Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive low Gain

Aperto da Superteo, 21 Gennaio, 2018, 06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Superteo

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 08:16 PM
Basta avere un po' di pazienza.

In tanti scelgono Helix, Headrush e simili quindi ci sono un po' più di pedali sul mercato.
Ma piano piano si vende tutto o quasi.  ::)

Il problema è che i vari Boss, ibanez ed mxr hanno un po' di mercato ma quando cominci ad andare su pedali di fascia alta diventa un bel problema

Max Maz

Io francamente di problemi non è ho mai avuto con nessun marchio, a volte sono necessari quindici giorni, a volte 3 mesi ma alla fine ....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Superteo

Citazione di: coccoslash il 21 Gennaio, 2018, 08:16 PM
Ci sono soluzioni single coil che hanno una gran pacca e suonano bene anche sul pulito.
Diciamo che è anche un mio cruccio.
Fra 3/4 settimane potrei avere qualche dettaglio in più.
Sto lavorando ... underground.
Al momento monto i peter florance voodoo 60 ma al ponte volevo di più.
Dopo aver provato per la terza volta l'ssl5 ho deciso di abbandonarlo per altro.. Che arriverà .. Prima o poi.
Scartato anche il ponte del set tonerider city limits.
Pensa che insieme all'hot stavo ordinando anche una coppia di Quarter Pound.....mi sa la strato li avrebbe rigettati

Superteo

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 08:27 PM
Io francamente di problemi non è ho mai avuto con nessun marchio, a volte sono necessari quindici giorni, a volte 3 mesi ma alla fine ....
Probabilmente è come dici te a patto di non andare su marchi troppo di nicchia, non c'è stato verso di vendere il t-fuzz, alla fine sono dovuto andare da bandiera e darlo in permuta rimettendoci abbastanza

Max Maz

Citazione di: Superteo il 21 Gennaio, 2018, 08:31 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 08:27 PM
Io francamente di problemi non è ho mai avuto con nessun marchio, a volte sono necessari quindici giorni, a volte 3 mesi ma alla fine ....
Probabilmente è come dici te a patto di non andare su marchi troppo di nicchia, non c'è stato verso di vendere il t-fuzz, alla fine sono dovuto andare da bandiera e darlo in permuta rimettendoci abbastanza

Ci sono prodotti piuttosto particolari che si fa più fatica a piazzare in effetti, se non si puo' attendere  i negozi sono l'ultima speranza.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Superteo il 21 Gennaio, 2018, 08:31 PM
Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 08:27 PM
Io francamente di problemi non è ho mai avuto con nessun marchio, a volte sono necessari quindici giorni, a volte 3 mesi ma alla fine ....
Probabilmente è come dici te a patto di non andare su marchi troppo di nicchia, non c'è stato verso di vendere il t-fuzz, alla fine sono dovuto andare da bandiera e darlo in permuta rimettendoci abbastanza
Beh il tfuzz è moooolto di nicchia però.
Molto più di un pedale Mad Professor
"Si sapis, sis apis"

Santi

Nooo perché hai venduto il t-fuzz?! :D

Comunque, light od che ho/ho avuto:
-Vdl Overdrive: non trasparente ma esalta il suono della chitarra. Con i single coil ci vai a nozze. Ideale per blues/fraseggi hendrixiani
- T-pedals Watt Drive: più che un od sembra un ampli valvolare tirato per il collo. Estremamente dinamico e selvaggio. Per me il miglior od in assoluto per lo strumming. È il più trasparente che ho avuto. Col boost attivo hai un distorsore/fuzz devastante
- Tim: trasparente ma molto malleabile. Bellissimo e dinamico. Col boost attivato ci suoni anche acdc
- Horny Bee che mi costruì il buon Vu anni fa: simile al Tim senza boost
- t rex Alberta: tipo ts808 ma più aperto e dinamico. Ora dovresti trovarlo a prezzi Interessanti
- xotic rc booster: simile al Watt Drive ma meno in faccia e più educato
- way huge Red llama: forse il migliore come qualità/prezzo. Dinamico, trasparente e se alzi il gain incanna bene. Consigliatissimo! Ora è uscita una versione col controllo dei toni, ma anche la prima versione la trovo bilanciata
- boss sd1: stock. Non modificato, non waza. Non è trasparente, non è molto dinamico ma è bello morbido, versatile e suona bene su qualsiasi ampli e in qualsiasi contesto. Buca qualsiasi mix e, se lo usi per boostare un rat, hai tutto il rock e il grunge degli anni 90. Lo preferisco al ts9. Per me rimane un Signor Overdrive e si trova usato al prezzo di una pizza+ birra a Milano

IMHO questi sono i migliori di quelli che ho posseduto.
Quale? Dipende da cosa cerchi in un od.
Se hai budget ti consiglierei un Tim. Non è il mio preferito dell'elenco, ma è il più versatile di tutti e si adatta praticamente a qualsiasi cosa.
Sennò vai di SD1: poca spesa, tanta resa.

Se suoni blues direi t rex Alberta oppure un banalissimo ts9, o il Vdl se vuoi qualcosa di diverso e meno intubato.
Se suoni molto in strumming direi Watt Drive assolutamente. Se hai meno budget un suo degno sostituto è il Red llama.
Se fai robe hendrixiane direi Vdl, Tim oppure ancora Red Llama.


