Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 10:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mxr Distortion Comparazione e ambiti di utilizzo

Aperto da Pasquino, 10 Aprile, 2020, 02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Tra ocd e scb è questione di gusti personali, semplicemente l'scb ha un range più ampio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robland

Eppure, pasquino, continui a non contarmela giusta con quello che cerchi.  :-\
Sarò io, ma ancora non riesco a penetrare ciò che hai in mente...
Hai un riferimento in qualche chitarrista o in qualche brano particolare? Anche solo grosso modo.


Elliott

Da quel che dici, Pasquino, credo che l'OCD possa seriamente essere uno dei candidati. È stato il primo cui, leggendo ho pensato.

Mi permetto di segnalarti allora, anche il rock devil white. È un ocd più trasparente

Pasquino

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 03:50 PM
Eppure, pasquino, continui a non contarmela giusta con quello che cerchi.  :-\
Sarò io, ma ancora non riesco a penetrare ciò che hai in mente...
Hai un riferimento in qualche chitarrista o in qualche brano particolare? Anche solo grosso modo.

Parafrasando De Andrè: "tu prova ad avere un suono nel cuore, e non riesci a descriverlo con le parole"
Il suono che ho in testa ce l'ho chiaro, sicuramente deriva da miei ascolti, ma anche da mie impressioni mentre suono, tipo "qui ci starebbe bene questo..."
Su due piedi non mi viene in mente un riferimento preciso, ma cerco qualcosa e la posto.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Elliott il 12 Aprile, 2020, 04:18 PM
Da quel che dici, Pasquino, credo che l'OCD possa seriamente essere uno dei candidati. È stato il primo cui, leggendo ho pensato.

Mi permetto di segnalarti allora, anche il rock devil white. È un ocd più trasparente

Ho sentito questo:


effettivamente bello, lui entra in un marshall plexi moddato però, è una alternativa molto valida vista la trasparenza e il controllo tono che non influenza le basse ma solo le medio-alte.

Comunque gran pedale, in più l'azienda è italiana, ancora più complimenti

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 03:50 PM
Eppure, pasquino, continui a non contarmela giusta con quello che cerchi.  :-\
Sarò io, ma ancora non riesco a penetrare ciò che hai in mente...
Hai un riferimento in qualche chitarrista o in qualche brano particolare? Anche solo grosso modo.

i primi che mi vengono in mente, in ambito rock/hard rock:

la chitarra dirty che si sente a destra in questo pezzo è il punto di partenza:

l'inizio di questo pezzo (anche se qui ci saranno 3 chitarre) è un altro esempio, quasi l'estremo opposto:

anche la ritmica di questo potrebbe essere un riferimento per il mid-gain che cerco:

minuto 2.33 di Just (anche se qui ci sono altri effetti):

la ritmica di questo è un altro esempio del suono che cerco quando il pezzo richiede un gain più alto:

da questo pezzo soprattutto la chitarra a sinistra che fa il riff della strofa:

il suono del riff live:


un pò di riferimenti di quello che NON cerco:
non cerco questo, mi sembra troppo compresso, inscatolato:


Qui mi piace pure tanto il pezzo, ma non è il mio suono:


altri me ne verranno in mente
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Se vuoi inseguire tutti quei riferimenti così variegati tra loro serviranno una decina di OD e non so quanti ampli!


Elliott

Dipende Rob,
Se vuole ottenere QUEL suono ti do ragione ma se vuole - come immagino - avere un PROPRIO suono efficace e credibile, ha già un'ottima varietà il pedaliera

Pasquino

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 09:19 PM
Se vuoi inseguire tutti quei riferimenti così variegati tra loro serviranno una decina di OD e non so quanti ampli!

DImentichi l'elemento più importante, le mani. ce ne vogliono 20, ma ho solo due braccia.

Scherzi a parte, è per dare un perimetro, per far capire il range dinamico e di gain che intendo quando parlo di mid-to-hi gain
Come intende Elliot il riferimento è un indicazione, quello che cerco è un suono mio, nemmeno troppo particolare, in pratica quello che accomuna i pezzi che ti ho linkato
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Se anche trovi l'incastro giusto, la pedaliera perfetta non è detto che risolvi. Perché nel tuo caso a volume 6 gli Od reagiranno alle combinazioni che speravi, e infatti a volume 6 li hai settati a casa, ma basta che sposti un pot, sei a volume 8, e niente, non torna nulla. Ed è perfettamente normale!

robland

Citazione di: Pasquino il 12 Aprile, 2020, 09:55 PM
Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 09:19 PM
Se vuoi inseguire tutti quei riferimenti così variegati tra loro serviranno una decina di OD e non so quanti ampli!

