Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 05:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive : differenze tra i vari modi di ottenerlo!

Aperto da Guido_59, 26 Gennaio, 2014, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

MI è venuto in mente parlando in un altro topic con 4RosesGroove , che mi diceva di usare molto i boost per ottenere l'overdrive ,di fare il punto sui vari modi di ottenere un overdrive e in cosa differiscono loro con vantaggi e svantaggi che per molti di noi che sono più esperti sono cose ovvie , ma per altri me compreso lo sono un po' meno.
Provo a fare un elenco messo giù a caso se avete correzioni sono bene accette:
1-Usare il canale overdrive o crunch  dell'ampli o del pre
2- Usare un overdrive sul canale clean dell'ampli o del pre a gain basso o meno
3- Alzare il volume della chitarra  su canale clean a gain alto o su canale crinch/overdrive con gain regolato a   piacere
4- Clean boost sul canale clean
5- Clean Boost sul canale crunch/overdrive
6- Overdrive su canale crunch/overdriev
7- Overdrive regolato a basso gain che boosta un altro overdrive su canale clean ( o anche crunch/overdrive ? )
Qui mi fermo, ma se ce ne sono altri aggiungete pure
Tutto questo per rispondere a domande del tipo :
-sulla carta cosa ottengo usando un pedale overdrive su canale clean di diverso dall'usare il canale overdrive di pre o ampli , al di là di avere un suono in più a disposizione ?
Oppure :
- stesso caso di cui sopra ,cosa c'è di diverso dall'usare un clean boost al posto di un overdrive per ottenere la stessa cosa ?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene .
Lo so che il modo migliore è sperimentare, ma occorrerebbe molto tempo e denaro quindi dato che qui siamo in tanti e molti hanno veramente molta esperienza e suonano anche in giro credo sia utile raccogliere il maggior numero di esperienze assieme e indirizzare meglio la prima scelta, poi sarà l'esperienza diretta a fare il resto.
Ora mancano solo le vostre esperienze dirette.
Grazie in anticipo.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Di base, usare humbucker o pu con alto livello di uscita o regolati alti (non troppo) e corde spesse, plettri duri, buoni cavi e mano ferma. Questo perchè è fondame tale il segnale potente che saturi il pre senza artifizi e un wattaggio dell'ampli che consenta di pompare il finale o un buon riduttore di potenza.
Poi certe colorazioni arrivano solo dai pedali.
Ciao


mimmo

Ah dimenticavo, regolazioni belle aperte dell'eq: o con i toni dell'amp, se attivi meglio,  o con un bel pedale eq, oppure anche con un wha fisso tipo il morley che ha anche un boost, ma quest'ultimo è un consiglio molto soggettivo (mi viene in mente Clapton di sunshine of your love)

Guido_59

Ciao mimmo e grazie del contributo.
Quanto dici risponde in parte alla domanda dell'esempio che stavo per scrivere ovvero :
tecnicamente che differenza c'è tra alzare il gain di un ampli/pre per ottenere un suono overdrive e tenere il gain basso ,ma alzare il segnale in input ? Si ottiene lo stesso risultato oppure no ? e se no in cosa differiscono i due suoni ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Uhm ..  :uhm:

Secondo me non è possibile affrontare l'argomento così ( ammesso che abbia capito il fine della discussione ) perchè è troppo vasto... Le differenze sono centinaia e centinaia le combinazioni possibili.

Purtroppo la risposta verte su due fattori non oggettivi :

- dipende da cosa si vuole ottenere ( ma soprattutto... )
- dipende dai gusti

In ambito rock-blues o rock-pop in teoria la ricerca va da una leggera saturazione che renda "roca" la chitarra ad un crunch sostenuto. Ciò che accomuna ( almeno in teoria ) tutte le sfumature mediane è la ricerca della saturazione valvolare.
Il modo più diretto di ottenerla ovviamente è direttamente da un ampli valvolare più o meno tirato ( più facile quindi nei basi wattaggi ) , ma si sono aggiunte anche infinite possibilità mediante da tutta una serie di artifici ( pedali, rack, simulazioni software o hardware ) valvolari o meno.

In teoria, ma solo in teoria, l'artificio valvolare ( che sia un pre o un pedale o altro ) dovrebbe essere quello che da i risultati migliori, ma siccome il tutto si basa sui nostri gusti, non è sempre così. Ci siamo abituati a sentire anche molto altro da decenni, per cui anche il comune analogico non valvolare o addirittura il digitale, per alcuni può essere meglio di una saturazione valvolare reale.


Non credo sia possibile descrivere a parole le differenze sonore tra boostare un canale clean con un treble booster a manetta ed utilizzare un overdrive con molti alti .... l'unica è l'ascolto ..



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Quello che dici è giusto, ma mettendo da parte i nostri gusti almeno una descrizione diciamo " tecnica " delle differenze di  cosa si ottiene facendo questo o quello dovrebbe essere possibile proprio perchè non era una opinione tipo " è meglio o peggio ", ma " facendo così si ottiene questo "
mi autocito
Citazione di: Guido_59 il 26 Gennaio, 2014, 09:22 AM

tecnicamente che differenza c'è tra alzare il gain di un ampli/pre per ottenere un suono overdrive e tenere il gain basso ,ma alzare il segnale in input con un boost ? Si ottiene lo stesso risultato oppure no ? e se no in cosa differiscono i due suoni ?


