Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 04:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive low Gain

Aperto da Superteo, 21 Gennaio, 2018, 06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2018, 02:02 PM
Potere del brand.  :etvoila:

Booo io manco so chi è quello del Veruman o come si scrive... forse è il potere di un jcm 800 tirato a dovere  ::)

Bedrock

Citazione di: Gian.luca il 22 Gennaio, 2018, 02:07 PM
Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2018, 02:02 PM
Potere del brand.  :etvoila:

Booo io manco so chi è quello del Veruman o come si scrive... forse è il potere di un jcm 800 tirato a dovere  ::)

Appunto Veumram... giusto ora?  :D


coccoslash

Citazione di: Gian.luca il 22 Gennaio, 2018, 01:56 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2018, 01:48 PM
Sta cosa del timmy brutto e del jan ray bello continuo a non capirla..
Sono identici..a tal punto che la Vemuran sarebbe da denuncia.
Ma purtroppo non si può..
Cioè seriamente, c'è un trimmer (che fa da resistenza) al posto di una vera resistenza..
è spiccicato

Il timmy sul mio The Valve, e peggio sul Quilter non mi entusiasmava per niente.
Non brutto eh, ma piatto.
Il Vemuran l'ho provato su altro ampli e su volumi ben diversi, mi ha fatto ben altra impressione.

Ovviamente un cambio di preamp/finale fa cambiare la risposta di un pedale in maniera ENORMEMENTE diversa Gianlu.
Altrimenti non ci sarebbe neanche il problema degli "ampli che non mangiano bene i pedali".
E poi sono pedali di loro piatti..è vero.
Fa parte della loro equalizzazione e del loro carattere..sono molto distanti da una mediosità e fluidità di un TS e altrettanto distanti
da una "croccantezza" che può avere uno Sweet Honey, per dirne uno.
Se vogliamo trovare una similitudine sonora va cercata nel Blues Driver.
In determinati settaggi suonano davvero identici.
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Aleter il 22 Gennaio, 2018, 02:07 PM
Però secondo il loro sito il progetto è originale frutto di più di tre anni di studio   :acci:

Sai che è sempre problematico tradurre le lingue orientali..
forse intendevano dire che hanno impiegato 3 anni a fare lo sbroglio del Timmy  :laughing: ;D
"Si sapis, sis apis"

Raffus

Ué, mai detto che il timmy è brutto.  ???

Semplicemente, riconosco il valore del pedale ma preferisco che quando metto qualcosa tra chitarra e ampli, mi colori in maniera particolare il suono.

Timmy e Jan Ray NON suonano uguali. Mi interessa poco che il JR sia ricavato dal primo, conta il risultato. Quelle piccole migliorie me lo hanno fatto adorare, mentre col timmy, nonostante ammetto che lavora bene, non è mai scattata la scintilla.


A questo punto dovremmo demonizzare tutti i cloni in commercio che abbiano solo qualche qualche variazione.


Landgraff è un clone TS ma con tante di quelle cosine che me lo faceva adorare (ma perché li ho venduti?). T-rex Alberta (che trovo splendido)? Il KLON?

VDL l'overdrive è sostanzialmente un BB. Lo buttiamo via? Analogman King of Tone?

ETC...

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Bedrock

Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2018, 02:08 PM
Citazione di: Gian.luca il 22 Gennaio, 2018, 01:56 PM
Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2018, 01:48 PM
Sta cosa del timmy brutto e del jan ray bello continuo a non capirla..
Sono identici..a tal punto che la Vemuran sarebbe da denuncia.
Ma purtroppo non si può..
Cioè seriamente, c'è un trimmer (che fa da resistenza) al posto di una vera resistenza..
è spiccicato

Il timmy sul mio The Valve, e peggio sul Quilter non mi entusiasmava per niente.
Non brutto eh, ma piatto.
Il Vemuran l'ho provato su altro ampli e su volumi ben diversi, mi ha fatto ben altra impressione.

Ovviamente un cambio di preamp/finale fa cambiare la risposta di un pedale in maniera ENORMEMENTE diversa Gianlu.
Altrimenti non ci sarebbe neanche il problema degli "ampli che non mangiano bene i pedali".
E poi sono pedali di loro piatti..è vero.
Fa parte della loro equalizzazione e del loro carattere..sono molto distanti da una mediosità e fluidità di un TS e altrettanto distanti
da una "croccantezza" che può avere uno Sweet Honey, per dirne uno.
Se vogliamo trovare una similitudine sonora va cercata nel Blues Driver.
In determinati settaggi suonano davvero identici.

