Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 10:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Personalmente  condivido la scelta  chitarra cavo ampli senza altro in mezzo a deteriorare il suono.
Per seguire questo schema mi sono munito  di una testatina con uscita red box e  cassa  con celestion 12" disinseribile
Posso  usare l'ampli solo con la cassa ma difficilmente passo ore 3 su gain e volume perchè suona troppo alto, oppure uso la di  box ed eventuale cassa microf. Dentro al mixer con casse monitor.
A questo punto posso spingere sui volumi quanto voglio tanto ho il master del mixer.
Però il mio è un uso amatoriale, non cerco e non mi servono tanti suoni, al limite cambio chitarra, e i rari pedali che ogni tanto provo hanno sempre vita breve, l'unico che sopporto per la versatilità  e la discrezione è il  carbon copy che preferisco agli effetti interni del mixer

Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2015, 07:24 PM
Comunque non è una moda odierna, quella di sporcare il suono con l'uso di attrezzature esterne all'ampli, già negli anni 50 c'erano i booster, i fuzz, e qualche overdrive.  Gilmour, Clapton, Beck, sono tra quelli che hanno usato molti tipi di pedali proprio per saturare
..

Io però credo che ci sia una differenza sostanziale tra chi scopriva nuove sonorità non ottenibili soltanto con gli ampli e anche se forse è sbagliato parlare di moda, un minimo di fascino "storico" a mio parere lo subiamo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

tyler85

Mi sono letto e riletto questa discussione diverse volte. Altamente istruttiva.

In un collegamento linkato qualche post fà c'è scritto quanto segue:

"Come ho spiegato piu volte, che la distorsione debba essere generata esclusivamente dalle valvole è una trovata pubblicitaria, inventata da chi ha capito che è piu conveniente aggiungere una valvola da 30milalire nell' ampli che simula un pedalino per far spendere un milione in piu all' acquirente piuttosto che solo centomila in un distorsore.
i suoni distorti piu belli che da quasi 30 anni sentiamo nei dischi sono per il 99% creati da pedalini. solo di recente qualche ampli estremamente costoso riesce a creare distorsioni altrettanto valide usando esclusivamente le valvole, e cio ad un prezzo spesso spropositato.
tu guarda ilsetup di tutti i chitarristi, famosi o meno, vedrai che 1 o 2 o 3 overdrive-dist-ecc. lo usano tutti o quasi, anche quelli che possono permettersi qualsiasi amplificatore, anche costruito su misura. molti di loro usano esclusivamente il canale pulito dell' ampli (pur avedno la possibilità di farsi costruire qualsiasi pre con qualsiasi numero di canali) e fanno tutto coi pedalini. ci sono anche quelli (pochi) che i pedalini non li usano perchè gli basta quel po' di overdrive naturale dell' ampli messo a palla (angus young) o perchè hanno 250milioni di atrezzatura costruita su misura (petrucci)
ma se guardiamo i vari VanHalen (overdrive boss) Satriani (ds-1) Hove (ts-9) Vai (ds-1) Vaughan (Ts-9) Jacke E.Lee (tutti i dist del mondo nel suo cd) GaryMoore (Guv'nor) Malmsteem(DOD) Guitart e MarcoFanton e giu via via fino al 99% dei chitarristi che puoi vedere suonare in giro nei locali, usano tutti vari tipi di dist e overdrive, spesso fino a 3 contemporaneamente, e certi persino nei suoni puliti.
la valvola ha si un bel suono caldo e ricco, ma in distorsione è spugnosa e manca di attacco"

e leggendo come detto questa discussione mi è chiaro come la pensano i diversi utenti...

Nella mia inesperienza ho capito che se uso un ampli orange, è verò che ha il suo suono tipico, ma è anche vero che lo scolpisci o modifichi dopo con i tuoi pedali e in base alle tue esigenze, quindi il suono originale dell'orange và a farsi benedire. Se utilizzi un ampli fender, è vero che ha un suo suono tipico, ma è anche vero che dopo aver scolpito il suono con i tuoi pedali ed in base alle tue esigenze il suono tipico fender và a farsi benedire.

Se poi ci aggiungiamo che come ha scritto il tipo qui sopra il 99% dei chitarristi ottiene il suono tramite effetti esterni, perche comprare un ampli da 1000 euro quando posso risolvere il problema tramite effetti esterni ( che son forse anche più versatili )??

