Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovi BOSS

Aperto da Vigilius, 27 Gennaio, 2013, 09:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 06:16 PM
BOSS non ha lo stesso target dei pedali boutique che spesso sono 'roba da forum' per far spendere soldi, ma non tutti possono spendere e BOSS comunque sa il fatto suo. Anche la storia del vecchio che è meglio è mica sempre vero perché comunque roba vecchia ha bisogno di manutenzione. Il DD7 e il DD20 sono comunque ottimi delay.

Sono d'accordo con te sulla qualità dei pedali Boss , ma non si può negare che da azienda praticamente in regime di monopolio sui pedali, si sia vista soffiare grandi fette di mercato da produttori più o meno artigianali . Sono anche d'accordo sul fatto che la maggioranza dei boutique ( a parte che di boutique in moltissimi casi neanche ha più senso parlare, tipo wampler , per dirne uno che ha una produzione industriale vera e propria ) siano dei mangia soldi senza un livello qualitativo che giustifichi l'esborso .
Resto però interdetto per il fatto che Boss non sia riuscita a trovare una via di rinnovamento che gli gioverebbe nel mercato. Non credo che la ricerca in cui sembra indirizzata sia la strada giusta .. occorre proprio un rilancio del marchio .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2013, 06:27 PM
...
Resto però interdetto per il fatto che Boss non sia riuscita a trovare una via di rinnovamento che gli gioverebbe nel mercato. Non credo che la ricerca in cui sembra indirizzata sia la strada giusta .. occorre proprio un rilancio del marchio .

Vu :)

Questo vale per molti marchi però, non solo per BOSS; anche Gibson vive questa difficoltà e Fender vive solo di grande marketing su modelli che ormai hanno 50 anni (e qui la colpa è anche di noi chitarristi che appena vediamo una novità diciamo che prima era meglio etc.)
Che poi quella non sia la strada giusta da percorrere solo il futuro lo dirà però una cosa è certa: BOSS non è l'unica a percorrerla.

Ho appena visto una comparativa tra un pedale BOSS, che ho tra l'altro, ed un boutique molto di moda ora, il Vemuram, e chiaramente il boutique suona meglio, ma... vale 300 euro più di spesa? Suona veramente tanto meglio da giustificare quell'esborso in più non indifferente? Naturalmente ognuno decide come spendere i proprio soldi, ma io ragiono anche con le finanze che ho, cercando di togliermi certi sfizi, ma entro budget limitati che io stesso 'limito' per ovvie ragioni di convenienza e sopravvivenza economica. Spesso vorrei vendere quasi tutto per sentirmi a posto con la coscienza: non merito tutto questo, un BOSS invece penso di sì. Sarò folle, ma sono così, sopportatemi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 06:45 PM
Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2013, 06:27 PM
...
Resto però interdetto per il fatto che Boss non sia riuscita a trovare una via di rinnovamento che gli gioverebbe nel mercato. Non credo che la ricerca in cui sembra indirizzata sia la strada giusta .. occorre proprio un rilancio del marchio .

Vu :)

Questo vale per molti marchi però, non solo per BOSS; anche Gibson vive questa difficoltà e Fender vive solo di grande marketing su modelli che ormai hanno 50 anni (e qui la colpa è anche di noi chitarristi che appena vediamo una novità diciamo che prima era meglio etc.)
Che poi quella non sia la strada giusta da percorrere solo il futuro lo dirà però una cosa è certa: BOSS non è l'unica a percorrerla.

Ho appena visto una comparativa tra un pedale BOSS, che ho tra l'altro, ed un boutique molto di moda ora, il Vemuram, e chiaramente il boutique suona meglio, ma... vale 300 euro più di spesa? Suona veramente tanto meglio da giustificare quell'esborso in più non indifferente? Naturalmente ognuno decide come spendere i proprio soldi, ma io ragiono anche con le finanze che ho, cercando di togliermi certi sfizi, ma entro budget limitati che io stesso 'limito' per ovvie ragioni di convenienza e sopravvivenza economica. Spesso vorrei vendere quasi tutto per sentirmi a posto con la coscienza: non merito tutto questo, un BOSS invece penso di sì. Sarò folle, ma sono così, sopportatemi.


Ma no , Vigi, nessuna sopportazione, anzi ! Parlare con te è un piacere e per di più stavolta sono davvero d'accordo con te su tutta la linea; sono io che non riesco a spiegarmi bene. A me dispiace vedere Boss relegata ad azienda "dei poveri" perchè ha degli ottimi prodotti, lo penso davvero.. alcuni tuoi pedali lo dimostrano chiaramente ed io stesso ho avuto molti pedali Boss, specie in passato .
E' proprio dal dispiacere di quella "ingiustizia" che nasce la mia indignazione contro la casa figlia della Roland, perchè ci sono molte cose che potrebbero fare per un rilancio sul mercato. Fender e i suoi pedali a mio avviso non avrà successo a questo punto davvero, largo ai Mooer, almeno non danno l'idea di una produzione da due lire ( anche se lo sono ) , mentre i Fender ..  :vomit:  ( e magari suonano anche bene ..  :eheheh:)

Boss è stato un grande marchio e chi suona da decadi lo sa bene , mi dispiace che a causa di una cattiva gestione del marchio, si lasci surclassare da produttori che invece , quello che fanno bene è proprio il marketing, perchè i prodotti sono quanto di più sopravvalutato si sia visto nel mercato ...

