Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 02:25 PM
Aaah, ok. Allora cambiano le cose. Anzi, ancora più professssional :)
meraviglia il frigo a quella maniera.
E allora foto!

Magari un bel video, appena mi faranno il mixer custom per la gestione del compressore, chorus e dei 3 multieffetti.  :laughing:

Guido_59

Ciao Raffus ogni tanto fai capolino ,bene !
Quello che dici é ben chiaro e condivisibile ,ma detto da te "uomo del pedali" richiede qualche spiegazione in più. :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

PaoloF

Credo che aspetti come comodità e praticità abbiano giocato un ruolo fondamentale, per molti, per il passaggio alla soluzione ampli mangia-pedali, con annessa pedaliera per gestire i diversi stadi di gain...  ::)

Bone.Surgeon

Citazione di: PaoloF il 07 Agosto, 2015, 07:12 PM
Credo che aspetti come comodità e praticità abbiano giocato un ruolo fondamentale, per molti, per il passaggio alla soluzione ampli mangia-pedali, con annessa pedaliera per gestire i diversi stadi di gain...  ::)

Il problema è che si passa da un rack frigorifero ad una pedaliera astronave. E non saprei dire quale delle due alla fine sia la soluzione più comoda...

Raffus

Basta limitare il numero di pedali. Ne ho 8 e sono sufficienti; prima ero a quota 10
Meno non riesco
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 07:52 PM
Basta limitare il numero di pedali. Ne ho 8 e sono sufficienti; prima ero a quota 10
Meno non riesco

Io ne ho una decina, ma solo un overdrive e un fuzz/octaver tra i pedali che saturano, a cui si aggiunge un equalizzatore per boostare in ingresso. Il resto sono comp e modulazioni varie...

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 07:52 PM
Meno non riesco

Oltre al numero bisogna considerare quanti pedali digitali abbiamo. Se ne metti 2 o 3 hai già una bella perdita di suono. Ho visto pedalboard con 4 Eventide, che, oltre ad essere un pallido ricordo dei rispettivi rack, hanno il difetto di divorare il suono quando inseriti. A sto punto, molto meglio un rack...

Guido_59

@ Raffus
Come sono distribuiti nelle varie tipologie ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Raffus

Fino all'arrivo del delay digitale, che medito di vender, la mia pedaliera era totally analogica. Vabbè, il looper quando inattivo è true bypass.
Pensa che ho dato via il capistan poiché avvertivo differenze nella catena. Io sono un talebano del true bypass, non tollero manco i buffer, figuriamoci pedali digitali in catena.

Sono 4 pedali di gain, accordatore, vibe, echo, looper. Credo che potrei dar via il ditto che tanto uso poco.

Uno dei motivi per cui non ho più usato il rack era perché io gmajor nel send/return brunetti si magnava il suono.

Però col fuchs e ampli con s/r tipo dumbleator il problema quasi non Si pone.

A me piace molto come ragiona Bone, se hai diversi pedali digitali fai prima a farti un rack.

Tra l'altro i pedali eventide e alcuni strymon sono dei mini rack a pedale, proprio perché il rack è morto.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Guido_59

Nel mio immaginario tu avevi un tot di OD+DIST in pedaliera.
Vedi le leggende alle volte ! :)

; ; ;

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 11:04 PM
Fino all'arrivo del delay digitale, che medito di vender, la mia pedaliera era totally analogica. Vabbè, il looper quando inattivo è true bypass.
Pensa che ho dato via il capistan poiché avvertivo differenze nella catena. Io sono un talebano del true bypass, non tollero manco i buffer, figuriamoci pedali digitali in catena.

Sono 4 pedali di gain, accordatore, vibe, echo, looper. Credo che potrei dar via il ditto che tanto uso poco.

Uno dei motivi per cui non ho più usato il rack era perché io gmajor nel send/return brunetti si magnava il suono.

Però col fuchs e ampli con s/r tipo dumbleator il problema quasi non Si pone.

A me piace molto come ragiona Bone, se hai diversi pedali digitali fai prima a farti un rack.

Tra l'altro i pedali eventide e alcuni strymon sono dei mini rack a pedale, proprio perché il rack è morto.

Il gmaj come ogni rack digitale va usato in parallelo, meglio se con un mixer di linea.

I nuovi pedali digitali offrono pochissimo dei rack, avendo vecchie tecnologie. L'unico (s)vantaggio é che stanno in pedaliera. Per la gestione dei miei 3 multifx mi sto mettendo d'accordo con un caro amico torinese (che ha tra l'altro collaborato con MXR) per la realizzazione di un mixer custom.

Guido_59

Vorrei nel mio piccolo portare la mia esperienza pratica.
Ho avuto un gmajor 2 che avevo collegato in seriale in uscita al Pre Brunetti Mille ,quello più vecchio,che non ha il send return.
Avevo fatto delle prove ,ma la perdita di segnale che dite voi non la ho mai notata.
Ma io ho una esperienza limitata dato che suono in casa col pc dopo anni di inattività

; ; ;

Bone.Surgeon

Citazione di: Guido_59 il 08 Agosto, 2015, 07:34 AM
Vorrei nel mio piccolo portare la mia esperienza pratica.
Ho avuto un gmajor 2 che avevo collegato in seriale in uscita al Pre Brunetti Mille ,quello più vecchio,che non ha il send return.
Avevo fatto delle prove ,ma la perdita di segnale che dite voi non la ho mai notata.
Ma io ho una esperienza limitata dato che suono in casa col pc dopo anni di inattività

Io grosse perdite di segnale non le ho mai avvertite. Quello che si avverte è una latenza che seppur minima (siamo nell'ordine dei 5-7 ms), fa perdere un po' di immediatezza sotto le dita. Prometto che é l'ultimo OT qui, se vogliamo parlare di rack, c'è un topic apposta, nel quale ben volentieri sono disposto a rispondere a dubbi e domande...

Guido_59

Si hai ragione Bone e una su questo la vado a scrivere adesso.

; ; ;

bigpiero

Oltretutto, tornando al ragionamento, io ne faccio anche una questione monetaria. Nel senso che non faccio serate, ne palchi super pro, per cui con 300€ tra ampli di secondamano e qualche pedalino fatto da me, riesco a tirare fuori i suoni che mi servono per divertirmi. Diverso sarebbe un ampli di spessore e rack ecc ecc. Ovvio dipende dalle esigenze, e dalle tasche...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.