Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 06:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neunaber Iconoclast Speaker emulator

Aperto da Max Maz, 07 Gennaio, 2017, 07:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Citazione di: PaoloF il 07 Gennaio, 2017, 10:48 PM
Da questi video non mi ha fatto gridare al miracolo: attacco come al solito legnoso, poco profondo il suono in generale.

:quotonegalattico:

Una simulazione molto, molto lontana.....


Max Maz

Molto lontana da cosa?

C'è  un mondo di differenza tra quanto percepiamo dal vivo e quamto percepiamo dalle registrazioni.
Cris potrebbe parlarcene per giorni.

Dobbiamo ricordarci a cosa servono questi strumenti e non valutarli soltanto in un improbabile confronto con l'ascolto diretto di un ottimo amplificatore.

Ho fatto questo errore per anni.    :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Premesso che il suono dei video non mi piace quasi per niente, ( accettabile quello della tele blondie al minuto 3,45 circa, secondo video ) lo sento lontano dal suono di una cassa, se deve simulare quel suono ( sbaglio ? ) per me non lo simula bene, è troppo lontano.
Cris è un maestro ! e sicuramente saprebbe sfruttarlo meglio, a me per farmelo capire dovrebbe parlarmene per mesi ( poverino......  :laughing: ) vista la mia ignoranza nel campo.
Max io sono " vecchio "  :old: giudico con le mie orecchie, sicuramente sbaglio, ma sino ad ora mi sono affidato a loro, e i miei suoni me li sono formati così, da quando ero ragazzo, non riesco a stare appresso a tutte questi arnesi...... perdonami..... sopportate i miei giudizzi che ti devo dire.....  :oldguitar: altrimenti bannatemi se non mi volete più sopportare.....  :laughing:

Max Maz

Nessuno può giudicare dalle sue orecchie se sente il suono provenire da fonti così diverse Grand Funk,  il rapporto è squilibrato.

E per cortesia non parlare di sopportazione, qui ci si puo' confrontare ed esprimere educatamente senza problemi di sorta.

C'è soltanto da rapportarsi diversamente in funzione di come un suono viene ascoltato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Max, quando parlavo di " sopportazione " scherzavo....... lo sò che su Jamble questi problemi non esistono  :etvoila:

Comunque non è piaciuto neanche a Paolo, che credo più preparato rispetto a me ad ascoltare questi emulatori..... ed è giovane !  ::)

Max Maz

Non  capisco perchè debba necessariamente finire a mi piace / non mi piace.

Ma tant'è, me ne faro' una ragione.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Come avevo detto altre volte, personalmente non mi aspetto da questo tipo di strumenti il suono che esce dalla cassa di un amplificatore; anche perchè quest'ultimo è influenzato da molti fattori, primo tra tutti il punto nello spazio dell'ascoltatore.

Il suono dei chitarristi che siamo abituati ad ascoltare dal vivo, o sui dischi, non è il suono che proviene dalla cassa, ma è il suono ripreso da uno, o più, microfoni, sapientemente posizionati nello spazio, e poi filtrati attraverso una serie di macchine e di software.

Quello che mi aspetto da una macchina dedicata solo a questo, è che venga riprodotto un suono che non sia piatto, che quindi abbia profondità e complessità, e che non abbia un attacco falsato.

A memoria, per ora l'unica macchina che, dai demo su internet, e dalle prove di Coccoslash, mi ha dato la sensazione di suonare reale è l'Helix.

Ma, ripeto, se potessi essere smentito da prove dal vivo, o da ulteriori video ne sarei veramente felice. :D

Peccato che questa non abbia il dumyload.


Guido_59

Sono giuste  tante delle cose dette,  ma  il punto principale è "il.punto di vista giusto " .. come dice anche Max , che è  quello del confronto alla pari cioè col suono di un ampli registrato.
Riporto come esempio le mie modeste registrazioni ed una in particolare ; quel breve accenno all' intro di Sorrow dei Pink Floyd .
Esecuzione a parte non avessi detto che avevo usato una simulazione di speaker software lo avreste capito ? Stessa cosa potrei chiedere per le altre registrazioni sia nelle Jam collettive che soprattutto nel duetto con Max.
Io onestamente ascoltando con una cuffia di ottimo livello con annesso ampli dedicato grandi differenze le ho sentite nelle esecuzioni ,la mia era la più scarsa, ma nel qualita del suono , Non nel tipo che è soggettivo, io non ne ho sentite tanto.
Poi per carità ognuno ha le sue opinioni  è  che sulla ricerca della simulazione migliore , entro cifre accettabili, da usare oltretutto molto in cuffia ci ho speso molto tempo e un po' di soldi fa vendo esperienza sul campo , teoria zero.
Quando avrò un Po più di tempo proporrò un confronto tra le simulazioni in mio.possesso hardware e software e la mia mini cassa microfonata , campo nel.quale però ho esperienza zero.
Sentiremo le differenze.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2017, 12:19 PM
Non  capisco perchè debba necessariamente finire a mi piace / non mi piace.

