non riuscire a suonare in casa con un Bogner New Yorker (12W) e farlo tranquillamente col suo nuovo Victory che di watt ne ha 30, io suono in camera con un ampli da 40 e la differenza di volume tra un 30-40W ed un 100W è moolta meno di quella che si creda.
Tornando IT un buon pedale è in grado di far lavorare altrettanto bene il pre ottenendo magari suoni che difficilmente sarebbero stati altrimenti possibili, e questo però non per forza implica l'uso di valvole, chiaro se ammettiamo di usare un pedale Valvolare dove le valvole lavorano davvero, probabilmente potremo avere una dinamica notevole anche sul più scarso degli ampli.


Guido_59

Ieri sera ho fatto una prova ,sempre usando alla fine le mie simulazioni di cassa, cioè ho pilotato il ts808 in leggero Crunch col ts9 in leggero Crunch o il Les Lius col TS808 .
Sono entrato diretto nella scheda audio per non avere di mezzo le valvole del canale pulito del Brunetti.
il suono e risultato buono e somigliava a delle valvole un po imballate e di valvole non a era ombra.
non avevo mai provato mi e piaciuto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Citazione di: Aleter il 15 Dicembre, 2015, 09:00 AM
Mimmo ma di che ampli parliamo ? Comunque si sicuramente sono 2 tipi diversi di saturazione, in un caso è l'Overdrive (tra l'altro il nome non è messo a caso  :eheheh: ) che alza il livello e manda in saturazione il primo stadio, nell'altro invece è il guadagno delle valvole stesse a far saturare il segnale, in ogni caso ripeto dipende moltissimo dall'ampli io il Crunch del mio Bogner lo adoro ma per altri potrebbe essere bruttissimo è tutta una questione di gusti.
Per problemi di volumi io mi sono sempre orientato su ampli a basso vattaggio. Escludo in questo caso tutta la parte simulazioni, che comunque ora è quella che mi dà le maggiori soddisfazioni io ho avuto: Fender champ, ibanez valbee e tsa5, beringher vintage 5 e un overdrive valvolare, vht special 6, laney cub, Marshall valvestate, maranz 60 watt, h&k tubemeister 5 e tubeman, sicuramente ci sarà altro ma ora non ricordo.

Caligarock

Anche tu gli hai dato il giro eh Mimmo?  :eheheh:
Caligarock :guitar:


mimmo


Moreno Viola

Sono d'accordo sulla differenza relativa tra un ampli da 30W e uno da 100W a livello di volume percepito, ma quello che intendo è che secondo me coprono due esigenze diverse.
Nel primo caso penso soddisfino maggiormente chi ha bisogno di un ampli che saturi già a livelli di guadagno non elevatissimi e che probabilmente preferisce la saturazione del pre, nel secondo chi ama sentire la pacca del cono che sposta aria.
A grandi linea chi suona rock blues potrebbe preferire ampli del primo tipo, ma se si vuole un suono alla Grand Funk Railroad, alla Cream, ma anche alla Deep Purple, ho paura che o si ha a disposizione uno stadio o altrimenti è un desiderio destinato a non realizzarsi.
A questo punto credo che un solid state, o perchè no un digitale possa essere un'opportunità più gratificante.
Queste sono conclusioni da profano, pronte per essere smentite.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Aleter

La penso anche io così, purtroppo credo che nessuno di noi possa far suonare ad esempio una Hiwatt come fa qui il Sig. Townshend 

(mi pare che ad un certo punto nel video si veda anche Pete che alza il volume a manetta senza battere ciglio  :eheheh:)
e che forse per noi comuni mortali probabilmente solo col digitale prima o poi arriveremo ad avere certi suoni con una fedeltà molto elevata. In ogni caso di alternative ne esistono mille e tornando IT anche un bel pedalozzo valvolare (sempre che la valvola funzioni e non stia li soltanto a fare luce con un led sotto) può tirare fuori un bellissimo suono dinamico e realistico.
Edit al minuto 3.50 c'è la scena che dicevo

Guido_59

E mi pare che tra i pedali valvolari a costo non troppo alto il Blackstar HT-Drive per stara sui guadagni non troppo alti sia l'ideale, altrimenti i prezzi salgono e di molto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Ho provato a mettere in serie TS9-TS808-LES LIUS e se avessi sentito solo l audio avrei detto che suonata un valvole.
forse di overdrive valvolari non ce ne è bisogno allora ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Qui una comparativa come da titolo del topic :



A me piacciono, io ho avuto alcuni overdrive Blackstar di tipologie diverse, tutti valvolari e mi sono piaciuti parecchio. Anche un compressore valvolare, mi è piaciuto un sacco.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.