Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Davids il 14 Luglio, 2023, 04:11 PM

Titolo: One Control Honey Bee overdrive
Inserito da: Davids il 14 Luglio, 2023, 04:11 PM
Qualche info su questo pedale? Qualcuno l'ha mai avuto?
Ha un suono che non riesco ad associare a nessun ampli, nè a Marshall nè a Mesa. Forse vicino ai fender tweed, ma ditemi voi.


Titolo: Re: One Control Honey Bee overdrive
Inserito da: Vu-meter il 14 Luglio, 2023, 04:14 PM
L'Honey Bee (quello postato da te è l'ennesima versione) si ispira a non ricordo quale Supro anni 60.
I produttori ne hanno creato molti modelli diversi. L'originale (BJFe poi Bearfoot ma anche Mad Professor e molti altri) secondo me è un bellissimo overdrive (io ne ho costruito per un po' una versione DIY (https://forum.jamble.it/effetti-diy/horny-bee-by-jamble-bjfe-honey-bee-clone-con-sorpresa/)) , purché non cerchi troppo gain ..
Questo sembra averne di più dell'originale..
Titolo: Re: One Control Honey Bee overdrive
Inserito da: Davids il 14 Luglio, 2023, 04:26 PM
Allora con fender tweed non ci sono andato lontano, è comunque ispirato a un combo vintage.
Zoomando sul pedale, sopra lo switch leggo "BJFe Design". Ma quindi l'Honey Bee è un progetto DIY che poi è stato declinato da vari produttori (BJFe, Bearfoot, Mad Professor, ecc...)?
Titolo: Re: One Control Honey Bee overdrive
Inserito da: Vu-meter il 14 Luglio, 2023, 09:50 PM
BJF è l'acronimo di Björn Juhl Förstärkar, geniale progettista di moltissimi pedali che ha poi prodotto per un certo periodo con marchio BJFe (elektronik).

In seguito, ha venduto tutti i progetti a Bearfoot e continuato a produrre gli stessi prodotti, o comunque molto simili, con marchio Made Professor.

Infine, altri produttori con altri brand hanno prodotto quei suoi capolavori attribuendogliene il merito (e immagino delle royalties) e questo sembra proprio uno di quei casi, anche se, sembra avere molto più gain dell'originale.

Se vuoi divertirti a scoprire tutti i progetti di BJF, guarda il catalogo Bearfoot, sono tutti suoi e forse, non li producono neppure tutti...