Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 10:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive valvolare di stampo fenderoso

Aperto da Vu-meter, 18 Febbraio, 2019, 04:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Premetto che di pedali valvolari ho avuto il Blackstar Ht Dual, Il Blackstar HT Dist-X e L'Electro Harmonix Black Finger.
Ho un ottimo ricordo di tutti e tre.

Ieri, mentre cercavo di simulare il suono live di un concerto che mi piaceva molto, mi sono accorto che con la mia misera pedaliera, non potevo produrre il suond ivi contenuto. Riuscivo però a riprodurlo relativamente simile con il canale lead del Twin. Allora mi sono convinto che per avere quella particolare dinamica di suono che si modifica con l'ammontare della pennata, arrivando da un clean assoluto ( o quasi ) ad un discreto ammontare di guadagno, unito al tipo di pasta sonora molto organica, ricca di armoniche e calda e poter essere tutto quanto contenuto in un pedale ( perchè vorrei usare quel sound anche in altri ampli ) ,mi serva un overdrive valvolare. Temo che solo la valvola possa rendere così pienamente l'escursione dinamica e nel contempo quella bella pasta.


E allora ? E allora, consigliatemi un bel overdrive valvolare di stampo Fenderoso.

Olè.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianluca Pronzato

Ciao Vu
Mica facile l'argomento.
non sono un grande amante dei pedali valvolari,ma è ovviamente un mio gusto.
Ho avuto un black star ed un english muff e li ho venduti perché al mio orecchio risultavano poco gestibili e parecchio rumorosi.
Recentemente ho provato un maxon tb9 mi pare si chiamasse,uno chassis tipo boss, e quello mi è piaciuto parecchio.
Secondo me se bypassi il fattore valvola e cerchi in casa vemuram li trovi parecchio dei suoni fender saturi,almeno al mio orecchio è sembrato cosi.


Vu-meter

Citazione di: gianluca Pronzato il 18 Febbraio, 2019, 08:20 AM
Ciao Vu
Mica facile l'argomento.
non sono un grande amante dei pedali valvolari,ma è ovviamente un mio gusto.
Ho avuto un black star ed un english muff e li ho venduti perché al mio orecchio risultavano poco gestibili e parecchio rumorosi.
Recentemente ho provato un maxon tb9 mi pare si chiamasse,uno chassis tipo boss, e quello mi è piaciuto parecchio.
Secondo me se bypassi il fattore valvola e cerchi in casa vemuram li trovi parecchio dei suoni fender saturi,almeno al mio orecchio è sembrato cosi.

Ti ringrazio, Gianluca.  :thanks:

Il Maxon era quello che avevo adocchiato anche io, che se non erro è il TOD9.


Cercherò di sentire anche in casa Vemuram, ma il prezzo mi fa desistere. Se trovassi qualcosa in linea con ciò che cerco, penso che proverei a creare un clone ..

:thanks: :thanks: :thanks:
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gianluca Pronzato

Esatto ho provato proprio quello della foto.
Molto bello,anche se mi é sembrato diverso dalle saturazioni fender blackface o silver.
Però un bel pedale veramente

Max Maz

Lo aveva Fidel, quel robo li mi sembra.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 18 Febbraio, 2019, 01:15 PM
Lo aveva Fidel, quel robo li mi sembra.

Ah, ottimo, grazie Max.  :thanks:
Speriamo passi di qua.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





GivenToFly

Ciao Vu.
È da tanto che non provo od valvolari. Da quello che ricordo (mi correggano i tecnici se sparo cavolate) le preamplificatrici nei pedali lavorano in modo molto sottodimensionato rispetto a quelle di un amplificatore, ragion per cui molte volte sono lì come "specchietto per le allodole" giusto per dare quel retrogusto "tube" alla pasta dell'od. Con dubbio effetto. L'unico od valvolare pravato millemila anni fa che mi è piaciuto è l'effectrode od che monta ben tre 12ax7. Bellissimo, ma a memoria non ricordo se si avvicinasse al lead del twin.
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Mimmolo

Io ho un bellissimo od valvolare ma ora è impossibile da trovare.
Il pedale è questo, la prova è bruttissima
https://www.youtube.com/watch?v=/T3iDKBabALw

gianluca Pronzato

Citazione di: Mimmolo il 18 Febbraio, 2019, 09:44 PM
Chandler Tube Driver?
https://www.youtube.com/watch?v=/Q00e9xfg2L4
Giusto bellissimo pedale,sulla scia mi piaceva da matti anche il Dover drive.
Concordo con Given, non sono un tecnico, ma mi pare che nei pedali la valvola non si riesca ad alimentare correttamente

Elliott


Mimmolo

Ho appena finito di provare il tubeman, che giaceva in uno scatolone dimenticato, sia nel mixer diretto con la sua red box e poi dentro l'amplify con solo le simulazioni di cassa.
CHE suoni!!!
Molto consigliato, ho visto che si trovano usati sui 120 euro.
Certo bisogna vedere le accoppiate come sono.
Con diverse casse e mic suona molto diverso

Vu-meter

Grazie a tutti, ragazzi !!  :thanks: :thanks: :thanks: ( anche a chi fa confusione )  :sarcastic: :sarcastic:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Continuate pure ..  :firuli:

Nel frattempo cerco di schiarirmi le idee. La cosa fondamentale è che sia molto dinamico alla pennata, ripulendosi e sporcandosi. Inoltre, deve raggiungere discreti livelli di gain, Non mi serve un light od .. siamo più sull'od spinto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

Pensa che io le sfumature di cui parli le ottengo con il fuzz e pot volume  :laughing:

Dal clean cristallino al clean sporco, fino a un crunch bello grosso e dinamico, sensibile alla pennata (più pesti più distorce!).

Sempre in abbinamento a single coil spinti il giusto.

Sono d'accordo con Given, quei pochi overdrive valvolari mi han sempre lasciato non soddisfatto.

Potresti al limite valutare il V-twin Mesa, Ha diverse gradazioni di gain e una bella valvolozza, è un pre a pedale che deriva dalla versione rack. La versione Rack mi durò parecchio perché ha suoni notevoli.

Come pedali normali mi vengono in mente HOney Bee e Jan Ray.

Io però per quei suoni, a parte il fuzz, penserei anche a un bel boost al germanio.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.