Ma tant'è, me ne faro' una ragione.  :etvoila:

Max scusami, ma non ho potuto risponderti prima, ho visto che sei già andato dormire ma ti rispondo ugualmente.

Ao, ma tu oggi ce l' hai con me ! ma che to' fatto...... ?  :laughing:

Ho riascoltato bene con la cuffia i video, premesso che credo poco ai video, ai demo e cose simili, occorre sempre una prova diretta " live " magari con la propria strumentazione, quando registro con la sceda audio il suono che esce dall' ampli non è uguale a quello che sento dopo, perciò..... ( sicuramente sono io che non sono capace a regolare il tutto..... )
Comunque...... peggio del primo ascolto ! il suono è nasale, chiuso, ovattato, senza dinamica, e la distorsione gracchiante, io questo ho sentito...... che devo dire ? non mi piace......  :etvoila:  poi se sono io che non capisco niente, la prossima volta ascolto, e non giudico......

Max Maz

Grand Funk,  non so più come dirtelo e mi dispiace che tu pensi che io ce l'abbia in qualche modo con te.  :'(

Non ho pubblicato questo topic per evidenziare quanto io ritengo valido il prodotto.
Semplicemente la necessità di registrare il proprio suono senza microfonare un ampli acceso è ormai comune a molti,  e questo oggetto può essere interessante.

Chiaramente la qualità non può essere quella di un ampli e bisogna capire quanto ci si debba accontentare.

E' evidente che a  te questo strumento proprio non piace.   :etvoila:

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Con questo strumento si suona senza l'ampli, è corretto?

Chitarra--> simulatore -->PC + cuffie?

Una sorta di POD evoluto, corretto?


Max Maz

Si
Puoi aggiungere effetti tra chitarra e strumento in oggetto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Al di la della qualità sonora, (che a mio avviso andrebbe rapportata all'oggetto/uso e non in senso assoluto), credo siano prodotti interessanti e verso i quali bisogna aprirsi.
Penso chei prossimi anni  avremo molti amplificatori pieni di polvere


Max Maz

Forse hai ragione Elliott.
Io preferisco considerarli, almeno ancora per qualche tempo, un'alternativa utile e pratica per studiare o registrare appunti e idee.
Come diceva Paolo ci sono alcuni strumenti che già oggi lavorano molto bene, probabilmente l'Helix su tutti in questo momento, ma romanticamente un ampli vorrei sempre averlo a disposizione.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2017, 11:42 PM
Grand Funk,  non so più come dirtelo e mi dispiace che tu pensi che io ce l'abbia in qualche modo con te.  :'(

Non ho pubblicato questo topic per evidenziare quanto io ritengo valido il prodotto.
Semplicemente la necessità di registrare il proprio suono senza microfonare un ampli acceso è ormai comune a molti,  e questo oggetto può essere interessante.

Chiaramente la qualità non può essere quella di un ampli e bisogna capire quanto ci si debba accontentare.

E' evidente che a  te questo strumento proprio non piace.   :etvoila:

:hi:

Max io schezavo.... avevo messo lo smile che rideva......

Che l' oggetto in questione serve per le registrazioni, studiare ed altro, l' avevo capito ( và bè, và bè che nel campo sono ignorante...... ) basta il nome stesso per capire a cosa serve, e sicuramente sono oggetti utili, sicuramente in mano a gente capace ad usarli ( un tecnico come Cris ) rendono anche alla grande, ma io quello che ho sentito non mi è piaciuto ( qui nel forum mi sembra di aver sentito di meglio ) può darsi che all' atto pratico poi debba ricredermi......  :etvoila:
Sono d' accordo con te sull' amplificatore  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.