Non ho un timmy sotto mano da provare su quella testata il confronto non lo posso fare, immagino che in questi casi il grosso del lavoro lo faccia l'ampli.
Il timmy ho avuto modo di sentirlo per benino coi miei amplificatori.
Lì per lì mi aveva fatto una buona impressione, ma con tempo l'ho usato sempre meno.
A bassissimi gain preferivo il MArquis, incicciando un po' usavo il Maxon.
Ho almeno avuto la fortuna di acquistarlo nuovo ad un prezzaccio e non ci ho rimesso, ma con la mia attuale attrezzatura non lo ricomprerei.
Se mi dici che il Vercomediavolosichiama è identico, tra l'altro scopro ora la cifra folle a cui lo vendono  :sconvolto:, va da se che resta dove sta... forse è il caso di prendere la JCM 800  :D

coccoslash

Citazione di: Raffus il 22 Gennaio, 2018, 02:14 PM
Ué, mai detto che il timmy è brutto.  ???

Semplicemente, riconosco il valore del pedale ma preferisco che quando metto qualcosa tra chitarra e ampli, mi colori in maniera particolare il suono.

Timmy e Jan Ray NON suonano uguali. Mi interessa poco che il JR sia ricavato dal primo, conta il risultato. Quelle piccole migliorie me lo hanno fatto adorare, mentre col timmy, nonostante ammetto che lavora bene, non è mai scattata la scintilla.


A questo punto dovremmo demonizzare tutti i cloni in commercio che abbiano solo qualche qualche variazione.


Landgraff è un clone TS ma con tante di quelle cosine che me lo faceva adorare (ma perché li ho venduti?). T-rex Alberta (che trovo splendido)? Il KLON?

VDL l'overdrive è sostanzialmente un BB. Lo buttiamo via? Analogman King of Tone?

ETC...

No NO Raffus. ALT mai detto questo..non ci siamo capiti.
E' identico, non è che ha migliorie...
Il King of tone certo che è diverso dal BB, ha uno stadio di clipping completamente rivisitato, oltre alle varie modalità.
Landgraff (quantomeno) eliminava il buffer dai suoi cloni TS.
Cioè qui c'è una "rotella" (trimmer) al posto di una resitenza..che fa lo stesso lavoro!

Lungi da me dal demonizzare..ma qui si tratta di una scopiazzata bella e buona!
"Si sapis, sis apis"


Max Maz

Naturalmente Coccoslash & Aleter hanno tutta la mia stima e la mia fiducia.
Quindi quanto scrivo qui sotto è passibile di connotazione fortemente soggettiva.

Ricordo la pausa pranzo passata a provare, collegati al Singleman, questi due pedali.

Chiuso nella saletta prova di Lenzotti mi sono sembrati poco simili sopratutto per quanto riguarda le frequenze medie.
Taglienti e, per me sgraziate quelle dello Jan Ray,  calde ed armoniche quelle del Timmy.
Diedi in permuta un Taxi Drivers e presi il Timmy.

Gran scelta per me. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Citazione di: Raffus il 22 Gennaio, 2018, 02:14 PM
Ué, mai detto che il timmy è brutto.  ???

Semplicemente, riconosco il valore del pedale ma preferisco che quando metto qualcosa tra chitarra e ampli, mi colori in maniera particolare il suono.

Timmy e Jan Ray NON suonano uguali. Mi interessa poco che il JR sia ricavato dal primo, conta il risultato. Quelle piccole migliorie me lo hanno fatto adorare, mentre col timmy, nonostante ammetto che lavora bene, non è mai scattata la scintilla.


A questo punto dovremmo demonizzare tutti i cloni in commercio che abbiano solo qualche qualche variazione.


Landgraff è un clone TS ma con tante di quelle cosine che me lo faceva adorare (ma perché li ho venduti?). T-rex Alberta (che trovo splendido)? Il KLON?

VDL l'overdrive è sostanzialmente un BB. Lo buttiamo via? Analogman King of Tone?