Superteo

Citazione di: Santi il 21 Gennaio, 2018, 10:52 PM
Nooo perché hai venduto il t-fuzz?! :D

Comunque, light od che ho/ho avuto:
-Vdl Overdrive: non trasparente ma esalta il suono della chitarra. Con i single coil ci vai a nozze. Ideale per blues/fraseggi hendrixiani
- T-pedals Watt Drive: più che un od sembra un ampli valvolare tirato per il collo. Estremamente dinamico e selvaggio. Per me il miglior od in assoluto per lo strumming. È il più trasparente che ho avuto. Col boost attivo hai un distorsore/fuzz devastante
- Tim: trasparente ma molto malleabile. Bellissimo e dinamico. Col boost attivato ci suoni anche acdc
- Horny Bee che mi costruì il buon Vu anni fa: simile al Tim senza boost
- t rex Alberta: tipo ts808 ma più aperto e dinamico. Ora dovresti trovarlo a prezzi Interessanti
- xotic rc booster: simile al Watt Drive ma meno in faccia e più educato
- way huge Red llama: forse il migliore come qualità/prezzo. Dinamico, trasparente e se alzi il gain incanna bene. Consigliatissimo! Ora è uscita una versione col controllo dei toni, ma anche la prima versione la trovo bilanciata
- boss sd1: stock. Non modificato, non waza. Non è trasparente, non è molto dinamico ma è bello morbido, versatile e suona bene su qualsiasi ampli e in qualsiasi contesto. Buca qualsiasi mix e, se lo usi per boostare un rat, hai tutto il rock e il grunge degli anni 90. Lo preferisco al ts9. Per me rimane un Signor Overdrive e si trova usato al prezzo di una pizza+ birra a Milano

IMHO questi sono i migliori di quelli che ho posseduto.
Quale? Dipende da cosa cerchi in un od.
Se hai budget ti consiglierei un Tim. Non è il mio preferito dell'elenco, ma è il più versatile di tutti e si adatta praticamente a qualsiasi cosa.
Sennò vai di SD1: poca spesa, tanta resa.

Se suoni blues direi t rex Alberta oppure un banalissimo ts9, o il Vdl se vuoi qualcosa di diverso e meno intubato.
Se suoni molto in strumming direi Watt Drive assolutamente. Se hai meno budget un suo degno sostituto è il Red llama.
Se fai robe hendrixiane direi Vdl, Tim oppure ancora Red Llama.

Grazie dei consigli, adesso me li ascolto tutti.
Cosa mi sapete dire del wampler black 65 e del diamond j-drive mk3?


Bedrock

Io ne metto un altro che non è unicamente low gain, ma che ha un gran suono anche in low gain ovvero il Bogner Ectasy Blue, davvero sublime.
Altro gran pedale per sonorità più british è il plexitone low gain della carl martin.
Entrambi sono abbastanza distanti dal tuo BB come sonorità, entrambi molto molto belli, col Bogner puoi anche spingere parecchio.

Aleter

Il black 65 è a tutti gli effetti un preamp, con un circuito simile al pre dei fender blackface.
Se ti piace quel suono da fender tirato a palla allora potrebbe fare per te, Wampler fa anche un altro pedale che simula il pre dei tweed (mi pare si chiami proprio tweed 57 se non ricordo male).
Detto ciò solo una nota sui pedali indicati sopra, se ti piace il VDL tieni a mente che di fatto è un Marshall Bluesbreaker senza niente di particolare. Tutti i pedali che si rifanno a quel progetto suonano in quel modo.

Superteo

Citazione di: Gian.luca il 22 Gennaio, 2018, 08:27 AM
Io ne metto un altro che non è unicamente low gain, ma che ha un gran suono anche in low gain ovvero il Bogner Ectasy Blue, davvero sublime.
Altro gran pedale per sonorità più british è il plexitone low gain della carl martin.
Entrambi sono abbastanza distanti dal tuo BB come sonorità, entrambi molto molto belli, col Bogner puoi anche spingere parecchio.

Buongiorno, il bogner l'ho provato tempo fa e non mi ha detto granché, il plexitone invece se riesco lo provo oggi pomeriggio

Superteo

Citazione di: Aleter il 22 Gennaio, 2018, 08:29 AM
Il black 65 è a tutti gli effetti un preamp, con un circuito simile al pre dei fender blackface.
Se ti piace quel suono da fender tirato a palla allora potrebbe fare per te, Wampler fa anche un altro pedale che simula il pre dei tweed (mi pare si chiami proprio tweed 57 se non ricordo male).
Detto ciò solo una nota sui pedali indicati sopra, se ti piace il VDL tieni a mente che di fatto è un Marshall Bluesbreaker senza niente di particolare. Tutti i pedali che si rifanno a quel progetto suonano in quel modo.

Il '65 dai sample non mi è sembrato male, per quanto riguarda il vdl almeno su YouTube mi è sembrato suonare diverso dal bb preamp.
Del diamond nessuno sa dirmi nulla? Il suono mi sembra ottimo e ha anche un boost che si può usare separatamente

Aleter

Il BB preamp non c'entra nulla col bluesbreaker  ::) il BB è un derivato Tube  screamer mentre il bluesbreaker è un progetto a se. Anche la mooer dovrebbe avere a catalogo un clone del bluesbreaker.


coccoslash

Citazione di: Aleter il 22 Gennaio, 2018, 09:08 AM
Il BB preamp non c'entra nulla col bluesbreaker  ::) il BB è un derivato Tube  screamer mentre il bluesbreaker è un progetto a se. Anche la mooer dovrebbe avere a catalogo un clone del bluesbreaker.

Esattamente. Il BB preamp non suona come il Marshall BluesBreaker ma deriva dal Tube Screamer.
Pedali su base BluesBreaker => Morning Glory, King/Prince of tone, VDL L'overdrive, Mooer Blues Crab......ecc..
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Tra l'altro molto bello il Bluesbreaker.

Bello l'elenco di Santi, unico appunto riguarda l'RC che definire overdrive mi sembra un po' eccessivo. Più che altro può ricordare una media saturazione ma non è proprio bellissima.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.