Hai detto giustissimo tu : guarda di che vive Fender con le chitarre e gli ampli ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gibson335pro

Ragazzi, Vigilius e Vu-meter, come si potrebbe non essere d'accordo con i vostri ragionamenti?
Anche il discorso "morale" sullo spendere denari........è assolutamente condivisibile.

L'unica cosa sulla quale ho qualche dubbio è la comparazione che hai visto Vigi, quella tra un Boss ed il vemuram.

Io posseggo il Vemuram Jan Ray e penso che questo pedale sia migliore non solo di Boss, ma anche di altri pedali cosidetti "boutique" che costano almeno quanto lui.
Ne ho fatti "passare" parecchi e molti non avevano la minima giustificazione al costo folle dell'acquisto.

Un'ultima cosa: trovo che ci siano anche pedali, e non solo, di costruttori Italiani che non valgono il prezzo al quale vengono proposti.



lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Vigilius

BOOS era leader quando c'erano pochi contendenti, ma il web ha sparigliato molte carte e il mercato 'globalizzato' con manodopera a basso costo, anche se con costi sociali elevatissimi su esseri umani (cosa che 'noi' tendiamo a dimenticare per interesse nostro credo), ha fatto il resto. Alcuni vengono spazzati via, altri nascono e muoiono nell'arco di poco tempo perché ciò che conta è 'vendere' e non il prodotto (Mooer mi sa che è su questa strada e il fatto che abbia quasi raddoppiato i prezzi in meno di 6 mesi la dice lunga). La nuova tecnologia BOSS forse non avrà successo, ma ci provano almeno; poi, mi ripeto, finché ci sono chitarristi che continuano a dire in modo spesso acritico che i pedali di una volta suonano meglio... va beh, cambiare a fare? Facciamo sempre la stessa cosa sempre meglio e chiudiamola lì.

Io mi prendo la mia parte di colpa, ma non sono l'unico; però a 50 e passa anni essere conservatore ci può anche stare. Renditi conto che alle volte il successo o meno di un prodotto lo dettano i forum con dei passa-parola e leggende metropolitane che hanno dell'incredibile. Ho il sospetto che esista gente pagata per mandare in malora qualcuno e viceversa come ormai chiaramente provato con siti come Trivago che paga persone per emettere giudizi su hotel in cui non sono mai stati (un giudizio viene pagato 1 euro e c'è gente che ne esprime centinaia al giorno: mi spieghi come fa? Ha il dono dell'ubiquità? :lol:)

C'è uno che mi ha scritto su Youtube dicendomi chiaramente che ha una strato del '65 originale, era del padre, Gibson SG d'epoca ed alla fine suona una Strato standard su cui sputano sopra tutti; perché? Perché girando a suonare è l'unica che non gli dà problemi e suona mentre le altre due  :vomit: Pensa che mi ha detto che la vernice della Gibson si è sciolta al caldo  :facepalm2:, ma mica era in pieno sole.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Citazione di: gibson335pro il 27 Gennaio, 2013, 07:06 PM
...
Io posseggo il Vemuram Jan Ray e penso che questo pedale sia migliore non solo di Boss, ma anche di altri pedali cosidetti "boutique" che costano almeno quanto lui.
Ne ho fatti "passare" parecchi e molti non avevano la minima giustificazione al costo folle dell'acquisto.
...


Proprio quello era il pedale; sia chiaro, suona benissimo!!!!!!!!!!!!! Ho sbavato non poco ad ascoltarlo, ma... ma vale 300 euro in più? Se fosse 100 uno sforzo lo farei pure, ma 300 sono veramente troppi. Quindi IO, ripeto io, per ora mi tengo il BOSS che suona meno bene, ma mi lascia meno complessi di colpa. Se poi il Jon Ray suonasse pure peggio ci sarebbe da spararsi. Poi magari decido di vendere 2-3 dei miei pedali per farmene uno come il Jon Ray, ma cerco di non oltrepassare mai il limite; sono anche tempi non facili per tutti e penso che dare il giusto valore alle cose sia una virtù, ma magari mi sbaglio.

Citazione di: gibson335pro il 27 Gennaio, 2013, 07:06 PM
Un'ultima cosa: trovo che ci siano anche pedali, e non solo, di costruttori Italiani che non valgono il prezzo al quale vengono proposti.