Bone.Surgeon

A parte quanto detto prima, su chi usa i pedali per distorcere e chi no, il problema dell'utilizzare overdrive e distorsori sul canale pulito di un ampli é sempre lo stesso: l'ampli deve interagire molto bene con tali pedali, altrimenti viene fuori un pastone non proprio meraviglioso. E' inutile prendersi un distorsore da 250 euro, se poi l'ampli a cui lo collego lo fa suonare paro paro ad un metalzone. Ampli che lavorano bene con i pedali ce ne sono, ma spesso costano quanto se non di piu' rispetto ad amplificatori multicanale.

coccoslash

....oppure basta prendere un semplice fender hot rod e sei a posto, scegliere valvole e cono buoni per rifinire un po' le pecche di cui soffre, e suoneranno bene tutti i pedali del mondo  ;D
"Si sapis, sis apis"

tyler85

è una soluzione dispendiosa quest'ultima :D

Quindi per me che suono in cantina solo per soddisfare la mia voglia di musica, il sogno di avere un suono come quello che ho in testa, se prima quando ero convinto di poterlo raggiungere tramite un overdrive sembrava più vicino, ora si allontana sempre più in quanto avrei prima la necessità di prendere un ampli con i contro cosi al loro posto giusto ? :D

Ricapitolando, serve un amplificatore che lavori bene con i pedali, poi un overdrive in gamba ( ho letto prima FET? ) ... corretto?

coccoslash

Citazione di: tyler85 il 07 Agosto, 2015, 11:52 AM
è una soluzione dispendiosa quest'ultima :D

Quindi per me che suono in cantina solo per soddisfare la mia voglia di musica, il sogno di avere un suono come quello che ho in testa, se prima quando ero convinto di poterlo raggiungere tramite un overdrive sembrava più vicino, ora si allontana sempre più in quanto avrei prima la necessità di prendere un ampli con i contro cosi al loro posto giusto ? :D

Ricapitolando, serve un amplificatore che lavori bene con i pedali, poi un overdrive in gamba ( ho letto prima FET? ) ... corretto?

l'amplificatore che suoni quantomeno decentemente  ( e che sia una buona base per i pedali) e fondamentale.
Esempio:
prima avevo l'ac15 e i pedali suonavano dicretamente male..o comunque molto diversamente da un fender (ma secondo me male)

poi il resto lo fai coi pedali.
(per inciso ho suonato per anni solo con i canali dell'ampli, Marshall Jubilee, ma ho cambiato rotta davanti ad una situazione palesemente comoda e versatile)
"Si sapis, sis apis"

tyler85

Oggi farò diverse prove per rendermi conto della situazione ampli, in ogni caso uso un fender che pur se piccolino sui puliti va bene, dovrebbe essere una buona base per i pedali ... grazie per i consigli comunque!

Raffus

Le distorsioni più belle le ho ottenute con le testate a due o più canali, mai con i pedali.

Il suono dumble che ottieni con un fuchs oppure quello cattivissimo del mesa mark II, o ancora la distorsione granitica marshall, coi pedali te li sogni. I vari pedali utilizzati dai grandi che ho letto (malmsteen, halen) servono a spingere ampli già in crunch e/o alterare il timbro.

Uso monocanale+pedali per comodità. Solo 2 cavi. Con testate a più canali, se vuoi il delay, avrai minimo altri 2 jack il più, senza contare il cavo per lo switch dell'ampli.

Tutto qua.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 12:39 PM
Le distorsioni più belle le ho ottenute con le testate a due o più canali, mai con i pedali.

Il suono dumble che ottieni con un fuchs oppure quello cattivissimo del mesa mark II, o ancora la distorsione granitica marshall, coi pedali te li sogni. I vari pedali utilizzati dai grandi che ho letto (malmsteen, halen) servono a spingere ampli già in crunch e/o alterare il timbro.

Uso monocanale+pedali per comodità. Solo 2 cavi. Con testate a più canali, se vuoi il delay, avrai minimo altri 2 jack il più, senza contare il cavo per lo switch dell'ampli.

Tutto qua.

Finalmente... Una risposta che adoro all'ennesima potenza. Io oltre agli ampli già citati da te aggiungerei la distorsione roboante della Soldano SLO100 o quella super liquida di un CAE. Per quanto riguarda i jack, é uno dei motivi per cui preferisco usare i rack.

Raffus

Ho abbandonato il rack secoli fa causa peso assurdo.
Tra pre, fx, accordatore da palco e finale era un macigno. E, diciamolo, non era bello esteticamente :eheheh:

Però avevo un gran suono.

Ma credo di aver sempre avuto un gran suono, alla fine da ogni setup si può ottenere buone cose se sai come mettere le mani.

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 07 Agosto, 2015, 01:37 PM

E, diciamolo, non era bello esteticamente :eheheh:

Questione di punti di vista. A me il frigorifero piace tantissimo. Per la cronaca io come pre e finale uso sempre la mia testata, il rack lo uso per alloggiare i pedali, i multifx, il chorus ed il finale per la triamplificazione.

Raffus

Aaah, ok. Allora cambiano le cose. Anzi, ancora più professssional :)
meraviglia il frigo a quella maniera.
E allora foto!

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.