DImentichi l'elemento più importante, le mani. ce ne vogliono 20, ma ho solo due braccia.

Scherzi a parte, è per dare un perimetro, per far capire il range dinamico e di gain che intendo quando parlo di mid-to-hi gain
Come intende Elliot il riferimento è un indicazione, quello che cerco è un suono mio, nemmeno troppo particolare, in pratica quello che accomuna i pezzi che ti ho linkato

Infatti non ho detto imitare o riprodurre, sennò non bastavano ampli e pedali, ma ti servivano le mani loro e pure i loro produttori e l'attrezzatura degli studi di registrazione!
È che sono proprio tanti riferimenti diversissimi tra loro. Più che un perimetro, hai indicato la savana, la steppa e la tundra.  :D
Tornando al suono tuo, temo che l'unica via sia fare come gli scienziati: tentativo ed errore, tentativo ed errore ecc.
Dico "temo" in senso retorico, perché in realtà penso che sia il bello del suonare!  :D provare, sperimentare, cercare, smanettare, comprare, provare ecc.

Pasquino

Citazione di: Santano il 12 Aprile, 2020, 10:19 PM
Se anche trovi l'incastro giusto, la pedaliera perfetta non è detto che risolvi. Perché nel tuo caso a volume 6 gli Od reagiranno alle combinazioni che speravi, e infatti a volume 6 li hai settati a casa, ma basta che sposti un pot, sei a volume 8, e niente, non torna nulla. Ed è perfettamente normale!

Beh si, hai ragione, non è possibile trovare un setup per tutte le stagioni, ma almeno quei 3-4 suoni base vorrei averceli, con la tolleranza del caso.

Di norma mi sto abituando a suonare con le regolazioni dei pedali fisse o quasi (per gli OD) e vario con la dinamica dalla chitarra (volume e plettro), per cui per ora ho un suono semi-clean con un pedale low-gain attaccato e volume chitarra basso, e da lì fino ad un primo crunch.

Ora vorrei un pedale che da lì mi porti su territori di gain più alti, rispettando quanto più possibile il suono precedente (trasparenza) e la dinamica del tocco (responsiveness).

il suono base del pedale in interazione con il mio stack è la chiave per trovare gli altri due suoni che sto cercando in questo territorio: mid crunch a volume della chitarra basso, che si alza al cambiare della dinamica di esecuzione fino ad una saturazione piena, e lì mi fermo, non sto cercando compressioni o distorsioni maggiori.

Mi sa che però Rob ha ragione, devo provare e fare esperimenti, ma grazie al vostro aiuto ho molte variazioni da poter tentare (sperando che la prima sia quella buona però).

PS: se non fosse stato per la quarantena probabilmente avrei già fatto un salto in negozio e avrei preso il primo OD che mi dava soddisfazione, anche se sembra il contrario non ho gusti troppo difficili, è che non mi so spiegare...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: robland il 12 Aprile, 2020, 11:14 PM
Infatti non ho detto imitare o riprodurre, sennò non bastavano ampli e pedali, ma ti servivano le mani loro e pure i loro produttori e l'attrezzatura degli studi di registrazione!
È che sono proprio tanti riferimenti diversissimi tra loro. Più che un perimetro, hai indicato la savana, la steppa e la tundra.  :D
Tornando al suono tuo, temo che l'unica via sia fare come gli scienziati: tentativo ed errore, tentativo ed errore ecc.
Dico "temo" in senso retorico, perché in realtà penso che sia il bello del suonare!  :D provare, sperimentare, cercare, smanettare, comprare, provare ecc.

Sono d'accordo con il tuo consiglio di provare varie soluzioni, ma vorrei conoscerle prima, molti dei pedali che mi avete consigliato nemmeno li conoscevo!
Iio in quei suoni però ci vedo delle somiglianze, al di là dello stile e di tutto il resto: sono suoni buoni per la ritmica o per piccoli fraseggi, non da lead, sono pieni armonicamente con basse sempre presenti e non solo medie, rispettano la grana del tocco quando si va sulle alte. Si collocano nel mix senza dare fastidio a voce o chitarra solista, diventano potenti all'occorrenza.

Ma soprattutto non sono nasali e inscatolati, cosa che non mi piace affatto di un suono distorto. 
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 12 Aprile, 2020, 11:38 PM

Ora vorrei un pedale che da lì mi porti su territori di gain più alti, rispettando quanto più possibile il suono precedente (trasparenza) e la dinamica del tocco (responsiveness).



Mi permetto di consigliarti di provare il CKK Gambler. Costa poco e fa quel che chiedi. E poi, puoi sempre renderlo qualora non ti soddisfi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Pasquino puoi sempre provare a fartelo tu il pedale. Ormai sei bravissimo!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.