Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Settembre, 2024, 05:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo distorsore su chitarra e ampli Fender. Consigli?

Aperto da giulio.giammusso, 09 Maggio, 2023, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giulio.giammusso

Citazione di: LawHunter il 11 Maggio, 2023, 01:04 PM





Sembra davvero bello, ma con pedali così larghi credo di essere impossibilitato a livello di spazio (devo comunque prendere per bene le misure).

Prosit

Occhio al Dualgun di DemonFx. Preso da una ventina di giorni e provato a casa: in generale, ottimo pedale, rapporto qualità prezzo eccellente; gain a bizzeffe, soprattutto con i due lati in stacking (il lato destro TS style boosta, giustamente, il lato sinistro Bluesbreaker style).
Il lato Bluesbreaker però, enfatizza assai le frequenze medie e non c'è modo di eliminarle se non con un pedale EQ appositamente dedicato. Se le medie nel lato sinistro TS style ci stanno (è il terreno di caccia dei TS), sul lato Bluesbreaker direi di no  >:(  Questa cosa mi pare evidente, anche se in maniera ridotta per via della compressione del suono, nel video di comparazione con il Duellist originale sopra postato. A casa percepisco così chiaramente il bump delle medie che non so se il pedale resterà in pedaliera ancora per molto. Mi serve una prova in saletta nel mix di band e poi decido ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Davids

Citazione di: giulio.giammusso il 11 Maggio, 2023, 12:56 PMI Fulltone mi piacciono parecchio, ma l'azienda ha chiuso e preferirei stare sul nuovo (oltre a non essere disposto ad assecondare le speculazioni assurde che ho visto in giro con l'usato).

Un Plimsoul costa 95€, e la speculazione sull'OCD si è sgonfiata negli ultimi mesi. 160€ e ti porti a casa un 1.7. E' più di quanto costava prima della chiusura di Fulltone, ma sicuramente meno dei prezzi folli che si vedevano subito DOPO la sua chiusura.
:kingot:

Vu-meter

Ho appena visto questo video e mi sembra davvero bello.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 26 Maggio, 2023, 08:31 AM

Era meglio non vederlo... 
Mi è partita la GAS sia per il pedale che per la Tele della Xotic con quel bel manico.
 :D

Scherzi a parte, è interessante. Ho letto appunto nel video che si ispira al pedale che J. Greenwood dei Radiohead usava (il Marshall Shredmaster). E infatti ci sta benissimo nel brano che Hermans riprende, Planet Telex, che apre l'album The Bends.

Mi hai fatto venire la voglia e la forza di studiarmi questo brano, che non sarebbe difficile se non fosse per un po' di accordi inusuali tipo Emaj7sus4, Aadd9, Bsus4 ecc. Di solito nei brani di questo genere, trovi uno di questi accordi. Qua invece non ci si fa mancare niente.




Santano

Scusa Giulio, hai risolto i dubbi? Alla fine cosa hai preso?

giulio.giammusso

Citazione di: Santano il 29 Gennaio, 2024, 02:10 PMScusa Giulio, hai risolto i dubbi? Alla fine cosa hai preso?

Rispondo a questo thread dopo mesi, perché solo adesso ne sono venuto a capo (credo  :laughing: ). 
Alla fine, ascoltando decine di demo e leggendo una marea di pareri e consigli (tutti veramente utilissimi, anche qui. Vi ringrazio tanto), mi sono convinto dell'impossibilità di fare una sintesi e della necessità di prendere due distorsori, e non uno.
Col primo andavo a colmare la mancanza nella mio setup di un suono grosso e sgranato, un po' anni 70'. Col secondo invece, mi sposto su sonorità più compresse e con più gain, un po' glam rock anni 80.

Dopo innumerevoli riflessioni, alla fine mi sono buttato sul made in Italy, e nello specifico:

1) Costalab Custom Muff
Niente di particolarmente fantasioso, ma dalle demo mi è piaciuto il suono che mi è sembrato meno "fuzzoso" rispetto ad altre versioni del Muff, più presente sulle medie e più definito sulle basse.