Credo che a questo si possa rispondere con " si ottiene questo suono..." poi se uno vuole aggiungere a me piace o no , oppure mi piace , ma nell'uso live.... " ben venga .
Prima forse non mi ero spiegato bene adesso è un po' più chiaro ?
Magari oggi pomeriggio provo a fare un esempio pratico usando come clean boost il Plexi Drive( che devo decidere se tenere o no ) che ha un gian basso

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 26 Gennaio, 2014, 10:53 AM
Quello che dici è giusto, ma mettendo da parte i nostri gusti almeno una descrizione diciamo " tecnica " delle differenze di  cosa si ottiene facendo questo o quello dovrebbe essere possibile proprio perchè non era una opinione tipo " è meglio o peggio ", ma " facendo così si ottiene questo "
mi autocito
Citazione di: Guido_59 il 26 Gennaio, 2014, 09:22 AM

tecnicamente che differenza c'è tra alzare il gain di un ampli/pre per ottenere un suono overdrive e tenere il gain basso ,ma alzare il segnale in input con un boost ? Si ottiene lo stesso risultato oppure no ? e se no in cosa differiscono i due suoni ?


Credo che a questo si possa rispondere con " si ottiene questo suono..." poi se uno vuole aggiungere a me piace o no , oppure mi piace , ma nell'uso live.... " ben venga .
Prima forse non mi ero spiegato bene adesso è un po' più chiaro ?
Magari oggi pomeriggio provo a fare un esempio pratico usando come clean boost il Plexi Drive( che devo decidere se tenere o no ) che ha un gian basso

Guido


Credo di averti capito, ma trovo difficile esporre a parole un suono ...  :sorry:
Spero nella capacità maggiore dei miei colleghi ( molto più preparati dei me, per altro ..  :maio: )


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmo

Io la penso così:
Un segnale che esce forte dallo strumento è sicuramente da preferire per dinamica ed espressività di uno più basso che viene preanplificato maggiormente perchè  qualsiasi circuito amplifica  quello che entra e a parte colorazione e conpressione  aggiunte, il suono si deteriora e perde vitalità..
Naturalmente si può preferire di far gestire alla bravura  di chi progetta  gli ampli a valvole  la pasta del proprio suono, ma io rimango convinto che il suono te lo crei tra te e la tua chitarra,  è lì che si genera.

Guido_59

Certo e ci sono esempi famosi a tal proposito. mi pare Steve Vai abbia detto di recente di non riuscire a riprodurre un assolo di un illustre collega , mi pare Van Halen, neanche usando la sua roba, perchè lui non è Van Halen !
Però io intendevo altro . Lo so è difficile capire e per me è difficile spiegarmi chiaramente .
Intendevi forse che è meglio arrivare all'ampli con un segnale alto direttamente dalla chitarra senza niente in mezzo alzando solo il gain del canale se hai dei single-coil invece di humbucker ?
Potrebbe essere necessario alzare molto il guadagno e così introduci più rumore . Qui stava la mia domanda alzo il gain o pompo il segnale per arrivare al suono OD ?
Pur essendo d'accordo che il suono si fa con le mani ,ed è uno dei motivi per i quali non sonodel tutto  soddisfatto del mio,  osservo però che il suono distorto con le mani non lo fai semmai fai la base del tuo suono, che non è poco e dalla quale dipende anche il suono distorto che però salta fuori in altro modo : evi usare o lìampli , pre o finale , oppure dei pedali effetto , non sei d'accordo ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Tiziano66

Per dargli una sberla al pre e fargli capire che chi comanda è solo la chitarra, c'è un'unica soluzione: buffer.
Poi da li si può introdurre quello che si vuole.

4Roses

NitroDrift

diciamo che le variabili in gioco sono veramente tante, partendo dal tipo di chitarra/pick up e dal tipo di amplificatore.. già da questi 3 parametri saltano fuori tantissimi risultati di " overdrive ".. se poi aggiungiamo anche i pedali le possibilità sono esponenziali, però per semplificare si possono identificare queste modalità " macro " : overdrive naturale dell'amplificatore ( che sia di pre o finale poi ci si guarderà ), overdrive dato da un pedale; poi da queste vi saranno tutte le variabili del caso ma secondo me i 2 metodi principali sono quelli, identificato quale metodo si voglia usare poi si inizia a snocciolare le possibilità di tale metodo per ottenere il suono che si vuole

Guido_59

@ 4RosesGroove
Perchè buffer ? Ok mantiene intatto il segnale della chitarra dal degrado di una catena , che non è poco ma se è corta forse non serve, ma oltre a questo ?

@ NitroDrift
Sono d'accordo con te , ma fai conto di dover rispondere alla domanda che facevo prima :cosa succede di diverso se per avere avere un suono overdrive alzo il gain del pre o pompo il segnale in input con un  booster?
Intendo dire che differenza c'è tecnicamente, che risultati posso apettarmi in termini di dinamica, freq armoniche , ecc., non quale è meglio tra i due , cosa c'è di diverso TECNICAMENTE .
Se uno vuole aggiungere anche le sue impressioni ok, ma non è quello che cercavo .

Guido

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Tiziano66

Il Buffer amplifica il segnale sorgente della chitarra, rendendolo stabile e restituendo le armoniche perse.
Tre cose molto importanti, a prescindere se la catena é lunga o corta.

4Roses


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Gennaio, 2014, 07:21 PM
Il Buffer amplifica il segnale sorgente della chitarra, rendendolo stabile e restituendo le armoniche perse.
Tre cose molto importanti, a prescindere se la catena é lunga o corta.

4Roses

Ottima considerazione, spesso sottovalutiamo la perdita del segnale .. io per primo !  :'( :facepalm2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Qui non è solo la perdita di segnale che viene azzerata, ma anche la qualità. Cosa molto importante.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.