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Overdrive : differenze tra i vari modi di ottenerlo!

Aperto da Guido_59, 26 Gennaio, 2014, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Citazione di: 4RosesGroove il 26 Gennaio, 2014, 07:21 PM
Il Buffer amplifica il segnale sorgente della chitarra, rendendolo stabile e restituendo le armoniche perse.
Tre cose molto importanti, a prescindere se la catena é lunga o corta.

4Roses

Ok amplifica , ma in che modo restituisce le armoniche perse questo non l'ho mai capito . Dico una idiozia, non è che da un lato con l'amplificazione e dall'altro isolandolo in qualche modo , se mi passate il termine, dak resto della catena più che restituir qualcosa evita che si perda ?
Concordo che spesso si considera solo il livello del segnale e non la sua qualità , ma mi pareva di avere sentito delle demo nelle quale che ci fosse o meno un buffer non faceva differenza, ma esperienze dirette non ne ho voi sì , 4RosesGroove a parte che lo ha già detto ?
Però rimane senza risposta la mia domanda di prima, che mi pareva semplice :
Citazione di: Guido_59 il 26 Gennaio, 2014, 06:32 PM
.....cosa succede di diverso se per avere avere un suono overdrive alzo il gain del pre o pompo il segnale in input con un  booster?
Intendo dire che differenza c'è tecnicamente, che risultati posso apettarmi in termini di dinamica, freq armoniche , ecc., non quale è meglio tra i due , cosa c'è di diverso TECNICAMENTE .
Se uno vuole aggiungere anche le sue impressioni ok, ma non è quello che cercavo .

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Tiziano66

Restituisce in pratica non vanno perse. È un dato di fatto, provato anche con l'ausilio dell'oscilloscopio.

4Roses


Guido_59

Ecco volevo ben dire .
Quindi sarebbe meglio per non indurre in confusione e dare informazioni che potrebbero fuorviare molti usare un linguaggio diverso  a cominciare dai produttori  e dire :
" Il buffer preservando il segnale intatto lo restituisce alla sua originale integrità che di norma va persa "
Non è una questione di pignoleria, ma di definizione tecnica, in un suono che è composto da diverse frequenze se ne  possono esaltare alcune e/o attenuare altre , ma non si può aggiungere nulla quello che è perso è perso !
Però la mia domanda rimane sempre senza risposta . :uhm:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

la risposta è : dipende dall'ampli e dal pre e dipende dal pedale booster  ;D

mimmo

Risposta non c'è o forse chi lo sa, perduta nel vento sará
Ciao e  Buon guitarin

Guido_59

OK vse non si puiò dire neanche una cosa in generale allora vorrà dire che mi rassegnerò , ma è una prova che mi riprometto di fare pur coi limiti delle simulazioni di cassa che uso.
Per il momento userò il Wampler Plexidrive che sotto a ore 9-10 di gain è clean , mentre il Cream Tone no, poi se prenderò un booster lo farò anche con quello così ci sarà un esempio pratico forse non definitivo, ma indicativo di come può essere la cosa.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

guido non puoi fare una cosa " tecnica generale " perchè le variabili sono tante .... prendi due ampli esempio marshall jcm e hiwatt dr103 ... bene il primo parte con un canale clean già sporco di suo quindi aumentando anche il gain sul canale clean riesci ad arrivare a un crunch ( quindi già in overdrive ) , sull'hiwatt invece devi farti sanguinare le orecchie per arrivare a un leggero crunch facendo lo stesso " aumento di gain del canale " , quindi vedi già da questi due esempio che una " legge generale " non c'è ma che appunto dipende da cosa stiamo usando e da ciò che vogliamo ottenere..


Guido_59

OK ho capito domanda troppo generica e con troppe variabili . MI riprometto di fare alcuni esperimenti con il Plexi Drive e vediamo che succede .
Poi  deciderò se tenerlo ed usare lui come booster anche sul clean o prendere un vero booster come il TC Spark boost che mi semra buono e lo sua anche  4RosesGroove.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift

esatto guido ha più senso ragionarlo così! hai quei pedali , quel pre ecc e valuti le varie combinazioni per avere un suono in overdrive.. da li puoi farti già una TUA regola tecnica del tipo : col mio pre posso arrivare in overdrive se lo imposto a X oppure X-3 se lo boosto... però magari a x-6 + un pedale di overdrive mi piace di più .. e via di test.. però almeno hai dei riferimenti col pre innanzitutto dove a X sei in overdrive di suo, X-3 sei sulla soglia tra pulito e cruch e con boost lo mandi in overdrive.. e così via

Guido_59

Grazie Nitro e grazie  4Roses mi andrò a rileggere quell'articolo.
Comunque per quello che ho capito un booster può fare una certa differenza sulla qualità del suono sia usato sul canale clean che sul crunch/distorto.
Vedremo come si comporta il Plexi Drive usato anche come clean boost poi vedrò.
Certo che a parte il TC Spark boost che costa il giusto, ho anche le demo del sentito il Rockett Lemon Aid , l'altro non lo fanno più e passava i 300€, ed è una bomba ( ma costa quasi il doppio ) ,non ho però trovato un confronto diretto tra i due per ora, vedremo , prima le prove poi si vedrà, a meno che non mi capiti una occasione , ovvio !

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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NitroDrift


mimmo

Secondo me, se lo trovassi, il tuo pedale sarebbe il klon centaur


NitroDrift



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