2) Colombo Audio Rocker 83
Anche qui, il circuito non punta ad un suono "originale" ma come dichiarato si rifà al Rockman X100. Mi piaceva il suono delle demo, mi piaceva l'idea di cercare quel tipo di sonorità non per forza Marshall-oriented e mi è piaciuta la possibilità di personalizzare il pedale: oltre alla grafica (cosa di secondaria importanza ma comunque simpatica), dopo aver esposto i miei dubbi al gentilissimo Luca Colombo, abbiamo optato per aggiungere un secondo controllo di tono vero e proprio (nella versione originale è presente solo un controllo treble) che può essere anche escluso a piacimento da una levetta. 

Il Muff mi è già arrivato, aspetto l'arrivo del Rocker 83 per intervenire una sola volta in pedaliera (nel frattempo farò pure una modifica sulla parte delle modulazioni: esce il bellissimo Carl Martin Classic Chorus ed entra il Wampler Terraform, che mi darà la possibilità di scegliere molte più modulazioni con un solo pedale).
Non vedo l'ora di montare tutto e provare, nella speranza di aver trovato il setup definitivo (almeno per un po'...  :firuli: ).

LawHunter

Ottima scelta il Costalab Muff.
Lo posseggo anche io ed è veramente una bomba
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: giulio.giammusso il 08 Agosto, 2024, 04:29 PM2) Colombo Audio Rocker 83
Anche qui, il circuito non punta ad un suono "originale" ma come dichiarato si rifà al Rockman X100. Mi piaceva il suono delle demo, mi piaceva l'idea di cercare quel tipo di sonorità non per forza Marshall-oriented e mi è piaciuta la possibilità di personalizzare il pedale: oltre alla grafica (cosa di secondaria importanza ma comunque simpatica), dopo aver esposto i miei dubbi al gentilissimo Luca Colombo, abbiamo optato per aggiungere un secondo controllo di tono vero e proprio (nella versione originale è presente solo un controllo treble) che può essere anche escluso a piacimento da una levetta. 

Se è questo, sono praticamete gli stessi suoni di un Boss DS1. Magari modificato Keeley. Ci sento un po' quel suono lì, ma andrebbero valutati fianco a fianco.


Comunque il Rockman X100 lo conosco grazie alle live del nostro "eroe" di youtube che tutto sponsorizza.  :laughing:
:kingot:

giulio.giammusso

Citazione di: LawHunter il 08 Agosto, 2024, 04:34 PMOttima scelta il Costalab Muff.
Lo posseggo anche io ed è veramente una bomba

Grazie per il tuo feedback, non vedo l'ora di provarlo!

giulio.giammusso

Citazione di: Davids il 08 Agosto, 2024, 04:44 PMSe è questo, sono praticamete gli stessi suoni di un Boss DS1. Magari modificato Keeley. Ci sento un po' quel suono lì, ma andrebbero valutati fianco a fianco.


Comunque il Rockman X100 lo conosco grazie alle live del nostro "eroe" di youtube che tutto sponsorizza.  :laughing:

Magari il riferimento a cui puntano è lo stesso, rispetto al DS1 che ho provato in passato questo mi sembra (e spero) sia un po' meno svuotato sulle medie, meno zanzaroso e un po' più versatile, sia per il controllo Edge/Dist sia per il doppio tono della versione che mi arriverà.
Vi farò sapere!


Davids

Citazione di: giulio.giammusso il 08 Agosto, 2024, 05:13 PMMagari il riferimento a cui puntano è lo stesso, rispetto al DS1 che ho provato in passato questo mi sembra (e spero) sia un po' meno svuotato sulle medie, meno zanzaroso e un po' più versatile, sia per il controllo Edge/Dist sia per il doppio tono della versione che mi arriverà.
Vi farò sapere!

Hai ragione, il DS1, specie se sparato a tutto volume su ampli brillanti come i Fender, tende a diventare un po' zanzarella, per questo parlavo di modifiche che lo rende più equilibrato. Dopo aver avuto diversi OD e distorsori della casa, posso dire che i pedali Boss sono dei buoni pedali di partenza, a cui però a volte manca quel qualcosa per eccellere o essere versatili, nel senso che rendono benissimo su certi ampli e malissimo su altri. Da lì è nato tutto il mercato delle modifiche (cambio resistenze, condensatori, op-amp) per renderli più silenziosi, meno striduli, aggiungere bassi, aggiungere gain.
Facci sapere allora come va!


:kingot:

Donatello Nahi

Bello sto Rocker83... non sapevo che Colombo costruisse pedali

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.