Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 08:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non è detto che ogni spesa debba essere un investimento produttivo, puo' anche essere un'appagamento personale, il piacere di un timbro.
Così come non sono sicuro che esista una scelta oggettivamente migliore dell'altra.
La musica è un ambito così personale che difficilmente due persone siano daccordo in pieno su argomento/strumento/suono ...... ecc.ecc..
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Raffus

Dovrei spostare la discussione del rack nel topic dedicato, hai ragione. Ma da tel faccio fatica.
Per concludere, il major in parallelo perdevo mille funzioni comode rispetto al seriale (volume, boost...) causa utilizzo con la fcb1010.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

bigpiero

@max infatti il discorso monetario lo facevo per me. Anche perché sono tutt'altro che perfezionista. Anzi sono fin troppo raw. Rusticone insomma. Quindi la ricerca della sfumatura di suono non mi si confà.
Oltretutto da quando mi sono preso la passione per il diy le tre cose che mi servono me le sono fatte con poco. E poi sapere anche che il pedale x è una copia sputata chesso del ts con due condensatori diversi e molta troppa pubblicità dentro  , magari a 2 o 300 € è proprio contro la mia personale religione

Max Maz

@piero  anch'io dicevo per me, è naturale e poi dal raw si puo' sempre tirar via quanto c'è di buono.

Oltre che essere chiaramente una questione caratteriale è' una questione caratteriale credo.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bone.Surgeon

Ok, mi piace com'è andata la discussione. Traendo una prima conclusione, l'utilizzo di distorsori al posto dei canali di un ampli, è un compromesso tra un bel suono (che sarà superiore con il canale distorto dell'ampli) e la praticità di non dover collegare pedali anche nel send return.

Bone.Surgeon

Citazione di: ghirmo il 06 Agosto, 2015, 12:06 AM
mi sembra quantomeno improprio parlare di moda di oggi, quando da sempre si distorce con i pedali, mica solo oggi. per il resto, leggere questa breve discussione.

Brown Sound

Questa breve discussione è totalmente campata in aria e non corrisponde assolutamente al vero. I suoni distorti dei dischi avviene registrando varie volte ampli in saturazione, tirati a collo con magari un bias caldo. Chi ha scritto questa discussione è come minimo poco informato...

Raffus

Aggiungi che l'utilizzo dei pedali per la distorsione consente di avere una paletta di suoni a disposizione molto piu ampia. Cambi pedale, cambi suono. Il canale distorto dell'ampli sempre quello rimane.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 09 Agosto, 2015, 11:55 AM
Aggiungi che l'utilizzo dei pedali per la distorsione consente di avere una paletta di suoni a disposizione molto piu ampia. Cambi pedale, cambi suono. Il canale distorto dell'ampli sempre quello rimane.

Io dei 6 canali distorti della mia testata ne ho a sufficienza. E poi a me basta un avere una pasta sonora Soldano Style per essere felice. Credo che la SLO 100 sarebbe l'unica testata per la quale sarei disposto a fare follie... ed un giorno o l'altro...

Raffus

Però di solito le teste hanno 2 o 3 canali, e il voicing rimane più o meno quello.
Un marshall e simili suoneranno da marshall, un dumble da dumble e così via.

Quando avevo la roadking coi suoi 4 canali e mille switch, la voce di base era quella. Mesa.

Forse la tua è una testa particolare?

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Raffus

Poi ovvio, se uno adora una pasta sonora d non sente il bisogno di cambiare, tanto di guadagnato.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 09 Agosto, 2015, 12:26 PM
Però di solito le teste hanno 2 o 3 canali, e il voicing rimane più o meno quello.

Quando avevo la roadking coi suoi 4 canali e mille switch, la voce di base era quella. Mesa.

Io resto dell'idea che il suono lo fanno la testa e le mani. Non sento la necessità di avere 1000 voicing, se un suono saturo mi piace sotto le dita me lo tengo. Non suono cover e quindi cerco più di avere un suono mio, e mai di imitare il suono altrui.

Se sapessi con cosa è stata registrata Metropolis pt 1...

Guido_59

Per chi suona in giro da serate con generi diversi può diventare una necessità anche se predilige un suono ,bisogna adattarsi .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

bigpiero

Raffus

Citazione di: Bone.Surgeon il 09 Agosto, 2015, 12:35 PM
Citazione di: Raffus il 09 Agosto, 2015, 12:26 PM

Io resto dell'idea che il suono lo fanno la testa e le mani. Non sento la necessità di avere 1000 voicing, se un suono saturo mi piace sotto le dita me lo tengo. Non suono cover e quindi cerco più di avere un suono mio, e mai di imitare il suono altrui.

Se sapessi con cosa è stata registrata Metropolis pt 1...

Che poi è ciò a cui dovrebbe anelare ogni chitarraio.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Bone.Surgeon

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.