Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive trasparente. Cioè??

Aperto da bigpiero, 23 Novembre, 2014, 02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bigpiero

Ciao a tutti.
Premetto e poi domando.
In turro ciò che mi piace prima mi ci butto a capofitto, poi quando mi sbatto inizio a studiacchiare e a informarmi. Cosi è successo per il diy. Ho costruito su TS un big muff un tremolo poi ho iniziato a cercare di capire.
Ora (scusandomi per la lunga premessa) vorrei chiedervi cosa significa overdrive trasparente? Cioè  un overdrive essendo un effetto che sporca, cosa vuol dire trasparente?
Scusate se la domanda è stupida ma è da poco che mi sto approcciando all'effettistica quindi sono tutto meno che esperto. Poi se qualcuno mi sa dare anche una spiegazione tecnica a livello di schema, tra un od trasparente e uno no, è ben accetto.
Ciao e buona domenica a tutti
 

Vu-meter

Ciao Piero, io non so darti una spiegazione tecnica; quello che posso dirti è che per "trasparente" si intende un overdrive che non aggiunga frequenze particolari o "colori" al tuo suono di base.

Ci sono overdrive ( ma non solo overdrive, anche altri effetti ) che sono noti proprio per ciò che aggiungono ( un esempio è l'Honey Bee ) e per il fatto che in qualche misura modificano lo spettro delle frequenze. Altri che sono più "neutri" ed oltre ad aggiungere guadagno ( cioè gain ) non distorcono il suono di base.
Di norma chi cerca od trasparenti è perchè molto contento del proprio suono e non vuole sentirselo modificare solo perchè chiedeva di avere un po' di gain in più.

Come od trasparente ad esempio, ti consiglio di vedere qui :

Mojo Hand FX Magpie

Come od NON trasparente, ad esempio, qui :

Horny Bee by Jamble - bjfe honey bee clone con sorpresa ... - Effetti DIY -


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Neanche io sono un esperto, il mio overdrive (joyo JF-1) è thrue by-pass, ci entra qualcosa con la trasparenza?

coccoslash

Citazione di: zap il 23 Novembre, 2014, 04:24 PM
Neanche io sono un esperto, il mio overdrive (joyo JF-1) è thrue by-pass, ci entra qualcosa con la trasparenza?
Proprio no :-)
Dipende,  quando è acceso, se non va ad intaccare il sound originale dell ampli.
Diciamo che va usato con attenzione come termine.. E c'è chi dice a che non si dovrebbe usare come termine in riferimento ad un  od.. Perché un od cambia sempre il sound originale... Filosofie e termini creati per vendere... Marketing. Ad ognuno la sua opinione :-)
"Si sapis, sis apis"

bigpiero

Quindi se non colora il suono è un clean boost?? Allora, stasera cerco di reperire gli schemi del TS del mojo e dell honey per vedere a livello di schema cosa cambia.
 

Vu-meter

Citazione di: bigpiero il 23 Novembre, 2014, 05:23 PM
Quindi se non colora il suono è un clean boost?? Allora, stasera cerco di reperire gli schemi del TS del mojo e dell honey per vedere a livello di schema cosa cambia.

Uhm .. no . Se non colora il suono ed è un overdrive, è comunque un overdrive. Il clean Booster è un altro tipo di effetto .
L'overdrive dovrebbe darti un certo grado di gain ( di crunch ) di suo, senza imballare l'amplificatore. Se poi l'overdrive è trasparente, ciò che dovresti sentir cambiare è proprio solo il crunch, senza sentire modificare altre caratteristiche del suono ( nel video del link che ti ho dato dovresti riuscire a sentire proprio questo effetto ) .
Invece il clean booster imballerà il tuo ampli, "sparandogli" dentro un segnale sensibilmente più elevato e facendo saturare le valvole.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bigpiero

Mmmm spero di riuscire a schiarirmi le idee vedendo il video....
 


zap

Cocco,quando acceso riconosco che cambia il suono,ci sono più medi,si sente indubbiamente,questo con il controllo di tono a ore 12,con gain al minimo,praticamente non c'è crunch ma funziona come un boost.
Invece credevo che questa trasparenza era riferita al suono dello strumento che sarebbe lo stesso,sia con il pedale 'spento' tra chitarra e ampli,sia togliendolo del tutto dalla catena chitarra-ampli.

