Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nux OD 3

Aperto da guest1593, 23 Dicembre, 2016, 01:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

La prima prova che ti consiglio di fare è di mettere il drive a 0, tone a metà e level impostato in modo tale che a pedale acceso tu possa ottenere un volume paragonabile a quello che ottieni senza od attivato.
A quel punto aumenta gradualmente il drive fino ad ottenere il gain che desideri, abbassando, se del caso, il level quando avverti aumenti eccessivi di volume (inserisci e disinserisci l'effetto per rendertene conto).

Il tono lo dovrai regolare a piacimento e, soprattutto, in base alle sue modalità di intervento. Tieni conto che se vuoi un suono "cicciottello" tenderai più a chiuderlo, ma dipende anche dalla chitarra con cui suoni.

[img width=10

guest1593

il gain e il master del canale dell'amplificatore,a ore 12?


LoreM86

Dipende... Vuoi ottenere un solo suono o vuoi avere un clean su cui poi andare in od utilizzando il pedalino?

Nel primo caso puoi mandare già l'ampli in saturazione e poi rinforzare e modellare col pedalino, nel secondo invece devi impostare l'ampli col clean che a te piace e poi regolare il pedale in modo tale da ottenere quello che desideri con l'overdrive.

Master a ore 12, generalmente, è un bel volume... dove devi suonare? Considerando comunque che hai un ampli con master volume, col gain determini il guadagno dello stadio di preamplificazione (quindi quanto dovrà essere potente il clean, per poi iniziare a distorcere man mano che aumenti lo stato di guadagno). In buona sostanza, comunque, funzionano come i pot level e drive del tuo pedalino, imposti il gain sull'ampli al livello desiderato (pulito, leggermente saturo, distorto, etc) e poi il master per ottenere il volume a te congeniale.

[img width=10

guest1593

beh,suono solo in casa,chiedevo come regolare il volume dell'ampli per capire se ci sono differenze
scusami ma non è molto chiaro come scrivi(almeno per me)
in pratica mi regolo il volume e il gain dell'ampli con pedale spento,
poi accendo il pedale e mi regolo a piacimento gli stessi valori
se a tutto questo ci aggiungo un pedale switch(?) per cambiare i canali dell'ampli,tutte queste regolazioni vanno a farsi benedire?

Bedrock

Una cosa per volta sennò ti confondi.
Intanto il tuo ampli ha due canali?
Dato che parli di pedale per la selezione immagino di si.
Prima di tutto io mi limiterei al canale pulito, tanto per farmi un'idea.
Regola il volume dell'amplificatore e i relativi toni a prescindere dal pedale.
I due canali, do per assodato che siano due, che controlli hanno?
Posso immaginare che il pulito abbia solo un volume, mentre il canale distorto abbia gain e volume.
Se questo è il caso regola il volume del canale pulito, settalo come più ti piace.
Partirei da qui perché è più facile dato che hai un unico stadio di distorsione dato dal pedale.
Una volta regolato il canale pulito accendi il pedale come ti è stato detto, toni a ore 12 e gain a zero.
Accendendo e spegnendo il pedale potresti sentire dei salti di volume, regola di conseguenza il volume del pedale per avere dei livelli di volume omogenei con il pedale inserito e disinserito.
In questa fase NON toccare il volume dell'ampli.
Regolati i volumi passa ad impostare il gain del pedale a livello di saturazione che cerchi, e solo dopo il tono.
Almeno in una prima fase mi limiterei a questo, i controlli possono influenzarsi tra loro, ma si tratta di regolazioni di fino che in questo momento credo ti creerebbero solo confusione.
In merito al pedale dell'ampli per la gestione dei canali questo non fa altro che selezionare appunto i canali.
Se regoli questi come si deve, a prescindere dall'overdrive che hai acquistato, poi non avrai problemi.
Prima mi limiterei al canale pulito.
Per regolare il canale distorto dell'ampli e insieme a questo il pedale ci sono molti "dipende", che sostanzialmente sono le caratteristiche dei pedali e dell'ampli e il suono che cerchi tu.
Vai per step o altrimenti bastano due manopole a farti perdere.
Ciao

LoreM86

Il pedale overdrive è una cosa che aggiungi, prima di tutto devi regolare i tuoi suoni sull'amplificatore e soprattutto trovare un equilibrio tra i volumi.
Poi potrai aggiungere il pedale od e lo regolerai in base a quello che vorrai ottenere, che sia un boost di frequenze, un aumento di gain, un overdrive sul canale pulito.

Lo switch per il cambio canale dell'ampli non interviene sulle regolazioni dell'od in alcun modo. Certo è normale che se regoli l'od3 sul canale clean e poi cambi canale il suono cambierà, ma è normale! Nel primo caso crei la saturazione su un suono pulito, nel secondo invece intervieni su un suono già saturo.