Su alcuni concordo pienamente, ma preferirei non fare di tutta un'erba un fascio; poi noi italiani viviamo di 'made in Italy' e lo facciamo pagare caro anche solo per quello, ma è un gioco rischioso, dobbiamo stare attenti. Fermo restando che sull'agro-alimentare vinciamo a mani basse :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 07:09 PM

Io mi prendo la mia parte di colpa, ma non sono l'unico; però a 50 e passa anni essere conservatore ci può anche stare. Renditi conto che alle volte il successo o meno di un prodotto lo dettano i forum con dei passa-parola e leggende metropolitane che hanno dell'incredibile.


Assolutamente d'accordo .  :ookk:


Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 07:09 PM

Ho il sospetto che esista gente pagata per mandare in malora qualcuno e viceversa ..



E' più che un sospetto, ci sono agenzie che fanno solo quello . Si chiama Seeding ed è una "nuova" ( diciamo degli ultimi  10-15 anni )   frontiera del "guerilla marketing" . Non stupirti affatto, ne conosco personalmente.


Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 07:09 PM

C'è uno che mi ha scritto su Youtube dicendomi chiaramente che ha una strato del '65 originale, era del padre, Gibson SG d'epoca ed alla fine suona una Strato standard su cui sputano sopra tutti; perché? Perché girando a suonare è l'unica che non gli dà problemi e suona mentre le altre due  :vomit: Pensa che mi ha detto che la vernice della Gibson si è sciolta al caldo  :facepalm2:, ma mica era in pieno sole.



:eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Guerrilla marketing? :shocking:
Ma è scorrettissimo; ma esiste ancora una parvenza di morale? Io mi auguro di sì perché allora tutto quello che cerco di insegnare a scuola, tipo i valori, non ha proprio più senso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 07:20 PM
Guerrilla marketing? :shocking:
Ma è scorrettissimo; ma esiste ancora una parvenza di morale? Io mi auguro di sì perché allora tutto quello che cerco di insegnare a scuola, tipo i valori, non ha proprio più senso.

Nel Marketing nessuna etica ha valore, esiste solo la fredda logica del commercio . Ti prego, non farmi dire oltre .. :yuk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



gibson335pro

Proprio quello era il pedale; sia chiaro, suona benissimo!!!!!!!!!!!!! Ho sbavato non poco ad ascoltarlo, ma... ma vale 300 euro in più? Se fosse 100 uno sforzo lo farei pure, ma 300 sono veramente troppi. Quindi IO, ripeto io, per ora mi tengo il BOSS che suona meno bene, ma mi lascia meno complessi di colpa. Se poi il Jon Ray suonasse pure peggio ci sarebbe da spararsi. Poi magari decido di vendere 2-3 dei miei pedali per farmene uno come il Jon Ray, ma cerco di non oltrepassare mai il limite; sono anche tempi non facili per tutti e penso che dare il giusto valore alle cose sia una virtù, ma magari mi sbaglio.



Non ti sbagli, concordo con te che oggi è una necessità quella di dare il giusto valore alle cose.

Peraltro, se guardi i vari mercatini, il mercato è fermissimo e movimentato praticamente quasi solo da scambi/permute ecc.

Io stesso il Vemuram l'ho acquistato facendomi permutare 2 pedali che non utilizzavo più da tempo. e questo ha fatto si che la differenza da pagare cash fosse una cifra più "umana"

Infine: odio il qualunquismo e non faccio di una un erba un fascio, però gli esempi eclatanti li abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni.
lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Vigilius

Direi che in fondo concordiamo su molte cose: ora devo trovare cosa vendere per potermi permettere quel pedale lì :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


gibson335pro

Citazione di: Vigilius il 27 Gennaio, 2013, 07:35 PM
Direi che in fondo concordiamo su molte cose: ora devo trovare cosa vendere per potermi permettere quel pedale lì :lol:


per quanto è bello ti auguro di trovare ........ cose da vendere.......

:beer:
lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

Tiziano66

Citazione di: gibson335pro il 27 Gennaio, 2013, 07:06 PM

Un'ultima cosa: trovo che ci siano anche pedali, e non solo, di costruttori Italiani che non valgono il prezzo al quale vengono proposti.
Hai un qualche nome in particolare, che puoi segnalarci, di cui non sei rimasto contento?

4Roses


Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Gennaio, 2013, 08:12 PM

Hai un qualche nome in particolare, che puoi segnalarci, di cui non sei rimasto contento?

4Roses

A me un paio di nomi verrebbero pure in mente, ma trovo antipatico fare nomi (oltre che pericoloso per l'Admin del forum).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Beh non capisco...qui si stá parlando male o quasi dei Boss.
In altri topic si è parlato male di altre marche (Behringer, yoyo,...), perchè non si potrebbe criticare i produttori italiani?
È più un mio interesse personale, dato che io svizzero sono un gran fautore del prodotto italiano. E avrei paginate da scrivere ed elogiare certi produttori di effetti, ampli e chitarre.

Più che parlar male, m'interesserebbe il punto di vista diverso dal mio.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.