Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

No, con gli od proprio non ci siamo

Aperto da Bedrock, 16 Gennaio, 2017, 10:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

O meglio non ci sono con una delle mie testate.
Uso due ampli, una testata The Valve Bimbo, con la quale nulla da segnalare se non un suono stellare  :loveit:, e una testata Bedrock ricavata dal mio vecchio combo a cui ho fatto togliere lo speaker durante l'ultima revisione fatta fare dai bravi ragazzi di Effetti di Clara.
Questo è un oggettino un po' particolare, è un ampli totalmente valvolare praticamente fatto a mano negli stati uniti tra fine anni 80 e primi 90, un bicanale con un carattere molto differente tra i due.
Il clean è un pulito ultracristallino, stile Vox, che insieme a dei single coil mi commuove ogni volta che lo sento  :sbavv: :sbavv: :sbavv:, mentre il canale distorto è di un grezzume che credo all'epoca non aveva controparti o quasi  :laughing:
Ora sto secondo canale, sul quale campavo 25 anni fa, non fa più per le mie orecchie, e uso solo il clean che maledizione non riesco a pilotare bene con gli overdrive.
Ho provato i moer (vade retro cinesini), gli ms sound, il ts ibanez, il Talos, il bogner blue, l'honey bee.... non c'è verso, tutti gli OD sono zanzarosi.
Al che, ultimo tentativo, andare con un distorsore come si deve per vedere se almeno con questo si riesce ad avere un tono almeno accettabile... al momento non sottilizzo, voglio un suono usabile, PUNTO.
Avevo pensato di riprendere il riot reloaded, che all'epoca non avevo provato con il Bedrock perché l'ho revisionato dopo aver dato via (ahimè che sciocchezza) il pedale.
Poi ho scoperto, solo online, il triple wreck della wampler, altro bel gingillo ma si sale ulteriormente come costi.
Il primo lo conosco bene, almeno sul The Valve, il secondo mai toccato.
Premesso che la discriminante è il mio ampli, quindi tutti i ragionamenti possono essere fuori luogo, chi ha avuto modo di provare entrambi i pedali, oppure un altro distorsore che riprenda l'idea del riot, tantissimo gain ma sempre ben definito e utilizzabile con risultati eccellenti anche con utilizzandone relativamente poco?

Max Maz

Se zanzarano Honey Bee, Bogner blue ecc ..... temo che le soluzioni alternative possano dare esattamente gli stessi risultati.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Bedrock

Citazione di: Max Maz il 16 Gennaio, 2017, 10:38 AM
Se zanzarano Honey Bee, Bogner blue ecc ..... temo che le soluzioni alternative possano dare esattamente gli stessi risultati.  :-\

E' l'ultimo tentativo Max, un distorsore pesante, magari rispetto ad un od cambiando la forma d'onda l'ampli risponde diversamente...
Se non va questo o rinuncio o lo riporto da Effetti di Clara e chiedo a loro di prepararmi qualcosa, ma giustamente, ripeto giustamente, potrebbe costarmi una tombola...

Max Maz

Dubito ma senza svenarti per un Riot io prenderei lo US Dream della JOYO che è il suo clone.
Costa meno di 50 euro e funziona molto bene.

Così ti togli il dubbio a costo quasi nullo e se deve essere .... Riot sarà.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

E si, stavo pensando al moer clone, che vendono vicino casa mia... mi prende l'orticaria ma potrebbe essere una soluzione.
Per chi è più tecnico di me, praticamente tutti :acci:, quale può essere la causa?
In 30 anni di possesso di questo giocattolo non ho mai usato un distorsore/od, mettevo il wha in ingresso e le modulazioni tra send e return... manco il riverbero usavo dato che quello a molla che monta è di ottima fattura...
Ora che vorrei un carattere più dolce e utilizzabile a volumi da sussurro (e si sto messo così in casa purtroppo) mi ritrovo in questo pastrocchio, maledizione...

Max Maz

Citazione di: Bedrock il 16 Gennaio, 2017, 10:54 AM
E si, stavo pensando al moer clone, che vendono vicino casa mia... mi prende l'orticaria ma potrebbe essere una soluzione.

Ti ho consigliato il Joyo soltanto perchè li ho provati affiancati e sono praticamente identici.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 16 Gennaio, 2017, 11:15 AM
Citazione di: Bedrock il 16 Gennaio, 2017, 10:54 AM
E si, stavo pensando al moer clone, che vendono vicino casa mia... mi prende l'orticaria ma potrebbe essere una soluzione.