Suonando in casa dovrai stare attento col master. Regolalo in modo tale che il volume sia accettabile per la stanza, infine imposta il gain per ottenere il tuo suono di base. Nota che, incrementando il gain, puoi andare incontro ad aumenti di volume e quindi potresti essere costretti ad abbassare il master.

Con nessuna pretesa di essere esaustivo, provo a spiegarti meglio la logica.

Il pedalino od che tu poni tra chitarra e ampli interviene come stadio aggiuntivo di preamplificazione e ti consente di regolare drive (gain) e level (volume), oltre ad intervenire sul tono. Queste impostazioni che vai ad applicare sono modifiche al segnale che tu invii all'amplificatore dalla tua chitarra, quindi l'ampli modificherà il suono in base al segnale che tu invii.

Vediamo alcune casistiche semplici.

Ampli canale clean:

- OD settato con level equilibrato e gain a tua scelta ---> Ottieni un suono overdrive

Ampli canale overdrive:

- OD settato con level equilibrato e gain a tua scelta ---> Aggiungi ulteriore guadagno al tuo suono distorto di base. Puoi quindi aumentare il gain, modificare il tono intervenendo sul pot del pedale, etc.

- OD settato con level incrementato (o al massimo) e gain a zero ---> A seconda della trasparenza del pedale puoi ottenere un boost del tuo segnale e quindi un aumento di guadagno, ma con la pasta dell'amplificatore. Infatti aumenti il livello del segnale ma, se il pedale è trasparente, non aggiungi distorsione al tuo segnale in ingresso nell'ampli ma lo rinforzi, quindi il gain (guadagno) aumenta nello stadio dell'ampli. In buona sostanza è come avere un pedale che una volta attivato aumenta il pot del gain sull'ampli.

C'è anche la possibilità di inserire l'OD settato come booster nel send & return ma per ora lasciamo stare.

[img width=10

guest1593

Mamma mia,ho i carabinieri sotto casa.... 🤕


LoreM86

Citazione di: maxnumero1 il 29 Dicembre, 2016, 12:25 PM
Mamma mia,ho i carabinieri sotto casa.... 🤕

??? ??? ??? ??? Volumi troppo alti?

[img width=10

guest1593

No,non capisco piu nulla....

LoreM86

Dai che è semplice! Regola prima i suoni sull'ampli senza il pedale, non collegarlo nemmeno.
Poi attacca l'overdrive e lo regoli.

Rispondi a una domanda semplice... dove lo vuoi usare l'overdrive? Sul pulito? Sul distorto? Perché ne hai sentito l'esigenza? Vedrai che sapremo indirizzarti meglio.

[img width=10

Bedrock

Lore è stato chiaro e completo, ma se sei proprio agli inizi come sembra vai con ordine e non metter troppe cose insieme.
Prima come ti è stato detto regola l'ampli, come volumi e come tono.
Regola il canale pulito con il relativo volume, regola il distorto con il relativo volume e il gain.
Tieni tutti i toni, presence compreso se lo hai, ad ore 12, pensa solo al volume generale dei due canali e al gain del canale distorto.
Prova a far così, metti tutti i controlli di equalizzazione, alti medi bassi presence non so cosa hai sull'ampli, tutti ad ore 12.
Metti il gain del canale distorto a 2, non di più ma non di meno altrimenti ti si abbassa il volume del canale.
Metti il volume del canale pulito e quello del distorto (si potrebbe chiamare master) a 0.
Mettiti sul canale pulito, tieni spento il pedale overdrive in questa fase non lo toccare, e comincia gradualmente ad alzare il volume.
Fermati quando sei arrivato e non lo toccare più.
Mettiti sul distorto e fai lo stesso con il master/volume o come si chiama fino a che non arrivi al volume che vuoi.
SOLO a questo punto muovi la manopola del gain fino ad arrivare alla saturazione che cerchi.
Fai un'altra bella cosa, metti il pedale overdrive dentro la sua scatolina, dentro un cassetto  :D e prima di tirarlo fuori di nuovo vedi di trovare i volumi e il gain dall'ampli.
Dopo che hai settato correttamente i volumi e il gain dell'ampli puoi dedicarti ai toni, e alla presence.
SOLO quando pensi di essere a posto si ragiona sul pedale.
Ciao

Elliott

Quel gioiellino di ampli che ha Max ha tanto di quel gain  che non avrebbe mica bisogno di pedali overdrive per avere energia.

Concentrerei i miei sforzi per trovare la giusta miscela tra i tanti controlli che l'ampli offre e passerei solo dopo ai pedali ossia quando, avrei pieno controllo dell'ampli e massima consapevolezza delle aree di intervento sul suono dello stesso

guest1593

Ma infatti,il pedale l'ho preso anche perchè costa poco


Bedrock

Leggo molti buoni motivi per non usare quel pedale  :D

guest1593

dici?
io invece lo trovo molto divertente,mi invoglia a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.