Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bone.Surgeon

Bone.Surgeon

Citazione di: BackinBlack il 02 Agosto, 2015, 09:53 PM
Ma per caso sei il vecchio 4roses?

Perché questa domanda? Io prima del giorno dell'iscrizione non conoscevo neanche il forum, l'ho scoperto grazie a Vigilius, con cui abbiamo scambiato diverse batture e consigli su un altro forum veramente pessimo.

BackinBlack

No poiché leggendo vecchi post del forum ho visto che questo altro utente abitava (mi pare) in Svizzera,e quindi pensavo fossi tu ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Bone.Surgeon

Citazione di: BackinBlack il 02 Agosto, 2015, 11:29 PM
No poiché leggendo vecchi post del forum ho visto che questo altro utente abitava (mi pare) in Svizzera,e quindi pensavo fossi tu ::)

La Svizzera ha 7800000 abitanti...

Max Maz

Citazione di: Bone.Surgeon il 03 Agosto, 2015, 07:14 AM

:laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Citazione di: Bone.Surgeon il 03 Agosto, 2015, 07:14 AM

... confina a nord con la Germania, a est con l'Austria e il Liechtenstein...  :laughing:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Raffus

LOL

Per Bone: credi che non basti una valvolozza di pre a rendere un pedale valvolare? Sono curioso.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Bone.Surgeon

Citazione di: Raffus il 03 Agosto, 2015, 10:27 AM
LOL

Per Bone: credi che non basti una valvolozza di pre a rendere un pedale valvolare? Sono curioso.

No, soprattutto quando non è la valvola responsabile della saturazione.

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

bigpiero

Le valvole sono fatte per lavorare in alta tensione. A 9 o 12v non saturano. Non conosco espressamente il pedale in questione, ma tipo nel tube driver lo stadio di amplificazione è dato da un doppio operazionale, che crea la distorsione.

Bone.Surgeon

Anche gli amplificatori Blackstar non sono valvolari puri ma ibridi.

Guido_59

Nelle spec non sempre viene indicato "ibrido" specie per i pedali, mentre per gli ampli mi pare quasi sempre .
Ma uno come fa a saperlo se il produttore non lo dice ?
Negozianti esperti e cortesi ce ne sono sempre meno 8)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

bigpiero

È questione di conoscenza. Anche io quando ho acquistato il mio rock pro 1000 fender pensavo che avessi il canale clean a transistor e il distorto valvolare. Invece ha una valvola che penso funzioni come nei valvecaster. Poi con il tempo leggendo e frequentando il mondo del diy qualcosa l'ho imparata. Il minimo sindacale. Per il resto il testo il mondo degli effetti e degli ampli è molto commercio selvaggio.

Bone.Surgeon

Citazione di: Guido_59 il 03 Agosto, 2015, 04:07 PM
Nelle spec non sempre viene indicato "ibrido" specie per i pedali, mentre per gli ampli mi pare quasi sempre .
Ma uno come fa a saperlo se il produttore non lo dice ?
Negozianti esperti e cortesi ce ne sono sempre meno 8)

Io credo che le cose vadano prese per come suonano, e non per i componenti che contengono. Fa bene la Blackstar a fare dei pedali con lampadine, perché il chitarrista normalmente se non c'è la valvola, non lo compra. Al chitarrista basta dire: "E' valvolare", perché cominci a sbavare e ad aprire il portafogli.

mimmo

Penso che il vero valore aggiunto della valvola lo si percepisca meglio sui suoni puliti e su quel confine che quasi tutti noi amiamo sul quale i suoni si increspano.
Trovo meno importante, ma questo può essere dovuto a strumentazione non all'altezza, l'apporto della valvola su saturazioni più spinte, dove cioè l'onda si squadra in maniera più netta, ecco lì  un buon pedale a fet, germanium od op. Stile 4558(se non sbaglio numero) o  altri circuiti ad alto guadagno, rendano  altrettanto bene a meno di non cercare compressione, sag o  altre modificazioni del suono.
Mi scuso per i termini, ma sono quelli che meglio centrano la questione, imho.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.