Vu-meter

Citazione di: zap il 23 Novembre, 2014, 07:06 PM
Cocco,quando acceso riconosco che cambia il suono,ci sono più medi,si sente indubbiamente,questo con il controllo di tono a ore 12,con gain al minimo,praticamente non c'è crunch ma funziona come un boost.
Invece credevo che questa trasparenza era riferita al suono dello strumento che sarebbe lo stesso,sia con il pedale 'spento' tra chitarra e ampli,sia togliendolo del tutto dalla catena chitarra-ampli.

No, quello è dovuto al True Bypass. Ma è una cosa diversa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Mi viene in mente solo ora che ci sono overdrive che possono sembrare trasparenti su alcuni ampli, perchè a questi sono in realtà ispirati.
Utilizzati però in altri ampli, la loro trasparenza non esiste più.
Ad esempio il Les Lius, è un overdrive che è ispirato ai suoni Tweed e se lo sentiste suonare qui da me, dentro ad un Fender Bassman, risulta davvero trasparente, perchè in sostanza è lo stesso suono.
Ma credo che se lo utilizzaste su un marshall, la differenza si sentirebbe tutta.. Infatti PGS nei suoi video comparativi lo metteva proprio dentro ad un marshall per far sentire come il pedale fosse fortemente caratteristico dle suono fender tweed e potesse trasformare anche un marshall in un tweed sound. In quel caso, di trasparenza proprio non possiamo parlarne ..  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Vu io provo a fornire la mia spiegazione,se è sbagliata mi correggerai.

Un overdrive cosiddetto 'trasparente' è un effetto che aggiunge distorsione/gain/sporco (in maniera piu leggera rispetto a un distorsore e risulta anche piu dinamico) senza intaccare lo spettro di frequenze,cioè senza enfatizzare o tagliare frequenze o almeno non in modo avvertibile.

Un clean booster è quell' effetto che ingrossa il segnale ma senza farlo distorcere.
Ci sono OD che possono essere usati come clean booster col gain a 0 per esempio.

Il true bypass è il meccanismo che serve a far deviare il percorso del segnale dal circuito direttamente all uscita jack.
Cioè' quando lo accenderemo lo switch farà passare il segnale attraverso tutto il circuito e infine al jack d'uscita,mentre quando lo spegniamo il segnale non passerà piu' per il circuito e verrà dirottato direttamente dal jack d'entrata a quello d'uscita.
In modo che l'effetto da spento (solo da spento!),non subisca colorazioni...
Ed è anche il motivo per cui i delay TBP vengono tagliate le code quando spenti...proprio perchè non passa piu' per il circuito se lo spegnete l'effetto sarà tagliato praticamente subito senza spill over...

Spero di aver chiarito qualche dubbio.

My 2 cents
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

bigpiero

Ok altre due mie considerazioni in base alle risposte  di Vu e Cris. Uno stesso od sarà più o meno trasparente in relazione all'ampli che usiamo. E poi un minimo di taglio e/o modifica di frequenze c'e a causa dei condensatori di ingresso e uscita
 

Cris Valk

Mmm ni.

Nel senso che solo i pedali che si rifanno ad ampli,suoneranno trasparenti nell ampli stessi per cui è stato progettato,mentre con altri no perchè il suo obiettivo è farlo suonare come quell ampli su tutti gli altri.

Quindi OD trasparente= Ho un Fender,inserisco l'OD,e anche se sporco suona comunque Fender.
                                 Ho un Marshall,inserisco l'OD,e anche se sporco suona comunque Marshall.

Od ispirato ad ampli Marshall=Ho un Fender,inserisco l'OD,e suona come un Marshall.
                                       =Ho un Marshall,inserisco l'OD,e suona comunque come un Marshall.

Ecco secondo me la seconda categoria non puo' essere considerata trasparente se non negli ampli a cui si ispirano.

Certo i tagli o boost ci sono ma se sono talmente minimi da non snaturare il suono di base,questo fa si che li renda trasparenti.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Raffus

Buona disamina di Cris. Aggiungo che in genere i pedali che ho trovato più trasparenti sono quelli che non hanno solo il tono ma regolazione di bassi e alti. Ma forse è solo un caso. O forse no. Chissà.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




bigpiero

Cioè riuscivi a aggiustare la voce del pedale per farlo entrare meglio nel tuo ampli, giusto?
 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.