ETC...
Quoto al 100% qui NON c'è davvero differenza degna di sorta. L'unica differenza che c'è è così furba e sottile che li fa sembrare diversi. Ma c'è poco da fare non parliamo di iperuranio, ma di elettronica che è misurabile ed analizzabile (altrimenti non sarebbe tale).
Il jan ray suona diverso perchè hanno cambiato il range di un potenziometro importante come quello degli alti, tuttavia questo non giustifica il furto palese di idea rivenduto a carissimo prezzo. Manca completamente una morale in una simile scelta commerciale.
Sul VDL pure ci sarebbe da dire, ma non mi sbilancio oltre...

Bedrock

Citazione di: Max Maz il 22 Gennaio, 2018, 02:18 PM
...Gran scelta per me. ::)

Valutazione che ho condiviso pienamente quando me l'hai comprato  :D

Scherzo :)

Non abbiamo molti punti in comune per le sonorità che ricerchiamo, questo pedalino è solo l'ennesimo esempio :)
Io onestamente gli preferisco di gran lunga il maxon, oltre al non trascurabile aspetto economico, te invece i verdoni se ricordo bene li detesti.
Difficile si vada d'accordo  ::)

Raffus

Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2018, 02:18 PM
Citazione di: Raffus il 22 Gennaio, 2018, 02:14 PM
Ué, mai detto che il timmy è brutto.  ???

Semplicemente, riconosco il valore del pedale ma preferisco che quando metto qualcosa tra chitarra e ampli, mi colori in maniera particolare il suono.

Timmy e Jan Ray NON suonano uguali. Mi interessa poco che il JR sia ricavato dal primo, conta il risultato. Quelle piccole migliorie me lo hanno fatto adorare, mentre col timmy, nonostante ammetto che lavora bene, non è mai scattata la scintilla.


A questo punto dovremmo demonizzare tutti i cloni in commercio che abbiano solo qualche qualche variazione.


Landgraff è un clone TS ma con tante di quelle cosine che me lo faceva adorare (ma perché li ho venduti?). T-rex Alberta (che trovo splendido)? Il KLON?

VDL l'overdrive è sostanzialmente un BB. Lo buttiamo via? Analogman King of Tone?

ETC...

No NO Raffus. ALT mai detto questo..non ci siamo capiti.
E' identico, non è che ha migliorie...
Il King of tone certo che è diverso dal BB, ha uno stadio di clipping completamente rivisitato, oltre alle varie modalità.
Landgraff (quantomeno) eliminava il buffer dai suoi cloni TS.
Cioè qui c'è una "rotella" (trimmer) al posto di una resitenza..che fa lo stesso lavoro!

Lungi da me dal demonizzare..ma qui si tratta di una scopiazzata bella e buona!

Il trimmer ti da un ampio ventaglio di possibilità sonore, cambia parecchio la risposta del pedale a seconda di come lo setti.

Il timmy ha invece quello switch a tre posizione e ricordo che me ne piaceva una sola.

Li ho avuti entrambi più volte.

Non so se cambi altro, mica li ho vivisezionati.

Comunque chiudo qui la discussione, non ho voglia di impelagarmi in discorsi tecnici che manco mi interessano, e resto della mia opinione ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Sul prezzo pazzo non mi pronuncio, sempre preso usato (3 volte) tra i 250/300 e rivenduto alla stessa cifra in pochi giorni... ma adesso non so se va più di moda.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




coccoslash

Citazione di: Raffus il 22 Gennaio, 2018, 02:29 PM

Non so se cambi altro, mica li ho vivisezionati.
Eh appunto...io si  :D

Citazione di: Raffus il 22 Gennaio, 2018, 02:14 PM
Comunque chiudo qui la discussione, non ho voglia di impelagarmi in discorsi tecnici che manco mi interessano, e resto della mia opinione ;)

Lungi da me impegnarmi per farti cambiare opinione.
Diciamo che è più una curiosità mia capire il perchè di tutto ciò.
Passo e chiudo
"Si sapis, sis apis"


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Aleter

Ci mancherebbe Raffus  :etvoila: Ognuno liberissimo di pensare come si crede.
Io non giustifico il prezzo e l'alone di quel pedale in nessun modo è proprio il classico esempio di furbizia e scorrettezza.
Anche col fantasmagorico trimmer ci sono dei settings in cui i due pedali sono FISICAMENTE identici.
Però ognuno è libero di fare come crede ci mancherebbe altro  ::)
Chiudo anche io  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.