Ti ho consigliato il Joyo soltanto perchè li ho provati affiancati e sono praticamente identici.  :etvoila:

Mi sa che il Moer è il clone dello Joyo  :laughing:
Comunque no, non faccio così, non riesco a dar soldi ai copiatori seriali...
Fino a che un amatore fa un clone da parte mia ha anche ammirazione, quando è su scala planetaria il furto di proprietà intellettuali, seppur legalmente autorizzato, mi da fastidio.
Il consiglio è saggio e ben ponderato, ma io sono uno stupido capoccione, è più forte di me  ::)


Max Maz

Fai tu,  per me un semplice  distorsore non può costare così tanto e poi spesso sono i marchi più blasonati a copiare per primi.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 16 Gennaio, 2017, 11:50 AM
Fai tu,  per me un semplice  distorsore non può costare così tanto e poi spesso sono i marchi più blasonati a copiare per primi.   :-\

Sicuramente hai ragione te, io di elettronica non ci capisco una mazza quindi non so discernere.
Qualche settimana fa mi son deciso a mettere un buffer, c'era in negozio uno suhr a 150 €, un tc a 80 e un cinesino a 40... ora chi copia non lo so, so pure che se avessi un minimo di dimestichezza con il saldatore me la sarei cavata con 20 €, alla fine ho preso il TC sembrandomi un compromesso "moralmente" accettabile.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Col saldatore te la saresti cavata con 20€ (compreso l'acquisto del saldatore!..e non scherzo).
In ogni caso c'è una cosa che ha attirato la mia attenzione: pulito stile vox.
Fermo restando che , per via della loro caratteristica, i vox non sono mai "pulitissimi"
c'è da aggiungere che coi pedali non vanno molto d'accordo.
Molte volte si fa una cap-mod per smussare il carattere troppo vetroso e spigoloso del sound vox
perchè coi pedali cozza profondamente.
E' per questo che gli ampli fender sono molto più adatti.

Rischi secondo me di buttare i soldi a meno FORSE di trovare un distorto cupo che contrasti
la brillantezza di un vox.
Ma non ci scommetterei... :-\
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: coccoslash il 16 Gennaio, 2017, 12:02 PM
Col saldatore te la saresti cavata con 20€ (compreso l'acquisto del saldatore!..e non scherzo).
In ogni caso c'è una cosa che ha attirato la mia attenzione: pulito stile vox.
Fermo restando che , per via della loro caratteristica, i vox non sono mai "pulitissimi"
c'è da aggiungere che coi pedali non vanno molto d'accordo.
Molte volte si fa una cap-mod per smussare il carattere troppo vetroso e spigoloso del sound vox
perchè coi pedali cozza profondamente.
E' per questo che gli ampli fender sono molto più adatti.

Rischi secondo me di buttare i soldi a meno FORSE di trovare un distorto cupo che contrasti
la brillantezza di un vox.
Ma non ci scommetterei... :-\

Emmm Andrè con me devi parlare in un altro modo, cosa è la cap-mod?

Bedrock

Aggiungo, io un Vox non l'ho mai suonato, i ragazzi di Effetti di Clara mi han detto che ricorda molto quel timbro.
Rispetto ad un Fender è più asciutto, meno ciccio, più brillante.


Vu-meter

Io CREDO di aver imparato una cosa : nom esistono ampli più adatti di altri ai pedali, il problema SECONDO ME è sempre l'equalizzazione.

Se cambi equalizzazione al tuo ampli ( e magari anche alla chitarra ) dovresti poter trovare un assetto giusto per i tuoi overdrive. Resta da capire se quell'assetto sia poi di tuo gradimento o meno..

Ho avuto lo stesso problema con il mio ampli : ho notato che la chiave di volta sono soprattutto ( ma non solo ) le medie frequenze.

Prova a fare dei test , a questo punto anche solo come esperimento..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2017, 12:14 PM
Io CREDO di aver imparato una cosa : nom esistono ampli più adatti di altri ai pedali, il problema SECONDO ME è sempre l'equalizzazione.

Se cambi equalizzazione al tuo ampli ( e magari anche alla chitarra ) dovresti poter trovare un assetto giusto per i tuoi overdrive. Resta da capire se quell'assetto sia poi di tuo gradimento o meno..

Ho avuto lo stesso problema con il mio ampli : ho notato che la chiave di volta sono soprattutto ( ma non solo ) le medie frequenze.

Prova a fare dei test , a questo punto anche solo come esperimento..

Ciao Vu,
sull'ampli ho i classici tre controlli più un taglio medie e una sorta di boost delle basse.
In pedaliera ho un eq 6 bande, più gli eq di 3 overdrive attualmente in mio possesso... più quelli degli od che ormai sono andati via.
La Zanzara scorre pontente nelle valvole del mio Bedrock!
Ti assicuro ho provato e riprovato... se qualcuno vuole fare un salto da me un limoncello lo offro volentieri  :D

PS aggiungo, provato con 4 chitarre con pickup completamente diversi tra loro   :angry2:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.