Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 06:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali ZOOM: è questo il futuro?

Aperto da powerage77, 18 Febbraio, 2013, 07:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 18 Febbraio, 2013, 10:35 PM
Quante serate "perse" tra i pedali!

Giusto per dirne una, domenica avrò perso un'oretta buona a cercar di capire se il timmy può essere un valido sostituto del klon ^_^

E le conclusioni quali sono state ? Ci tieni così sulle spine ?  :cry2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Io credo che effettivamente, come detto da Dorigo, cose del genere sono opportunità che è giusto considerare.
Come già affrontato nel topic sugli mp3 e sul giradischi, quello che non mi piace è la piega puramente commerciale che assumono quasi sempre le innovazioni tecnologiche.
Il discorso è quasi sempre "è arrivato il meglio, buttate via tutto quello che avevate prima", salvo poi accorgersi dopo qualche tempo che le cose non stavano esattamente così.
Io non credo che un oggetto del genere potrà mai soppiantare il piacere di smanettare su un pedalino analogico, e questo forum mi sembra la prova evidente che per certe categorie "L'obsolescienza programmata" proprio non funziona.
Credo che un giovane aspirante chitarrista, di fronte all'insistenza di un abile negoziante, capitoli di fronte a un pedale che sostanzialmente ti offre di contenere al suo interno tutto lo scibile in fatto di effetti, ma forse il negoziante sarebbe più corretto se gli illustrasse gli innegabili vantaggi anche economici, ma facendo presente che un overdrive "vero" suonerà diversamente.
Dico questo perchè in passato io ho preso delle cantonate enormi, dando retta al venditore di turno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



feverdreamx

io però eviterei di essere del tutto disfattista nei confronti dei pedali tuttofare!
anzi, nel caso specifico (MS50 ed MS100) trovo molto intelligente la trovata di infilare un intero multifx in un formato ultracompatto quale quello di un comune pedale analogico e questo perché in queste dimensioni potrebbe facilmente farsi spazio in qualsiasi pedalboard!
se si suona soltanto blues magari non se ne sentirà il bisogno...lo stesso discorso faranno i jazzisti magari...ma se oltre al proprio genere si fosse impegnati anche in un gruppo (sempre ad esempio) pop? quanti squattrinati (ed in questo periodo potremmo infilarci quasi tutti nella lista) hanno da un lato finito lo spazio in pedaliera e dall'altro vorrebbero aggiungere qualcosina? Io questi oggettini li vedo quali ottime scialuppe di salvataggio anche, ad esempio, per quell'effetto che non si comprerebbe mai ma che per tale pezzo che magari suonerai si e no 20 volte l'anno live è indispensabile (non è un caso che sia finito anche nella pedaliera di uno dei + importanti turnisti nazionali!)
il prezzo poi (100 euro per l'MS50 e, mi pare, 150 per l'MS100) non è assolutamente proibitivo, se ci si aggiunge il fatto che fa anche da accordatore...io stesso consiglio spessissimo, quando con budget risicati, di affidare il reparto modulazioni e ambienti ad una macchina digitale decente (spesso consiglio proprio la Zoom G3 che, almeno a guardarli e cronologicamente, sembrano parecchio imparentati), anche solo per sperimentare, apprendere di quali effetti si fa effettivamente uso quando alle prime armi, od anche solo per temporeggiare in attesa di finanze :D...eppure, sempre + spesso pedaliere come la G3 rimangono in pianta stabile nelle pedaliere di chi di effetti ne usa pochi, si "accontenta" di quei delay presenti ed ha la serenità di un parco effetti completo alla bisogna!
che poi overdrive e distorsioni facciano effettivamente cag*re...lì credo siamo tutti d'accordo :D
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vu-meter

Citazione di: feverdreamx il 04 Marzo, 2013, 02:55 AM
io però eviterei di essere del tutto disfattista nei confronti dei pedali tuttofare!
anzi, nel caso specifico (MS50 ed MS100) trovo molto intelligente la trovata di infilare un intero multifx in un formato ultracompatto quale quello di un comune pedale analogico e questo perché in queste dimensioni potrebbe facilmente farsi spazio in qualsiasi pedalboard!
se si suona soltanto blues magari non se ne sentirà il bisogno...lo stesso discorso faranno i jazzisti magari...ma se oltre al proprio genere si fosse impegnati anche in un gruppo (sempre ad esempio) pop? quanti squattrinati (ed in questo periodo potremmo infilarci quasi tutti nella lista) hanno da un lato finito lo spazio in pedaliera e dall'altro vorrebbero aggiungere qualcosina? Io questi oggettini li vedo quali ottime scialuppe di salvataggio anche, ad esempio, per quell'effetto che non si comprerebbe mai ma che per tale pezzo che magari suonerai si e no 20 volte l'anno live è indispensabile (non è un caso che sia finito anche nella pedaliera di uno dei + importanti turnisti nazionali!)


Hai ragionissima, concordo . Però anche in quel caso opterei per un multieffetto , mi pare più pratico ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



feverdreamx

anche io, soprattutto in relazione al prezzo
non a caso sto ponderando l'acquisto di una G3 (forse ho trovato la soluzione per sfruttare i tre distorsori di cui sai, quindi per un po' avrò bisogno di una pedaliera temporanea che o smantellerò o terrò come backup)
ma per chi si sente soddisfatto e non vuole incrementare gli ingombri, le dimensioni di un MS50 sono davvero minime ;)

p.s. giusto per curiosità, questo video l'ho trovato in un articolo dove si parlava di G5 (a quanto ho capito, G5 G3 ed MS condividono la stessa identica tecnologia)...chitarra-- G5-- pc:
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Vigilius

Citazione di: feverdreamx il 04 Marzo, 2013, 06:42 PM
...
p.s. giusto per curiosità, questo video l'ho trovato in un articolo dove si parlava di G5 (a quanto ho capito, G5 G3 ed MS condividono la stessa identica tecnologia)...chitarra-- G5-- pc:


Notevole, veramente notevole: va a finire che vendo tutto e mi prendo una cosa così! Per suonare in casa è il meglio, ma fuori? (ok, non è più il mio caso)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


feverdreamx

io mi sono convinto col passare degli anni che il maggiore problema che si crea con i processori digitali (per quanto concerne le distorsioni) sia nella latenza che, che che se ne dica, per quanto diminuita tantissimo rispetto a quando ho cominciato a suonare, c'è a tutti i livelli nel digitale ed è la cosa che + fa soffrire quando si dice "si ma sotto le dita..."
è per questo che, nonostante soprattutto in territorio higain si siano raggiunti dei livelli di eccellenza (leggasi AXEfx, ma anche POD HD, ElevenRack etc) continuo a preferire i pedali!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza


Vu-meter

Citazione di: feverdreamx il 04 Marzo, 2013, 07:03 PM
io mi sono convinto col passare degli anni che il maggiore problema che si crea con i processori digitali (per quanto concerne le distorsioni) sia nella latenza che, che che se ne dica, per quanto diminuita tantissimo rispetto a quando ho cominciato a suonare, c'è a tutti i livelli nel digitale ed è la cosa che + fa soffrire quando si dice "si ma sotto le dita..."
è per questo che, nonostante soprattutto in territorio higain si siano raggiunti dei livelli di eccellenza (leggasi AXEfx, ma anche POD HD, ElevenRack etc) continuo a preferire i pedali!

:quotonemegagalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.